Menu principale

Pistoni White Brothers per XR a prezzo incredibile

Aperto da gpsmax, Settembre 27, 2019, 16:19:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

attraverso alterne vicende, tanto alterne che manco mi ricordo chi me lo ha detto, sono venuto a sapere che la PICCO Racing (quella del tale Franco Picco, un nome una garanzia) ha ancora a disposizione, come avanzo di magazzino, dei pistoni White Brothers forgiati per Honda XR



il kit (pistone e fasce, senza spinotto) è disponibile in alesaggio 100, ossia una cilindrata esatta di 628 cc, ed ha l'incredibile prezzo di 120 euro

link:
http://www.piccocentermotor.it/ricambi-originali/2131-kit-pistone-honda-xr-600-r-1985-1990.html#

a chi dovesse interessare, ora è avvisato. ecco fatto.

p.s. questi pistoni non vanno bene per i motori Dominator, sono troppo alti.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

ad avere il culo di trovare un clilindro dominator poco usurato...  o aleseresti il cilindro originale da 97 a 100?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

beh, mi sa che alesare da 97 a 100 la canna originale resta poca carne.... oppure si può cambiare la canna al cilindro Dominator. comunque misuro un cilindro che ho sottomano e ti dico.

in realtà ci sono molte canne commerciali di autovetture che si adattano facilmente e costano una frazione di quelle USA, rimedi un cilindro grippato malamente e la rettifica pensa al resto. spendi circa uguale a montare un Wossner o un Wiseco.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

belli son belli ,ne ho uno grippato che uso come portacenere,  son pistoni che Arias faceva apposta per White Brothers.
White Brothers non esiste piu' da molti anni ,son stati assorbii da un'altra ditta che prima ne ha drasticamente ridotto il catalogo poi ha fatto sparire il marchio poi anche la ditta principale mi pare si sia estinta.
Arias che visitai di persona nel 1990 si rifiutava categoricamente di fornire direttamente cio' che faceva per WB, aveva un contratto esclusivo,
Oggi Arias e' molto ridimensionata il catalogo e' una frazione microscopica di quello di una volta ed e' stata assorbita da Carillo

Prezzo buono ok (97$ 30 anni fa)  ma ogni assistenza e ricambio di quei pistoni e' morto sepolto e ri-ri sepolto
Che canna usare ? che tipo di canne usava la Honda? esitono molti tipi di ghisa ,colata,centrifugata, sferoidale.. ecc ecc ecc

Webbo

se è un pistone primi anni 90 vorrebbe alluminio e nikasil ? o è una particolarità che determina solo il tipo di fascia ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#5
pistoni del genere solo ghisa, si la fascia cambia da ghisa a nicasil e co ma in piu' quei pistoni come i wiseco richiedono tolleranze elevate(dilatano tanto), c'e' il foglio da dare alla rettifica ..in pollici ma non e' mai stato un problema ci pensano loro .
Un buon rodaaggino e mai tirare a freddo ,ovvio con tanto giuoco scampana parecchio a freddo e lo rovini.
Credo che oggi viste le forme e i riporti antiatrito li facciano molto diversi anche per la ghisa.
Quei pistoni sono derivati da quello che usavano sui V8 per Nascar e Dragster

gpsmax

che ne dici Lelef, ne vale la pena o è roba vecchia e oggi i JE/Wiseco/ecc. hanno prestazioni migliori?

mi ricordo il mantello con le tre torniture, per trattenere l'olio...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

per me son del buon materiale, forse il meglio dell'epoca ,a tenerli i mano sempre all'epoca delle opere d'arte ,non dei pesi piuma!, a guardarli oggi vabbe nulla di eccezionale ma evidentemente ben fatti
credo che con quelli ci hanno corso veramente e tanto e con risultati ,roba piu' moderna a vederli e anche sulla carta sembran buoni ma non ci si corre e le gare selezionano veramente tanto !
mi ripeto ci vuole la canna giusta e tolleranze che sono un po' strane ben rispettate e scaldare sempre bene prima di tirare

La riluttanza e': faccio un motore per quel pistone ,rompo una fascia nello smontaggio ? chi me la fornisce? se ricordo usano fascia superiore e inferiore diverse e una e' conica/sezione trapezia ,certo una rettifica quacosa mi trova ma non la stessa roba ,con un pistone cosi' particolare funziona bene di sicuro?, passo ad una maggiorazione successiva per usura o grippaggio? chi mi da' quel pistone in maggiorazione B o C?

gpsmax

... mmm ...

tutte sagge obiezioni. la White Brothers è stata acquisita da Vance & Hines, oggi passano il loro tempo a fare robaccia ultracromata per le custom. Harley in prima fila. dubito che potrebbero fornire qualsiasi cosa a ricambio, riguardo la vecchia produzione.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

ho un pistone identico per XL 350R, Arias scatolato WB. +0.5 ad alta compressione (non ricordo quanto)
Il mio era venduto senza fasce e vanno montate quelle originali honda.

devo ancora montarlo, il problema è che quando mi si era alluvionato il box il foglietto è andato distrutto.. :-(
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

Prova a scrivergli, devon farti solo una scansione ,d'altronde sia loro che Carrillo non eran megaditte ,per nulla impressionanti ,il capannone dei WB era 4 volte i loro
In verita' in Arias l'unica cosa impressionante era la commerciale con cui avevo parlato : bionda 1e85 circa, ho insistito parecchio ma i pistoni che facevano per WB non me li vendeva ...in effetti dovevo essere un po' scemo a pensare solo ai motori...