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L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

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gpsmax

aspè che magari parliamo di un lost in translation... io parlo del problema che ti ho detto l'altro giorno su whatsapp... riassumo:

allora, dopo la fine del rodaggio (in cui non avevo spinto, quindi non mi ero accorto di nulla) ho iniziato a spingere, e subito un problema.

avevo pensato fosse corrente, ma ho cambiato centralina, bobina e candele a go-go, e non cambiava nulla. il sintomo era bastardo, nel senso che quando sei a tutto aperto, il motore manca a strappi, come appunto se mancasse scintilla. MA non è scintilla. se fosse mancata accensione, la benzina incombusta finirebbe nello scarico, ed al primo scoppio quando il motore riprende, questa benzina brucerebbe nello scarico, causando scoppi a mitraglia molto riconoscibili. qui invece, quando il motore riprende, riprende e basta, senza scoppi di alcun tipo.

prova del nove: messo su un carb Dominator, problema sparito. e tra l'altro, la moto va un treno, altro che addormentata dal carb a depressione. sarà il pistone fresco, sarà il RdC ottimizzato, saranno i condotti lavorati... ma minchia quanto cammina... ed ho su i rapporti 15/48, quindi manco tanto corti. vedo i 150 in uno schiocco di dita, e ancora non cala, si potrebbe andare anche di più ma non avevo spazio, e in autostrada non me ne frega di andarci.

comunque dicevamo, smonto l'FCR cinese ai minimi termini, verifico maniacalmente tutto. nessun problema conosciuto, tipo sporcizia, getti lenti ecc. ma il problema qui è che manca benzina quando più serve, mentre fino a circa metà regime la benzina arriva senza problemi. quindi me la sono presa con la valvola a spillo del galleggiante



col dremel e una fresetta mignon gli ho fatto dei condotti, che dovrebbero agevolare il passaggio della benzina. devo ancora provarlo, ma credo che secondo me ho risolto. sarebbe interessante vedere com'è fatto un Keihin autentico, se qualcuno ha una foto della valvola a spillo del galleggiante, la posti, glie ne sarei grato.

a causa dell'epicondilite al braccio, che non mi molla, mi tengo su il carb del Dom e con quello farò il raduno dei Sibillini. tanto, il Derapone lo passo anche se il carburatore lo lascio a casa e metto il tubo della benzina diretto...

;D

sto però portando avanti altre attività a basso sforzo, soprattutto nei giorni scorsi. c'è la "nuova" Yamaha WR che reclama attenzioni, giusto qualche giorno fa ho trovato un avanzo di magazzino: protezione radiatori originali, giuste per il mio modello. prese.







38 euro spesi bene, il radiatore sinistro era già toccato. sono in alluminio spessore 4 mm, speriamo servano a qualcosa. e poi...

LA CHICCA!!!  ;D

su suggerimento del mio advisor personale Tinto (che ringrazio) mi sono accattato un bel mono Solva, specifico per la mia WR



qui è già smontato, pronto alla revisione, perde un pò d'olio e ha un uniball da campiare. ma per 200 euro, non si può pretendere di più, questi mono viaggiano a cifre vicine ai mille sesterzi, se sono perfetti.

e poi... la piccolina. la moto della Lori, l'XL 200 R

il telaio e tutti i vari pezzi sono stati sabbiati e verniciati a polvere: telaio bianco, forcellone e paracoppa grigio metallizzato, leve, portapacchi, pedane eccetera in nero. poi tutta la bulloneria e i vari pezzettini sono stati rizincati, ora sono più belli che da nuovi.

sta venendo proprio bene...





ho anche recuperato, a solo 60 euro, un mono originale NOS, avanzo di magazzino. bellissimo...



questa è stata una vera botta di c... di ammortizzatori ne abbiamo tre, di cui uno Bitubo speciale, ma sono tutti scoppiati e revisionare questi mono è abbastanza un casino, e costa più che comprarli nuovi (a trovarli...)



poi le ruote: raggi rizincati, mozzi riverniciati, il cerchio dietro nuovo e quello anteriore invece recuperato usato. un gran bell'andare...









ho fatto zincare anche la corona, era praticamente nuova ed ora fa un figurone.

