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Aiuto per adattare/trasformare sella su 701 modificata

Aperto da dvdjap, Dicembre 10, 2019, 21:56:24 PM

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dvdjap

Sto realizzando un ibrido tra 701 e 690, lo scopo sarebbe quello di avere uno scarico in stile rally con passaggio basso e un bel serbatoio da 18l come il 450 rally di qualche anno fa, per ragioni puramente estetiche.
Al momento sto usando un serbatoio 690 che ha le stesse forme(tranne il vano silenziatore) del 18Litri rally, poi quando avrò sistemato tutto farò la spesona.
Ho analizzato bene la modifica e il punto cardine è l'adattare la sella che sarebbe una via di mezzo tra la sella del 701(parte anteriore) e 690(parte posteriore).
Per questo mi sono procurato 2 selle usate e in questi giorni sto valutando(prima di modifiche radicali su di esse) come adattarle.
Grossolanamente ho pensato di "giuntare" con resina epossidica e/o viti/rivetti le due metà visto che come larghezza sono molto simili anche perchè fondamentalmente 701 e 690 sono identiche cambia solo la forma dei serbatoio.
Mi rivolgo a chi ha esperienze in merito, accantonando l'idea della vetroresina cosa abbastanza impegnativa visto la sagoma che hanno i fondi di serie per uno alle prime armi come me vi chiedo consigli su come unire i due fondi che tra le altre cose sono di due materiali plastici differenti, uno più plasticoso e morbido 701 e uno molto più rigido 690.
Io ho pensato come si può intuire dalle foto di usare il fondo del 690 per i 2/3 della lunghezza adattando la forma della parte anteriore in modo da potervi SOVRAPPORRE il pezzo anteriore della sella 701, usando poi resina epossidica(o altro ditemi voi) o una placca di lamiera/alluminio con qualche piccola vite o rivetto visto che in basso verso l'airbox resta un po di spazio per contenere la testa delle viti/rivetti.
Allego foto, grazie a chi risponde

enduroscout.it
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gpsmax

ti conviene alla grande l'uso della vetroresina. magari facendoti aiutare da chi la usa per lavoro. lo stampo è praticamente già fatto, basta che tagli le due selle e le raccordi sagomandole con la pistola a caldo.

poi le modelli con plastilina, rifinendole, ed avrai il "positivo" dello stampo. ci metti su la resina e ottieni il "negativo", a quel punto lo smonti e lo usi per ottenere il fondo della sella, resinandocelo sopra con in mezzo il distaccante (altrimenti non lo togli più). difficile a dirsi, magari meno a farsi.

una volta stampata la scocca finale, la modelli nella parte inferiore, in modo che si adatti perfettamente al telaio, spessorandola dove serve, ci rivetti le staffe per fissarla ed eventuali linguette per stabilizzarla. molto meno complicato di quello che sembri. per spessorare e rinforzare si può usare lo stucco vetroresina, una sorta di massa spatolabile che diventa dura come un sasso.

non credo che unendo due pezzi di plastica, anche se rivettati con una piastra di rinforzo, otterresti un risultato valido: secondo me, la sella ballerebbe sempre un pò.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

In effetti ci avevo pensato, bisognerebbe trovassi uno che lo fa di mestiere non mi va di spendere per tutto il necessario e poi faccio un accrocchio.
Un consiglio per un lavoretto di fino del genere pensavo a comprare un Dremel sapete consigliarmi il modello dalla giusta potenza ho visto che ce n'è più di uno con diversi wattaggi, grazie ancora
enduroscout.it
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lelef

#3
semplificando perche' personalmente andrei piu' alla buona per sbattermi meno vedo 2 srade
1 - Con la pistola a caldo deformi quella della seconda foto che meglio si adatta in modo da copiare bene tutte le superfici
2 -Tagli le orecchie dell'altra in modo che si giuntino giuste tra serbatoio e l'altra scocca della sella

SE ed e' un grosso se la plastica reagisce al tangit (pvc o simili) prendi 2 bei fazzoletti di pvc grigio e incolli tutto assieme altrimenti salti questo passaggio e vai al 3

3 - Con 2 lamiere di alluminio una per parte e 4 o piu' rivetti fissi assieme i vari pezzi
Ricopri tutta la parte esterna ,quella dove andrebbe l'imbottitura per capirci!, di cera d'api che e' il miglior distaccante anche se e' il peggiore per finitura ,il pezzo resta opaco ,non si vede non frega nulla
usi cosi' questa parte come stampo , usa fibra di carbonio con quella forma la vetroresina cede
Cosi' senza fare lo stampo ma usando direttamete il pezzo avrai il pezzo nuovo un paio di millimetri max piu' stretto che imbottitura e tappezziere recuperano alla grande
col carbonio o con la fibra scordati le graffette la copertina va' tutta incollata, le graffette nella fibra di vetro la rompono ,nel carbonio non entrano si piegano /spezzano
per correggere flessioni varie coprirei tutta la moto con un telo plastico avviterei lasella e stamperei diretto a pezzo montato ,scalda il piu' possibile il garage ,se la resina solidifica a 20 gradi a 70 diventa morbida tra sole e motore non e' difficile arrivarci in certi punti ,a 30 di catalizzazione arrivi a 80 ecc il delta sempre 50 gradi (circa) resta
L'ideale sarebe il kevlar su cui puoi usare anche le graffette ma e' un materiale pazzescamente difficile da tagliare sia quando e' ancora stuoio che quando resinato e altrettanto ostico fargli prendere una forma, il sacco sottovuoto diventa d'obbligo e mi sembra che per uno alle prime armi le cose si complichino troppo.
Tra resina e carbonio spenderai meno di 100 euro ,se te lo deve fare uno del settore e' una fucilata

p.s. usa una smerigliatrice, il dreamel piccolo si inchioda,il grosso ti salta via di mano

dvdjap

ecco vedi un altra cosa a cui nn avevo pensato che le grappete poi non si possono usare. :-\
cmq per farvi capire ancor meglio considerate che la scocca 690 nei sui 2/3 circa calzerà e quindi appoggerà alla perfezione ricalcando gli appoggi identici sul serbatoio che è il suo.
Idem per la porzione circa 1/3 della scocca 701 anteriore che aggancerà(sotto) e ai lati dei convogliatori alla perfezione.

Quindi non capisco come mai dovrei usare la parte SUPERIORE(se ho ben capito) della scocca per ricavare lo stampo, per come ho capito io devo ricavare lo stampo esclusivamente dalla parte INFERIORE della scocca che sarà quella che andrà a contatto con la moto, invece la parte sopra sarà modellata con la gommapiuma e la fodera.
I punti di fissaggio partendo dalla coda verso il manubrio sono:

Porzione di sella 690
-Piolino serratura
-2 appoggi con gommini all'interno del serbatoio che appoggiano sul telaio in alluminio che fa da supporto alla centralina
Porzione di sella 701
-2 ganci che prendono su due boccole del telaio sopra all'airbox
-2 piolini metallici che entrano nei convogliatori(ma questi già non si fissano e tiene bene lostesso) quindi sarebbero superflui

La mia idea di giuntare era motivata dal fatto che la parte della sella anteriore mi sembra poco stressata poichè la maggior parte del peso ricade nella parte centrale e quindi sui 2/3 della scocca 690 che è ben appoggiata al serbatoio in 3 punti(serratura e i 2 appoggi con terminali in gomma).
Nel caso proverò prima con il rattoppo/unione se vedo che non regge o si muove troppo sarò sempre in tempo a ricavare lo stampo in un secondo tempo

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lelef

#5
dalle foto la mia idea e' quella poi se ci sono tutti quei ganci gancini e altro a complicar le cose diventa piu' difficile
il fatto e' che metere assieme 2 meta' di sella per quanto tu le giunti bene con carico e movimento e' molto facile che ceda ,incollaggi plastica vetroresina se ne vedono a iosa,purtroppo so bene che nel tempo non durano di fatto e' un'aggrappaggio non un'incollaggio .
con la fibra se stampi da sotto rischi sottoquadri molto difficili da fare e da separare inoltre il pezzo puo' essere piu' stretto i punti importanti e non calzare , da sopra vien piu' corto ma non piu' stretto e calza sicuro

dvdjap

#6
Purtroppo sotto sono davvero molto elaborate e nervate con le protuberanze dei piedini che appoggiano metto 2 foto trovate al volo così ti rendi conto, se faccio da sopra mi perdo tutto il sotto...

enduroscout.it
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lelef

e' molto ,molto complicata, tra appoggi nervature e incassi non e' un lavoro facile ,veramente bisognerebbe arrivare a fare uno stampo e comunque realizzare ed estrarre il pezzo e' un casino, mettici che van studiate pezze e rinforzi in vari punti difficili per farla reggere non e' certo il modo migliore per cominciare con la resina  :-\

dvdjap

#8
Infatti per quello volevo evitare  :(
Tu hai idea se fatta fare da professionisti in carbonio bastano 200 euri?
Ammesso di trovare chi è disposto a farla...questi lavoretti immagino sono solo rotture di palle per chi lo fa di mestiere


PS volendo tentare la via della vetroresina con stampo inferiore dici che rischio molto che non si distacchi? pur usando distaccante e gealcot?
per la resistenza potrei usare fogli di carbonio, tanto è un pezzo nascosto anche se non è precisissimo non importa, magari mettendo come primi strati fogli leggeri di fibra di vetro per poi proseguire per dare spessore con il carbonio.
Scusate, ma sono davvero a digiuno ho visto solo qualche video
Mi sa che ho scritto una castroneria il carbonio senza sacco e vuoto non aderisce giusto? :-\

Al limite come distaccante provare a rivestire tutto con del nastro adesivo(che tipo?) tanto non importa che la superficie sia regolare


PS2 Nelle millemila letture sul web che ho fatto mentre valutavo questa modifica ho letto che questo tizio www.kit690.com oltre al Lyndon poskitt(https://lyndonposkittracing.com/product/lpr-right-side-exhaust-bracket), per fissare il supporto silenziatore, cosa che toccherà fare anche a me, sul serbatoio rally lato dx(opposta al fissaggio di serie) usano l'adesivo Sikaflex 252, se riesce ad unire due superfici così lisce ed a reggere in quel punto immagino ci siano buone speranze per la mia sella


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lelef

in un modo o nell'altro si stacca, a vedere se il pezzo ne esce integro.
un'altra idea e' di usare la sella della seconda foto  adattandola al meglio e fare le 2 orecchie a parte imbullonate in qualche modo al telaio come si faceva una volta sui serbatoi
di colle e biadesivi di altissimo livello ne esistono tante ,fose roba facile da usare sarebbero diffusissime, esiempi di telai e forcelloni incollati anche su prodotti di serie ce ne son stati vari funzionano benissimo ma non li reputo alla portata ne di privati ne di artigiani.
Farla fare? forse,  Ivo di Plasticbike e non credo che 200 bastino ,aggiungici che 20 anni fa' non era un tipo socievole e non credo sia migliorato con gli anni  ::)
tanti pezzi per i prototipi e gli ufficiali li facevano loro, altra gente che conoscevo e' sparita, Boano e altri non ho mai avuto a che fare

gpsmax

gente che te lo fa si trova, solo che con 200 euro manco ti fanno entrare. considera che un kit (quindi roba fatta in serie, anche se piccola serie) costa diverse centinaia di euro.

tra l'altro sono tutti non proprio vicino a te, in Emilia è pieno ma in Toscana non conosco nessuno. ma fare come tutti i comuni mortali e prenderti un kit pronto no, eh?...

;D
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dvdjap

#11
Embè immaginavo che la via "professionisti" fosse impercorribile.
Per il kit ho già quello Aurora lite che per me è perfetto, il kit con il serbatoio post. è solo completo e fornito solo da due ditte e oltre a costare circa 6mila... ha i serbatoi anteriori che a me non garbano esteticamente e per giunta per dove vado io sono troppo ingombranti ci resto incastrato  ;)
La 701 pur essendo molto simile alla 450 (2012/13) ha cmq il telaio più largo per via del motore più grande e kittata con i serbatoi anteriori diventa secondo me un po troppo larga.

Cmq non mi arrendo sono un tipo testardo in qualche modo farò tanto è una modifica reversibile quindi nessun problema esistenziale.
Ieri intanto ho iniziato a tagliare e come forme promette bene certo avrò da fare 2 piccoli pannelli per chiudere lo spazio sotto sella, ma con 2 pezzi di alluminio lavorati a manovella e verniciati penso di cavarmela, per la sella provo la via dell'incollaggio/giunzione tanto sia che la usi così o che tenti lo stampo devo farlo :)
In ogni caso vi ringrazio mi siete stati utili

PS. ma se una volta modellata la forma definitiva della sella, mi facessi (o facessi fare) un calco in gesso? Immagino si distaccherebbe meglio che con un calco/stampo in VR no?

enduroscout.it
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gpsmax

vai a vedere qui, mi sa che hanno la sella che stai facendo, già bella e pronta... o quasi

https://specialthings.it/collections/rally-accessories/products/husqvarna-701-rally-replica

e comunque fanno un serbatoio sdoppiato da 12 litri in più dell'originale. magari vale la pena fargli un colpo di telefono.
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dvdjap

#13
Grazie GPS, ma li conosco bene prima avevo il loro cupolino, infatti mi ero interessato per l'upgrade con i serbatoi anteriori un po più snelli di quelli oem ktm rally, ma tra quelli, sella modificata(che volendo si fa in casa) e paracoppa chiedono cifre improponibili.
Questo kit mantiene il serbatoio(posteriore) originale quindi hanno solo tagliato le due "appendici" laterali anteriori niente di che.
Credimi ho già scandagliato tutto al riguardo  ;D

PS questi serbatoi li commercializzano e basta si trovano anche su altri siti inglesi...pagare certe cifre per 2 taniche mi pare un eresia quelli ktm saranno super cari, ma sono super robusti in più il kit prevede la famosa pompa benzina dalla reputazione indistruttibile mi pare mikuni, insomma non ci siamo proprio.
enduroscout.it
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dvdjap

#14
Ecco quasi pronto l'IBRIDO!
Ho scaldato per modellare un minimo e far combaciare i punti poi ho deciso per l'imbullonatura e incollaggio il risultato è solido, restano da sistemare i 2 vuoti laterali con un po di alluminio e poi si passa alla lavorazione delle due imbottiture in schiuma.
Per la foderina penso proprio che dovrò andare dal tappeziere.
enduroscout.it
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