Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Derapone82

Citazione di: gpsmax il Settembre 08, 2019, 01:23:28 AM

e un bravo a chi indovina qualcosa, viste le foto demmerda che sono riuscito a fare

8)

eeee Max per cortesia linguaggio non parlare come i romanacci grazie!

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

sorry amche se sono da 12 anni in Lombardia, all'accento romano... nun ce vojo rinuncià!

:D

nel frattempo ho fatto qualcosina, ma il tempo manca... settembre e ottobre sono un susseguirsi di eventi al lavoro, sono appena tornato dal Salone di Genova (1 settimana fuori) e dovrò ripartire a breve.

stasera ho finito di schiodare i raggi della ruota anteriore. incredibile: dopo esattamente trent'anni (la moto è un '89) sono venuti via lisci lisci. beh, quasi... ieri li ho riempiti di WD40, scaldati alla fiamma e dato una prima schiodata. stasera, finito l'opera: nessun raggio rovinato!

per la cronaca, i raggi della ruota anteriore delle XR600 '89 sono tutti identici, hanno addirittura lo stesso codice di ricambio. basterà farli rizincare e torneranno nuovi
:P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

I nippli (!) li cambi o li fai zincare?

gpsmax

rizinco tutto. ho trovato chi mi fa la zincatura bianca e quella nera, purtroppo la tropicalizzazione gialla non riesco a trovare nessuno che la faccia... ma ci si accontenta...

farò anche verniciare il telaio e sto lavorando sulle plastiche per rifarle lucide. capirai... quasi quattro anni al sole e alla pioggia...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauri73

#544
Ciao gpsmax, sto pensando di trovarmi un motore di riserva da preparare per quando il mio motore mi abbandonerà, e stavo pensando di cercarne uno da rifare completamente , e metterci qualche chicca :-*
cosa mi consiglieresti?
che l'xr sia con voi !

gpsmax

Citazione di: gpsmax il Settembre 27, 2019, 16:11:18 PM
ho trovato chi mi fa la zincatura bianca e quella nera, purtroppo la tropicalizzazione gialla non riesco a trovare nessuno che la faccia...

correzione: ho trovato anche chi mi farà i pezzi tropicalizzati!!!  ;D

per mauri: se devi farci fuoristrada, non ti conviene esagerare. un motore XR standard in buono stato, ben compresso, è già in grado di mettere in difficoltà un pilota di medio livello. se lo fai 640 o di più, avrà una coppia ai bassi che ti metti di traverso a tutte le curve, e si impenna senza ritegno come apri.

inguidabile, fuoristrada. utile solo nel deserto.

se invece la userai su strada con gomme stradali, il cilindro Dominator e il pistone 102,4 (658 cc effettivi) danno un gusto fenomenale.

per l'offroad basta un buon motore 600, magari con un pistone alta compressione, la testa coi condotti levigati ed una camma stage1. il bello lo fai con un FCR ed un buono scarico (collettori + terminale) che fanno davvero la differenza.

dove per "buon motore" intendo un motore con pistone nuovo, testata revisionata, cuscinetti di banco e contralbero nuovi, catena di distribuzione a posto (meglio se nuova) e un buon cambio che non perda limatura e rovini tutto. un motore così messo parte bene a caldo e a freddo, non vibra, non consuma olio e non fa rumori imbarazzanti. e tira da bestia.

il resto lo fa il carburatore (soprattutto) e lo scarico.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Elettrico-1982

Ciao Gps Max tu che terminale consigli considerando quello che il mercato offre per il 600 omologato o non?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


gerry.dp

Max non vorrei sbagliarmi ma mauri dovrebbe avere il 650,non il 600.
Ma cmq penso che il tuo discorso valga anche per il 650,anzi forse vale ancora di più vista la cavalleria di quel motore.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

