Menu principale

Elaborazione XR 250: comparativa tra una '93 ed una '00

Aperto da gpsmax, Marzo 22, 2015, 19:12:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pietro xr

guardando le foto e vedendo la mancanza dell' o-ring alla base del cilindro mi è tornato in mente un problema avuto tanti anni fà con un autocarro.trafilava olio tra la camicia ed il monoblocco ed a lungo andare si era formato uno strato di morchia che non permetteva un ottimale passaggio di calore dalla camicia al monoblocco col risultato di grippare tutti e 4 i cilindri.(diagnosi del mecca).se fosse vera cercherei,se proprio non si riesce ad inserire l'o-ring, di studiare qualcosa di similare.viste le realizzazioni di Max non credo che tarderà molto la soluzione.altra cosa che mi è venuta in mente visto che l' incremento di prestazioni porterà ad un aumento del calore è che sul '00 realizzerei un impianto come quello del 400 con serbatoio più radiatore mentre sul '93 metterei il radiatore del 400 che circa il doppio del 250.anche se credo che Max ci avrà già fatto un pensiero ma come scritto in un post precedente le novità poco alla volta.buon lavoro

gpsmax

@ Roby: la camicia rinforzata, sul 310 c'è già. ma con tutto che è più grossa, la situazione non è molto diversa dal 280 con la camicia originale

@ Lelef: Carrillo la biella purtroppo on la fa più da anni. si potrebbe prendere una Prox (ne fanno una 3 mm più lunga) ma sinceramente non mi va poi di incasinarmi la vita per allungare la catena di distribuzione e mettere lo spessore sotto al cilindro. così com'è il motore durerà di meno, ma non è che spacca dopo mille km. il Tinto poi mi ha promesso che andrà piano... (tanto non gli riesce difficile...)

;D


@ Pietro: vero, se l'olio entra tra canna e cilindro spesso sono caxxi. ci metteremo un velo di silicone, di spazio per l'o-ring... proprio non ce n'è, se allarghiamo un altro pò i carter, finisce lo spazio per la guarnizione...

riguardo al radiatore, ci avevo pensato a quello del 400 sulla mia... però poi dovrei riposizionare il faro, già ora è strettino... vedremo, se me ne casca uno in braccio magari ci provo.

sullo '00 di Tinto è più facile... buona idea... tra l'altro, non si capisce perché Honda l'abbia tolto... probabilmente politica di risparmio. il serbatoio olio nel telaio, in fondo, aiuta molto il raffreddamento dell'olio.


scusateci ma siamo in attesa di ricambi e degli ultimi pezzettini... è il sospiro prima della battaglia...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

nulla da eccepire, Carrillo comunque di bielle pronte per i modelli diffusi in casa al max ne ha 2 o 3, quando riceve l'ordine carica il programma in macchina e te la fà la Carrillo la visitai molti anni fà ed è una miniazienda ,famosissima ma minuscola un ufficio all'ingresso coi pc per il cad la segretaria i proprietari e dietro l'officina.
..però elaborare un motore per poi andarci piano è un controsenso

edoxr

Tagliando dell'alluminio con macchine a CNC e trovando un saldatore di esperienza si puo sempre ovviare al radiatore con questo sistema..in america in molti lo adottano all'aumento di cilindrata...   ;)







ù


lelef

raffredda troppo la testa e troppo poco il motore creando problemi di carburazione, meglio il radiatore

gpsmax

senza contare che a saldare tutta quella roba, la testata la mandi a tremila gradi... oppure ci metti una vita a fare il lavoro, aspettando che si freddi tra un ciclo di saldatura ed un altro. con la paura che si deformi qualcosa...

il problema di tutte le XR è proprio che scaldano troppo l'olio, e deriva dalla forma radiale della camera di scoppio. quindi far scendere l'olio di temperatura è fondamentale, se si elabora il motore. l'altra cosa da fare è cambiarlo spesso. molto spesso.

io ho deciso di fare il 280 proprio per non fare una roba troppo radicale, tanto di motori ne ho 3. uno lo lascio originale, uno lo faccio 280 (e poi vedremo) e il terzo... lo tengo per i ricambi...

e tranquilli, cammina tanto lo stesso...

;D

riguardo al Tinto, il kit 310 l'ha preso con la moto, quindi...

tra l'altro... per prendere la biella allungata, non c'è solo Carrillo... basterebbe trovare una biella con testa e piede giusti, e la lunghezza 3 mm in più. mi pare che Umberto Borile aveva fatto un motore del genere e l'aveva raccontato proprio qui nel forum.

la rottura di scatole è allungare la catena di distribuzione, la biella dovrebbe essere circa +3 mm quindi la catena altrettanto. è troppo per recuperarlo col tenditore, e troppo poco per aggiungere una doppia maglia, mi sa.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Citazione di: gpsmax il Marzo 27, 2015, 23:14:44 PM

di motori ne ho 3. uno lo lascio originale, uno lo faccio 280 (e poi vedremo) e il terzo... lo tengo per i ricambi...