... insomma, non mi annoio e sto lontano dalla droga...  :D :D :D
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lelef

vedo che il lavoro non manca!
quello del polverizzatore e' un problema'raro' sulle moto ma e' indicato sul manuale dell'Orto,se il getto ha piu' portata del polverizzatore per un attimo la benzina arriva,sembra che arriva poi a regime quando deve funzionare solo il massimo non riesce a mantenere il flusso.
Un'idea a distanza ,potrebbe benissimo essere altro

gpsmax

ci avevo pensato in effetti, magari prima di rimontare controllo le sezioni di passaggio del polverizzatore a gas spalancato.

area spillo conico meno area passaggio polverizzatore, mi pare che anzi sul manuale Dell'Orto ci sia la formuletta pronta che parte dai diametri, molto più facili da gestire.
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pimpko

Ciao Max
ho trovato questo schema e forse ti può aiutare



Da 1/2 di gas entra il needle jet(polverizzatore) cioè questo



po da 3/4 il jet needle (spillo) ed infine a 4/4 il main jet(massimo).

Da questo schema il ragionamento ultimo fatto da lelef e da te sembra dar ragione al problema della sezione foro.

In ultimo la valvola del galleggiante venduta da FrankMx fcr 41 single



che è come la modifica che hai fatto (bravo). E quindi sembra corretta (anche la valvola galleggiante del mikuni ha quei fori).

Se il ragionamento è corretto la soluzione sta in quella sezione foro del needle jet....
La valvola del galleggiante entra in funzione all' inizio cioè  da 1/4 di gas in poi per dar corpo all' erogazione

P.s l' ho preso anch' io l' effecielle 41


LucaMO

Io sapevo che la valvola galleggiante entra in funzione....quando il motore è acceso: fa passare benza man mano che la vaschetta carburatore si vuota....indipendentemente dallapertura della ghigliottina/saracinesca. No?
Se il problema fosse questo....vuol dire che a tutto aperto non passa abbastanza benza e la vaschetta arriva a vuotarsi? Mi sembra strano...o ho capito male?

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


lelef

la valvolina serve a mantenere il livello man mano che si consuma benzina.
una vaschetta smontata sembra grande ma messa sul carb e' piena di roba e piu' un carb e' sportivo meno spazio c'e' e meno benzina contiene.
per avere un'idea :se sei a cannone in autostrada e chiudi il rubinetto non fai atempo a levare la mano che la benzina e' finita
quindi anche quello fa la sua parte.
Quidi potrebbero essere entrambe, se spalanchi quando arrivi a regime c'e' ancora in giro la benzina della pompa ripresa e della benzina in piu' che automaticamente si tira dentro il motore perche spalancando si ha piu' depressione che a ghigliottina completamente aperta.
Per accorgersi bisogna stare a tutto aperto per qualche decina di secondi si lavora piu' su queste cose per motori stradali che da off, l'uso e' completamente diverso e di conseguenza lo e' anche metodo e approccio

pimpko

Come cavolo si fa a dare  2 configurazioni da Franky?





tutto tappato...

Paradosso delle teorie...gioco delle combinazioni....

Perchè?




gpsmax

la guida più accurata in circolazione, fatta da tecnici per i tecnici, è quella della Dell'Orto. parte da zero ma arriva a fondo, analizzando ogni possibile difetto, la sua causa e la soluzione. c'è da dire che in Dell'Orto giocano in casa, credo non ci siano a giro carburatori per i quali si trovi un maggior numero di particolari di taratura...

comunque, lo raccomandano di avere il diametro della valvola a spillo galleggiante almeno un 30% maggiore del getto del massimo. qui ci siamo, getto da 160-170 e valvola da 250.

c'è poi, sempre dal famoso manuale Dell'Orto, l'utile formuletta per determinare se l'area di passaggio che rimane tra spillo conico (jet needle) e polverizzatore (needle jet) è sufficiente e/o comunque maggiore dell'area di passaggio del getto del massimo:

[(Dm/2)2 x 3,14] deve essere minore di [(Dp/2)2 x 3,14 - (Ds/2)2 x 3,14]

che poi altro non è che l'area di passaggio del getto del massimo (Dm) e la differenza tra l'area del polverizzatore (Dp) e l'area della punta dello spillo conico (Ds)

ho buttato un occhio al volo quando ho sezionato ai minimi termini il carburatore l'ultima volta, e mi sembrava fossimo larghi comunque, ma una misurata fa chic e non impegna...

;D

domani vado però dal medico, che mi ha già prospettato una settimana secca di riposo se voglio recuperare l'epicondilite che mi perseguita. devo essere in forma per il raduno, se poco poco dico che non sono al 100% c'ho il Derapone che non aspetta altro per prendermi per il c..lo se non gli faccio imparare a memoria la mia targa...

:D :D :D

e sò problemi, sa...

quindi rimonterò il carb con calma, a settembre al ritorno dai Sibillini. ma vi aggiorno, oh se vi aggiorno...  ;D
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gpsmax

#803
intanto chiariamo l'arcano: il problema era derivato dal getto del massimo clamorosamente grande. non so se i getti Polini che uso siano fatti a pene di segugio, oppure se il problema sia da qualche altra parte, sta di fatto che ora con un 145 di max la moto va 'na jena. benissimo.

oggi però fue giorno di letizia, come diceva una vecchia pubblicità degli anni 70...

ci sono cose per cui un uomo vive, per cui vale la pena vivere. una di queste è il suono dello scarico dell'XR 600. lo scarico originale, intendo. tutte le XR hanno da sempre quel timbro tipico, è un latrato, un abbaiare cattivo che nessuno scarico aftermarket riesce mai a eguagliare.

QUINDI...



questa scritta è da sempre riportata sui silenziatori. mai saputo chi ca**o sia il signor Krizman, ma gli voglio bene.



una botta di c*lo, trovata in Germania, pagata 150 euro con anche i due collettori inox (pieni di fango e zozzi, necessitano un bel bagno nell'acido...) ed il tipo diceva che era stata smontata da una moto con 15.000 km. non so se sia vero, ma lo scarico ha solo un piccolo punto di ruggine, è riverniciato a modino e non ha nemmeno un graffio.

YEAH...!





altra nota piacevole, il db killer... SI È SFILATO QUASI DA SOLO!!!!!!!



in effetti uno dei due bulloncini è spezzato dentro, ma lo trapanerò con gusto... oh, si... lo penetrerò con delicatezza col mio trapano...

... boni, tenete le mani sul tavolo, che vi vedo.

comunque, è splendida, è perfetta, e soprattutto sono felice di aver aspettato e mandato a ca*are chi mi ha offerto, nei mesi scorsi, certi tubi di stufa osceni, arrugginiti, risaldati, sventrati, sfondati eccetera a delle cifre che io mi vergogno di ripetere.

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Webbo

il mio originale, nuovo nuovo del 93 lo avevo fresato con una fresa a tazza el 27, sound perfietooooo
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gpsmax

certo che all'epoca i db killer li facevano proprio stretti... non ho misurato il mio, a occhio non arriva a 20 mm

:o

cercherò anch'io un secondo tappo di una '93 o simili, per fare altrettanto. la punta a tazza ce l'ho già...  ;D
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Bluto

finalmente...ci volevi tu a ravvivare il forum ,bene,continuano i lavori
a proposito.....hai montato il telaietto  ;D ;D ;D?
ciao
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

lelef

e gli scarichi aperti li facevano proprio belli aperti  ;)

EddioGaddy

Ciao Max, leggo solo ora.....ma non ti avevo detto che sul mio FCR(originale), montato su una Dominator avevo un getto max da 140???

col getto minimo da 52 e spillo alla 3° tacca la moto va che sembra un aereo!!!! Boh....sarà il 2in1in2 ma è silenziosissima ma e fa tanta strada!!!

certo, i consumi sono altini rispetto al carb originale...

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

EddioGaddy

Per la cronaca.....

Eccola!!!



Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.