mauri73

si corretto Gerry, ho un 650, che attualmente funziona benissimo ed accende al primo colto , solo che ormai siamo a c.ca 60.000 km e ho paura che fra non molto dovrò intervenire, anche perchè fino ad oggi a parte cambi di olio e pulizia carburatore, non ho fatto altro :-*
attualmente ho il kit enduro, con delle gomme dunloap trailmax(credo si scriva così) con le quali affronto sterrati e strada in uguale misura, considerando che abito in sardegna ti lascio immaginare che le curve e le strade bianche non mancano.... riflettendo su quanto mi hai detto, credo che come sempre tu abbia ragione, forse devo cercare di avere solo le prestazioni originali perfette e non andare a metterci sopra altri cavalli che poi non riesco a sfruttare.
Come sempre vi ringrazio e faccio i complimenti a tutti, vi seguo da più di 10 anni e siete stati indispensabili :applausi:
che l'xr sia con voi !

gerry.dp

#549
Mauri se ci facessi motard ti darei ragione,i cavalli non bastano mai :diavolo2: ma in versione enduro penso che il motorone del 650 sia anche troppo :)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

mauri73

si lo tenuta motard per un anno e mezzo c.ca, da qualche mese sono ripassaro all'enduro, a causa dell'acquisto di un altra moto.
ho avuto due xr 600 prima di questa, e l'ultimo lo avevo preparato all'invero simile, ma avevo 28 anni, forse ora sono troppo vecchio per domarla :-\
che l'xr sia con voi !

Derapone82

Ciao a tutti ragazzi,
mauri vecchio o meno ci vuole manico e soprattutto palle per portare un 600 o 650 al limite e sfruttare tutta la cavalleria in fuoristrada (come diceva Max) quindi come ti ha gia consigliato Sir GPS un bel 650 originale in salute, ti farà godere per bene senza stare col coltello tra i denti!

L'enduro è come il caffè, se non te lo godi, che piacere è?  :)  8) 8)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mauri73

Citazione di: Derapone82 il Novembre 14, 2019, 09:20:08 AM
Ciao a tutti ragazzi,
mauri vecchio o meno ci vuole manico e soprattutto palle per portare un 600 o 650 al limite e sfruttare tutta la cavalleria in fuoristrada (come diceva Max) quindi come ti ha gia consigliato Sir GPS un bel 650 originale in salute, ti farà godere per bene senza stare col coltello tra i denti!

L'enduro è come il caffè, se non te lo godi, che piacere è?  :)  8) 8)
ha ha ha.....parole sante
che l'xr sia con voi !

gpsmax

aoh... mica è un bar questo topic... fateve i 650 vostri, che io me faccio i miei...

:D :D :D

tornando a discorsi seri, recentemente ho cambiato una biella ad un 600. la rettifica mi ha reso i pezzi vecchi, ovviamente. guardate cosa è uscito dal perno di biella... da considerare che questa roba è passata attraverso il filtro a reticella e poi anche attraverso quello a cartuccia...



il perno, coi tappi tolti e la robaccia estratta







questa è poltiglia di limatura di acciaio, alluminio e, in questo caso particolare, anche del bronzo di una delle due rondelle di spallamento della biella, che è stata brutalmente tritata, e ritrovata in fondo al carter. capito sì quanto è importante cambiare spesso l'olio e il filtro...?

comunque, tornando a noi ed al progetto corrente della XR650L, ecco il risultato della scorribanda a Novegro... dopo la cura:







la sella che ho trovato, perfetta come imbottitura, con la copertina nuova by Tecno-X, replica dell'originale. l'ho dovuta far montare al tappezziere, io non ho la sparapunti col becco lungo. punti di acciaio inox, ovviamente...

8)

l'altra chicca che ho recuperato è uno scarico completo '89-90, collettori originali e terminale Arrow col doppio imbocco, il tutto in (quasi) perfetto stato









quello che vedete è il risultato dopo una notte a mollo in acqua e viakal: lo sporco si mangia, l'acciaio inox si sbianca e basta una veloce passata con la spugnetta verde per i piatti e torna come nuovo. purtroppo il terminale ha un bozzo, credo sia stato fatto nei vari trasporti e non a causa di una caduta... ma... c'è il fianchetto, non si vedrà!

;D ;D ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Che dosaggio hai usato?
Una bottiglia intera in una bacinella d'acqua?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM