Menu principale

ACQUISTO TELAIO MOTO

Aperto da ZAPXR, Settembre 11, 2009, 17:00:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ZAPXR

 Ho acquistato tempo fa' un telaio xr600su ebay, il venditore me lo ha venduto con libretto e targa, ci siamo messi d' accordo che lui andava al comune a fare la voltura e poi io pensavo a chiudere il passaggio, io gli ho spedito i soldi (piu 15 per la marca da bollo) e dopo ho mandato un amico a ritirare il tutto.
Colui ha consegnato all amico mio il telaio e non i documenti sostenendo che poi me li spedida.
Ovviamente per un certo periodo non sono piu' riuscito a rintracciarlo(ovviamente posseggo i suoi dati)
Dopo a mezzo internet l' ho pescato in un forum e sono riuscito contattarlo, si e' scusato e mi ha detto che il telaio e' di un suo amico che non trova i documenti, gli ho detto che andro a denunciare il fatto e lui mi ha risposto che il telaio e regolare!
Non tanto per i 130 euro spesi, come mi posso comportare? posso utilizare il telaio ovviamente non i strada? rischio qualcosa? anche se dimostro l' acquisto in buona fede?
    saluti Maurizio

lelef

una scansione dei documenti o una foto della targa non l'hai mai vista o richiesta? scusa ma è un pò da fessi così

ZAPXR

..avrebbe potuto farmi vedere una qualsiasi foto di moto regolare! e poi aveva un buon feedback, possiede una buona officina e non sono le 130 euro a essere il problema.L importante e' non essere in torto. saluti maurizio

Barte

#3
Ma la targa te l'ha data?
Quindi tu non sai nemmeno se i documenti sono mai esistiti?

Puoi chiamare nel suo Comune per sapere (fai un pò il ruffiano) se è stata fatta una voltura di quella targa...

Se sai la targa puoi fare una visura al Pra (o Aci) e un estratto cronologico della moto (in pratica la storia della moto) lì vedi se è radiata o meno (secondo me se hai la targa può essere al massimo radiata d'ufficio), se non è radiata il tipo ti ha venduto una moto non sua e, in buona fede o meno, il coltello dalla parte del manico ce l'hai tu...
In questo caso puoi "obbligarlo" a richiedere i duplicati del libretto e del Cdp...

Se è radiata è solo un pezzo di ferro, la targa ti potrebbe servire se vuoi reimmatricolare una moto con quel telaio, il libretto ti sarebbe utile in quel caso ma non è indispensabile.


Se non è radiata e non hai i documenti io andrei a fare denuncia...hai in casa una moto rubata.

Immagino che il venditore abbia fatto passare abbastanza tempo da non potere più agire tramite Ebay...  :hmmm:

In qualsiasi caso il venditore è in malafede!
Se i documenti sono persi si fanno i duplicati! Se non li ha la moto è radiata (e non te l'ha detto anzi ti ha pure fregato i 15e del bollo) o peggio ancora di provenienza illecita!
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

se vai in giro con un telaio che risulta rubato tutta la moto per la polizia è rubata e tu sempre per la polizia sei il ladro e son cazzi amarissimi altro che incauto acquisto (incauto acquisto è un cd contraffatto mica una moto!).
se uno ti manda le foto di documenti o targa diverse da quelle che acquisti è una frode e puoi pretendere danni e rimborso.
il numero di telaio almeno lo puoi leggere o è cancellato col flessibile ? :lol2: se si puoi richiedere un cronologico al pra col numero di telaio e vedi.

a parte tutto quanto ho scritto sopra valutiamo queste cose:
Se gli hai spedito veramente i soldi è già stato superonesto a darti qualcosa.
Perchè rischiare così tanto vendendo per pochi soldi un telaio rubato?
un telaio di una moto così vecchia che ha un valore così modesto tale da essere spesso inferiore a certe riparazioni è plausibile che venga venduto e a basso prezzo.

Quindi il tutto potrebbe essere vero, e basterebbe una denuncia di smarrimento documenti che puoi fare anche tu visto che ormai il bene è in tuo possesso e l'hai regolarmente pagato e così almeno non rischi nulla.




ZAPXR

#5
...grazie dei consigli, lunedi' vado a denunciare l acquisto del telaio con l email che me lo confermano, poi se il telaio rimane a me eventualmente nel tempo,visto che ne posseggo un paio e ricambi vari, e sono in attesa un rientro di una che mi hanno rubato e ritrovata, provo a montarne una motard,
non ho nessuna intenzione e voglia di girare in strada con un telaio di dubbia provenienza!!

il telaio e perfettamente leggibile, e in effetti una volta incassati i soldi che motivo aveva a consegnarmi il telaio a distanza di 2000 km!!!
probabilmente lui ha dei problemi a trovare i documenti!!
lunedi' vado anche a fare anche una visura a l pra    saluti maurizio

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.