;D



E il nostro guru Max si è così assicurato i prossimi 20 anni in sella alla tanto amata XR 250  :D :D :D


Ciao Ugo

gpsmax

#22
giusto per capire quanto possa essere importante l'azione di "spinta laterale" del pistone sul cilindro, ho avuto fra le mani l'esempio di un cilindro del 400 a cui ho sfilato la canna.

si parlava di farlo diventare 440, poi si è preferito prendere un kit completo e tenere questo originale. ecco cosa si vede:

cilindro e canna insieme. il pistone si vede ancora nel cilindro, l'ho smontato sfilando lo spinotto per non muovere le fasce che altrimenti sarebbero da cambiare.


questo il lato posteriore del cilindro. si vede molto bene il segno che si è fatto, derivato dal battere della canna sul cilindro. non ci scordiamo che qui, quando è tutto bello caldo... un pò di gioco c'è sempre.


e questo il lato anteriore. qui si vede un segno appena accennato, in quanto la spinta laterale del pistone è minore: sul lato posteriore di prima è la discesa dopo lo scoppio, qui invece è la risalita della compressione, che però si sviluppa molto più in alto, dove l'intraversamento della biella è minore.


la canna, lato posteriore. si vede benissimo quanto sia "segnata"


e questo è il lato anteriore, molto meno consumato.

ecco perché siamo stati fino ad ora a parlare di bielle: con una biella più lunga, questo problema di "spinta laterale" si minimizza. e il motore dura ovviamente di più.

staremo a vedere...


8)

dimenticavo: adesso si capisce più facilmente quanto sia importante l'o-ring di base cilindro. immaginate cosa potrebbe succedere se l'olio si infilasse tra canna e cilindro in alluminio, magari carbonizzandosi e facendo spessore. probabilmente, a lungo andare, questo significherebbe una deformazione del cilindro che, come minimo, porterebbe ad un consumo d'olio smodato, se non al grippaggio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

In ogni caso la Honda Xre 300 dichiara un alesaggio e corsa di 79 mm x 59.5 mm
quindi non dovrebbero esserci problemi almeno per il 280


Ciao Ugo

gpsmax

si ma quello è un altro motore... bialbero, più recente, messo su una moto molto più tranquilla...

c'entra poco con un 250 portato a 300.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

ecco le due testate affiancate: a sinistra la '93, a destra quella del 2000


la camera di scoppio è identica, cambia solo il foro per la candela


anche sopra sono identiche: le guarnizioni sono intercambiabili senza problemi. ma... c'è un piccolo particolare...





nella prima foto si nota il forellino del pistoncino di blocco del meccanismo del decompressore automatico/antiscalcio sull'albero a camme, che invece non c'è nella seconda foto della testa '93. è evidente anche lo spazio superiore che viene lasciato di fusione, perchè lì gira appunto il decompressore automatico dell'albero a camme.


incredibilmente, la testata '93 ha i condotti di aspirazione più ampi, da originale, rispetto a quella del 2000 (in basso)


gli scarichi sono invece identici


queste le aspirazioni del '93


e queste quelle del 2000, si vede la candela più piccola


scarichi '93


e scarichi della 2000




altra differenza: l'alettatura più ampia (di poco) nella testata 2000. una roba quasi puramente estetica, l'incremento di superficie è davvero minimo

e infine, anche le guide valvola sono diverse, più lunghe quelle del 2000 (ma solo perché l'alloggiamento delle molle è più scavato)





prossimamente si va di flessibile...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

se ti và pesale , mi piacerebbe capire se è stata aggiunta o meno un pò di ciccia per rendere la più recente più robusta  ;)

UOrsini

Cavolo , tante piccole differenze per affinamenti che comportano però anche una nuova fusione


Ciao Ugo

giusema

E chissà in fase di progettazione quante decine di varianti sono state fatte..

Il bello di questi lavori sta anche nel rendersi conto delle finezza ingegneristiche che venivano fatte!!!

gpsmax

Citazione di: lelef il Aprile 10, 2015, 10:57:53 AM
se ti và pesale , mi piacerebbe capire se è stata aggiunta o meno un pò di ciccia per rendere la più recente più robusta  ;)

si ok le peserò, ma è ovvio che la 2000 è più pesante, a iniziare dall'alettatura maggiorata. credo però che il vantaggio vero sia la candela CR da 10 invece della DPR con filetto 12

lascia quel millimetro di materiale in più tra sedi valvole e foro candela che fa la differenza. ecco la mia prima testata (che ho attualmente sul motore 260) con ben visibili due belle crepe tra gli scarichi e il foro candela:

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.