Menu principale

batterie alleggerite

Aperto da lelef, Giugno 25, 2012, 11:55:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

chi ha l'avviamento elettrico si porta dietro un bel peso supllementare, questa nuova generazione di batterie sono più piccole e molto più leggere, possono esser montate in qualsiasi posizione e garantiscono uno spunto d'avviamento superiore al quelle al piombo classiche.

PERO':
le batterie al pb cariche erogano 13,6v circa queste 14,8v ma anche più cosa poco gradita agli impianti di iniezione vecchi tipo IAW P7 la lettura volt batteria và fuori scala sbagliando di conseguenza i dosaggi benzina e i moduli di potenza accensione vanno in protezione per sovraccarico .

IMPIANTI RECENTI E A CARBURATORI INVECE NON HANNO ALCUN PROBLEMA

Purtroppo molti dei produttori di queste batterie in preda al facile guadagno forniscono materiale scadente a prezzi elevati, i problemi si hanno quando l'energia richiesta per avviare è veramente notevole e ciò accade in motori con scarso frazionamento come i mono e i bi-cilindrici.

Personalmente ho preso allinizio una Shorai più per il peso per problemi di posizione(sdraiata sul fianco) della batteria sul DB5 che me ne mangiava una ogni 10 - 12 mesi

rispetto all'originale il cui peso è ben noto quasi 3,7kg


Si risparmia parecchio ,quasi 3kg


purtroppo queste batterie nonostante il prezzo son fatte in economa e purtroppo anche l'assistenza è di pari qualità del prodotto, dopo 2 giorni la batteria era morta e a più di un mese di distanza dall'assistenza nessuna risposta...( a loro penserà l'assicurazione della carta di credito  8) al problema batteria continuo a pensare io)

Fortunatamente studiando l'ormai inservibile shorai ho capito che non fanno altro che usare batterie da modellismo in un involucro similmotociclistico

quindi potete avere una batteria di potenza più che doppia della shorai con un peso leggermente inferiore ad un prezzo di 36 $ invece che 200$
http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&vxp=mtr&item=271004756493#ht_1052wt_1094
http://www.ebay.com/itm/320922018423?ru=http%3A%2F%2Fwww.ebay.com%2Fsch%2Fi.html%3F_from%3DR40%26_nkw%3D320922018423%26_rdc%3D1

eccola alla bilancia


I limiti di questo tipo di  batterie sono :
Mai scaricarla completamente o non si riprenderà più
sotto i 5 °c se non riscaldate accendendo ad es un'attimo i fari non hanno capacità di spunto .
In caso di urto forte possono esplodere (non fanno sto gran botto ,è tipo un petardino (a me è capitato su un'automodello)
Per ricaricarle consiglio vivamente un carichino specifico ,costano 20€ circa

Alla fine tra pro e contro è un buon acquisto

Carlo RFVC

Innanzitutto grazie della segnalazione e dell'idea!

Mi pare di capire che una grossa differenza tra una Shorai e queste da modellismo è nella capacità: 14Ah la prima 3 5 la seconda (leggo 5000 milliampere).
Dico bene?
Accoppiandone 2 in parallelo si risolverebbe la questione?

lelef

#2
ecco la capacità dichiarata è uno dei punti in cui si crea confusione, la shorai dichiara "equivalente ad una 14ah al piombo" ossia ha una capacità nettamente inferiore ma grazie alle potenzialità di spunto delle batterie a polimeri garantisce lo stesso numero di avviamenti , la shorai da 14ah dovrebbe corrispondere ad una 2000mah ossia 2Ah.
il fattore importante per le litio è la capacità di scarica ossia quanta corrente può generare ,questa ha due fattori, scarica continua e scarica istantanea, come continua vuol dire la max corrente a cui si può attingere continuamente ,l'istantanea di solito per max 5 sec ,il dato di targa della capacità di scarica è un numero seguito da una C, la shorai sarà una 20c che moltiplicato per i 2ah reali significa che la batteria può erogare 40 amper per l'avviamento ,plausibilmente 50 (25C) per 5sec

quelle di modellismo che uso sono 50C costanti e 55C di picco ossia 50 per i 5Ah di targa 250 ampere ! e per 5 sec  55 x 5 =275 A !!

Carlo RFVC

#3
Grazie infinite, molto chiaro!

Mi puoi solo confermare questa frase qui sotto? Significa che sotto i 5° per accendere la moto è meglio tenere i fari spenti. Ho capito bene?

Citazione di: lelef il Giugno 25, 2012, 11:55:12 AM
sotto i 5 °c se non riscaldate accendendo ad es un'attimo i fari non hanno capacità di spunto .

Altra domanda: cosa ne pensi di questa qui sotto?

http://www.ebay.it/itm/350570795980?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Il prezzo non è bassissimo, ma comprare dagli USA ormai ha dei tempi di spedizione biglici, se te la fermano in dogana aspetti anche 40-50 giorni...

SledgeHammer

#4
Per la cronaca , in quella inserzione amerrigana , l'Italia è tra i paesi dove non spediscono  :limort:


Shipping:   Not Available to Italy
|  See all shipping details
See details about international shipping here. help icon for Estimated delivery date - opens a layer
   
Item location: Hong Kong, China
   
Ships to: Worldwide See shipping location exclusions
Mauro

lelef

#5
forse non mi son spiegato bene, sotto i 5°c devi accendere i fari per un momento in modo che la batteria si scaldi altrimenti non ha spunto.
mi spiace ,non ho fatto caso alla spedizione esclusa Italia, abito in Francia .

Carlo la batteria che hai messo è analoga ma meno prestante, ha 35c di capacità di scarica e costa 3 volte tanto, 36 $ son 22 € circa.

Carlo RFVC

Grazie per le spiegazioni!

Ho trovato questo, il prezzo è buono ma arrivando per nave dalla Cina i tempi sono biblici.

http://www.ebay.com/itm/USA-Quick-Ship-New-Nano-Tech-1000mAh-4S-14-8v-45c-90c-Lipo-Battery-Deans-EC3-TRA-/200675775147?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item2eb93552ab

Solo per capire: c'è scritto 45-90c (quindi buono) ma solo 1000 mAh (quindi male). E' possibile che ci sia una "svista" nell'inserzione? Il numero di "c" è più alto di altre con 2-3.000 mAh.....

lelef

#7
100ah so troppo pochi ,la batteria sarà molto piccola e leggera 150g però per me è troppo piccola ,sull'ebay it è vero son molto care, la meglio che ho trovato è questa (comunque spedita da HK)
http://www.ebay.it/itm/RADIOCOMANDATO-RC-lab-14-8V-5500MAH-35C-60C-AKKU-battery-Lipo-4S-BEY-1859-/270995999627?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item3f189ecb8b#ht_3901wt_1011 che costa comunque il doppio di quella che ho preso io,ha "solo " 35c però ha 500mah in più ..spunta 192,5 ampere che dovrebbero più che bastare

Carlo RFVC

Scusa lelef, tu la tua dove l'hai presa? Sempre su ebay?

lelef


Carlo RFVC

Adesso provo a chiedergli se mi fanno il favore.  ;)

LucaMO

Rispolvero perché interessato al l'argomento.
Vorrei installare una batteria che ha le misure della SHORAI LFX14A2-BS12 (o LFX09A2-BS12), 113x89x58 mm,ma non ne trovo.
https://www.shoraidirect.com/en/p66-lfx14-a-polarity-case-type-2
Ho guardato SKYRICH, ALIANT, ecc... Ma senza risolvere.

Non conosco le batterie da modellismo....veramente le posso montare X utilizzare sulla moto?
Lelef puoi darmi tua opinione? Grazie mille a tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lelef

le modellismo sono la stessa roba di  quelle da moto confezionate diverse ,non tutte le moto le digeriscono per es il DB5 non ha problemi, l'Elefant ie mi impazzisce la centralina ,potrei ritoccare e rimappare ma lo sbattimento non me ne vale la pena .
oggi come oggi per roba decente a prezzi decenti ti consiglio https://hobbyking.com

le batterie continuano a evolversi trovi sempre di meglio quello che c'era 2 anni fa' oggi e' superato/obsoleto
migliorano la resistenza a ricariche 'sporche' come in un impianto moto infatti, molte si caricano anche non bilanciate ,aumentano i cicli di vita e le correnti di spunto.
Aggiungo una cosa che ho letto di recente pare che se si scende abbastanza sotto i 0 gradi si possono guastare (credo -15)

LucaMO

Io la vorrei utilizzare X il motore Domy....credo non abbia problemi considerando la prevalente meccanica sul l'elettronica.
Tu ne hai montate su moto ed hai esperienza nel tempo? Cioè....durano con un uso normale, in temperature "standard", hanno problemi se rimangono inutilizzate per un mese? Occorre "adeguare" gli attacchi immagino...
Sono del tipo LiFePo4 giusto? Per cui serve apposito caricabatteria direi...
Grazie mille


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lelef

lipo 4 celle ,il voltaggio e' leggermente piu' alto delle piombo, si caricano anche con l'impianto della moto e caricabatterie normali.
Non uso la moto tutti i giorni ,dopo anni le batterie un po' perdono ma ce la fanno ancora non sono ne' piu' ne meno longeve delle piombo.