Menu principale

tappo serbatoio originale ma con chiave

Aperto da xxxasterxxx, Novembre 17, 2011, 11:06:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xxxasterxxx

tappo serbatoio originale ma con chiave:Salve a tutti ..chi mi sad ire qualcosa in proposito??se esiste e come aquistarlo..Grazie ..

mmigliorisi

Ciao!
Lascia stare il tappo con chiave. Se non trovi quello perfettamente compatibile con il filetto del serbatoio i vapori della benzina non vengono evacuati. Risultato: benzina che fuoriesce dai tubi di sfiato del carburatore e moto imballata.
A mio avviso, il modo corretto per usare un tappo con chiave sull'XR è quello di ricavare lo sfiato direttamente dal serbatoio. Mi pare che il 650 di rickyx abbia qualcosa di simile.





Dicevano: "Che te ne fai di una saltafossi?"

rainbowsix

lascia perdere...già l'XR non ha nemmeno la chiave di accensione.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

RAZZO

Citazione di: mmigliorisi il Novembre 17, 2011, 13:35:23 PM
Lascia stare il tappo con chiave. Se non trovi quello perfettamente compatibile con il filetto del serbatoio i vapori della benzina non vengono evacuati. Risultato: benzina che fuoriesce dai tubi di sfiato del carburatore e moto imballata.
A mio avviso, il modo corretto per usare un tappo con chiave sull'XR è quello di ricavare lo sfiato direttamente dal serbatoio. Mi pare che il 650 di rickyx abbia qualcosa di simile.

Scusa ma non ne hai azzeccata nemmeno una !!  :o

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mmigliorisi

La mia esperienza è limitata al tappo Acerbis con chiave e posso assicurarti che sul serbatoio originale 2007 non sfiata e crea i problemi che ho descritto (Acerbis l'ha ripreso indietro senza farmi problemi)...immagino quindi di aver sbagliato tutto il resto  ;D
Dicevano: "Che te ne fai di una saltafossi?"

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Citazione di: mmigliorisi il Novembre 17, 2011, 13:35:23 PM
Ciao!
Lascia stare il tappo con chiave. Se non trovi quello perfettamente compatibile con il filetto del serbatoio i vapori della benzina non vengono evacuati. Risultato: benzina che fuoriesce dai tubi di sfiato del carburatore e moto imballata.
A mio avviso, il modo corretto per usare un tappo con chiave sull'XR è quello di ricavare lo sfiato direttamente dal serbatoio. Mi pare che il 650 di rickyx abbia qualcosa di simile.


1) Ovvio che bisogna trovare il tappo con lo stesso passo di filettatura di quello originale
2) I tappi con chiave devono avere uno sfiato od un sistema di sfiato altrimenti i serbatoi "esplodono"
3) Si può ricavare lo sfiato direttamente sul serbatoio solo con quelli in alluminio, come Rickyx

:)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

ti assicuro che mmigliorisi può dire la sua, ha sicuramente fatto la sua esperienza, forse opinabile il fatto di ricavare lo sfiato direttamente sul serbatoio ma su tutti gli IMS è previsto lo sfiato davanti al tappo, utile con i tappi automatici da gara.
quindi non è una cosa così assurda
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Si ... ma .... stiamo parlando di serbatoi originali ......  :( :(

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

fanno un buco sotto per mettere il secondo rubinetto ? non si può fare un buco in alto per uno sfiato ?  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Andrea .... lo sai benissimo che questi non sono lavori alla portata di tutti e dell'utente medio XRiano .....  ::) ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

flamingsn3Ak3r

Ad oggi ancora nessuna soluzione per mettere un tappo con sfiato e chiave? Sapevo che un tappo con la caratteristica di avere chiave e sfiato era quella della mito ma non è ovviamente compatibile. Qualcuno del forum ha realizzato qualcosa o lo ha trovato in rete che mi è sfuggito?
Il tappo Acerbis dava così tanti problemi? Non era fattibile farci un piccolo foro?

gpsmax

non c'è molto interesse per l'argomento perché XR non è moto da tappo con serratura: servirebbe a una sega, inutile complicazione che solo pochissimi acquisterebbero. Acerbis non faceva i tappi, li acquistava belli e pronti da ditte specializzate in quel settore. una volta finito (con grande fatica, non si vendevano) il lotto fatto produrre apposta su specifiche per i serbatoi originali XR, hanno smesso di venderlo.

ripeto: serve a niente, solo una minima fetta di utenti lo acquisterebbe, era problematico (trasudi di benzina, infiltrazioni di acqua, si incastrava spesso) e molto fragile. infine, era parecchio alto e decisamente brutto. una cosa assolutamente inutile su una moto come l'XR.

se vuoi assolutamente un tappo a chiave sull'XR, ti consiglio di prenderti un bel serbatoio in lamiera dell'XR650L americana, che ha appunto il tappo a chiave. spendi quello che devi spendere, ma almeno hai un prodotto di qualità e non una schifezza...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

tecnicamente, su un filetto di plastica mettere un tappo con bloccaggio di sicurezza e`un problema, semplicemente forzando un po`con la mano cederebbe la plastica e si sviterebbe comunque , con u danno enorme al serbatoio,  tutte la versioni della stessa moto con tappo a chiave son passate a serbatoio metallico , a meno di non passare ad un tappo tipo avio e tagliare forare e sigillare il serbatoio plastico originale.
Solo che un tappo avio ha gli scarichi aria per tubazioni interne e non ci azzecca una mazza con na moto da enduro.
Sulle ralie raid ok, si usava e si usa ma e`un altro discorso

flamingsn3Ak3r

#14
Grazie ad entrambi, effettivamente queste riflessioni le avevo già affrontate, purtroppo per quello che ne farei io è semplicemente come "deterrente", ci comincerò ad andare a lavoro e far vedere che il tappo è facilmente apribile, poi con questi chiar di luna, non mi piace. Ovviamente un tappo finto no ma almeno un minimo servirebbe. Personalmente con il tappo originale non ho mai visto il tubo unto dei vapori anche se l'ho usata poco. Come chiesto ha davvero causato così tanti problemi? Non è stato trovato un modo alternativo senza modifiche irreversibili?