Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

EddioGaddy

XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

RAZZO

Max, come hai fatto a raddrizare il disco freno ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

con il "capo officina"

el martèl
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

ha ha ha  :D :D :D

no, col martello non controlli bene la forza dei colpi, serve per altri scopi. generalmente uso una chiave regolabile a rullino, che permette di serrare bene il disco e fletterlo solo di quello che serve, senza esagerare.



il vantaggio è inoltre che con la chiave a rullino non fai pressione solo su punto del disco, ma su tutta la fascia frenante, che poi è quella che si deforma. in genere infatti la flangia di montaggio resta ben piana, è solo la pista frenante che si deforma.

una prima verifica si fa col solito pezzo di fil di ferro attaccato col nastro alla forcella, si vede nella foto. qui si segna dove inizia e dove finisce la deformazione, ed il punto centrale di massima deviazione. io uso un pennarello, marcando con "O" le parti bombate (dove il disco struscia sul riferimento) e con "X" le parti concave (dove il disco si allontana dal riferimento).

difficilmente, infatti, un disco si deforma in un solo senso. una volta definita la "mappatura" delle deformazioni (che serve anche a definire la "posizione zero" dove il disco non è deformato), inizio a fare forza lateralmente con la chiave a rullino, piazzata al centro della deformazione. in un senso o nell'altro, ovviamente opposto alla deformazione.

una volta ottenuta una planarità soddisfacente, allora passo al comparatore. ovviamente, prima cancello i segni vecchi dal disco, sarebbero solo fuorvianti a questo punto.

nelle foto non si vede, ma per fornire una base stabile al supporto magnetico del comparatore ho fissato una staffa di acciaio sul fodero della forcella, usando i bulloni del passacavo del freno. in questo modo, il supporto sarà stabile e non modificherà la sua posizione mentre lavoro, altrimenti sarebbe tutto inutile. qui stiamo parlando di centesimi, non di mezzi metri...

una volta fissato il comparatore, aggiusto il quadrante in modo che sia "a zero" e faccio girare la ruota per vedere qual'è la parte ancora deformata. a questo punto le pressioni laterali da applicare sono minime, si lavora poco alla volta. e spesso si esagera e bisogna correggere alla rovescia.

detto così sembra una cagata... "eccheccevole, tu c'hai er comparatore ma pure co' 'n pezzo di filo di ferro se va alla grande, aoh!..."

niente di più sbagliato. raddrizzare un disco è molto difficile, serve una grande esperienza, i primi dischi che ho provato a fare, molti anni fa, sono diventati delle banane improponibili.

trattandosi di freni, e considerato che su ebay un disco si trova a poche decine di euro nuovo, se vi si deforma il disco stateve fermi con le vostre manine belle piene di dita... e compratevelo nuovo.

io, quando provo a raddrizzare un disco, ho sempre un ditino sul tasto "compralo subito" del sito che li vende. se mi va bene, e ottengo uno sbandamento sotto a uno/due centesimi, allora ok. se no, il ditino clicca sul tasto e il disco nuovo arriva dopo qualche giorno. tutto chiaro? sono freni, non è una copertina sella o l'adesivo del forcellone...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Citazione di: Webbo il Marzo 21, 2020, 12:08:46 PM
con il "capo officina"

el martèl

Il solito gradasso !!  :D :D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

a me, in un altro caso, il martello di plastica fu molto utile, certo, non al centesimo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Perchè tu sei ricco .... e non guardi i centesimi ....  :lol2:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

maurizio55

Volevo ringraziare gpsmax per avermi tenuto compagnia e insegnato in questi tristi giorni,sono nuovo del sito;in garage c'e' un Transalp 600 del 97 e una xl250r del 1982.Entrambe hanno ricevuto attenzioni. Complimenti per quello che fai e un saluto a tutti quelli che con te fanno grande XR-italia...........maurizio                                                                                         

gpsmax

grande Maurizio, benvenuto! grazie dei complimenti a me e al forum, ma... ricordati di presentarti nell'apposita sezione, così lo vedono tutti che sei dei nostri.

tra l'altro, abbiamo quasi le stesse moto... io un TA del 91 ed un XR250 del 93. ma a breve... he he he..

la mia futura XR650L da oggi è di nuovo sulle sue ruote!!!





ruote improponibili, tra l'altro... un MT16 del 2007 all'anteriore, tenuto solo perché è ancora con la misura in pollici, ed un Six Days al posteriore, ma ahimé è un avanzo del mio 250, quindi 120/90.

ma per spostarla avanti e indietro mentre ci lavoro, andranno benissimo. che figata rivederla di nuovo sulle sue ruote!  ;D

ho anche montato provvisoriamente lo scarico ed il carburatore del Dominator, giusto per vedere come stavano, ed il paracoppa Dominator con l'apposito scatolino portattrezzi, che in pratica serve solo a riempire il buco tra il paracarter ed il carter, appunto.

da domani ricomincio lo smart working e quindi tempo poco, ma vedremo di attrezzare la lavorazione della testata, così quando la rettifica riapre si finisce di montare il motore e si fa il rodaggio.

8) 8) 8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

Bella, bellissima, cattivissima anche cosi mezza nuda ....
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

ho montato tutto quello che avevo da montare. ora mancano testata e cilindro, da portare in rettifica (sto pensando di spedirli col corriere...), poi finire di lucidare il serbatoio.









come al solito c'è lo spazio tra le fiancatine ed il serbatoio, vedremo se col trucco delle staffe di montaggio anteriori più lunghe si risolve. poi mancano anche gli adesivi, ma quelli me li faccio fare dal Webbo appena possibile.

in questi tempi di coronavirus, la mia usuale maniacalità ha raggiunto vette inenarrabili...  :P

innanzitutto ho comprato nuova la corda del contakm. credo che nella mia vita, sia la prima che compro per me, mi sono sempre arrangiato con corde usate, rimediate... o senza, coi trip digitali o coi GPS



stavolta invece, per poter mantenere il contakm originale e la relativa mascherona, ho investito la folle cifra di 13,5 euro in una corda Slinky Glide nuova nuova. e siccome non avevo il passacavo originale del 650... L'HO FATTO IO!

catalogo ricambi alla mano, l'ho copiato. e devo dire che è anche venuto molto bene...



è praticamente identico, vedremo se regge, il filo con cui l'ho realizzato non è di acciaio ma proviene da una gruccia appendiabiti della lavanderia. ma non è questo il punto...

il punto è l'autismo maniacale alla terza settimana di lockout.  :-X :-X :-X
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

Hai montato il paramotore del Dominator per mettere anche la scatolina attrezzi il che mi sembra ottimo, ma perchè lasciare quel fanalone mega schermo? Meglio una mascherina americana, no?

Lavorando in officina si può anche salvare il mondo adesso...però anche standosene sdraiati sul divano...

:)

max.mod

L'idea di usare la gruccia non ha prezzo! Complimenti!

Comunque hai ragione, si rischia di passare per pazzi, di questi tempi, con le nostre manie compulsive.
(Se ti fa stare meglio, ti confesso che in questi giorni ho cambiato il tubetto di sfiato del tappo serbatoio perche' era troppo corto e mi dava fastidio....) 
 
Battute a parte mi sembra che il tuo XR stia venendo su proprio bello, ti dara' delle belle soddisfazioni visto che e' un condensato della tua esperienza e dei componenti migliori, diventera' una moto godibilissima ,proprio bravo.

max 

Bluto

bella Max.....altro lavorone ,ma ormai le fai in serie le 650 l
sbaglio o il parafango anteriore è  da ravvivare con la pistola termica?magari è la luce della foto
capisco il ritorno al tafano originale dietro,targa inclinata giusta e illuminata a prova di verbale,meno quello al  faro anteriore che comunque farà una discreta luce
quindi paramani,termica e cazzatine ed è finita,giusto?quindi la vedrò al meeting vero?
non importa quando sarà,ma sarà  ;)
buona serata a tutti
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

gpsmax

il paramotore Dom è obbligatorio, il carter lato alternatore è più largo e resta fuori dal paracarter originale in tubi, non è bellissimo. e quelli aftermarket per XR hanno lo stesso problema, sono troppo stretti per il motore Dominator. e poi, a me i paracarter in lamiera di alluminio lucidato... piacciono tantissimo...

:)

televisore anteriore e tafanario posteriore sono invece per la storicità. volevo fare una roba quanto più possibile originale, per poi modificarla a modino quando sarà il caso. infatti in realtà non so se verrò con questa al meeting, mi sa che vengo col 280. che comunque, è sempre un gran bel vedere, eh...

per ora la moto resta resta così, poi parafango posteriore Acerbis (questo è un originale, non si tocca) con fanalino piccolo. e davanti, mascherina ammerrigana della UFO col faro alogeno H4, che lo statore lo regge benissimo.

il parafango anteriore è un sacro originale, sbiancato dal sole e che verrà rigenerato a mestiere quando ne avrò voglia. ora, lo cambierò con un UFO che, sebbene non sia proprio identico, almeno ci azzecca abbastanza con il carattere della moto.

se è per questo, anche la sella non ha la scritta realmente corretta, è troppo grande. ma... almeno così lo sapranno tutti, che QUESTA E' UNA XR!!!!

;D ;D 8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.