Menu principale

Certificato omologazione europea

Aperto da rufus64, Marzo 15, 2018, 06:07:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rufus64

Ciao ho bisogno di codesto certificato per vendita moto in francia. La mia è una xr 650 r 03, qualcuno ne ha mai fatto richiesta ? Dall'ara ha ancora sti documenti? Insomma info urgenti per favore, sabato prox il francese scende giù.
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

Webbo

sentire Dall'Ara e togliersi ogni dubbio ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

cosi a naso non credo esista.. almeno fino ai mod 2004.

comunque direi che il problema è del francese..
tu fai la radiazione per espatrio.. poi se in francia esiste un modelo uguale/simile se la reimmatricola con quello..
ma è roba che dipende dalla loro motorizaizone.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

Guarda sono proprio in ballo con lo stesso problema.
Qui in Francia la procedura e' stata tutta informatizzata dopo quasi un anno di transizione in cui le pratiche (almeno le 2 che stavo facendo) credo siano state allegramente cestinate nel dubbio e nel casino del passaggio di normative.
Ovviamente quando prima al distaccamento del comune sotto casa ci si metteva una stttimana ora con la velocizzazione del sistema online  ci si metton 3 mesi! e aumentano i problemi .
Quindi mi son messo il cuore in pace e ho aspettato e ho rifatto tutto online da dicembre e giusto ieri per una moto di produzione italiana allegando scansione documenti e certificato conformita'  ho ottenuto il libretto provvisorio.
Per l'xr invece sembra che andra' male, non mi vogliono accettare il conformita' di Dall'Ara perche' secondo loro ci vuole quello della Honda, Honda Europe ufficio per la Francia  NON rilascia conformita' nemmeno parziale perche' la moto e' "trasformata Dall'Ara" nonostante qui in Francia le XR erano normalmente immatricolarte da Honda (NON supermotard)
Prima parlando e facendo le pratiche direttamente in faccia a una persona c'era una certa apertura mentale e di fatto qualche XR Dall'Ara targata francese qui c'e' ora pero' online e' un muro di gomma.
Sto insistendo ma penso che mi rifiuteranno la pratica proponendomi come sola alternativa l'omologazione come modello unico con una trafila burocratica non da poco ed un costo piu' elevato del valore della moto.
In piu' per qualsiasi veicolo proveniente dal'estero un privato deve essere l'intestatatio del veicolo quindi o prima se lo intesta italiano facendo il passaggio di proprieta' e poi comunque rischia di non vedersi accettare la pratica in Francia o la demolisci tu per esportazione, fai un atto di vendita a lui e cosi il francese presenta i documenti per reiscriverla in Francia col grosso rischio pero' nel caso non fosse accettato il conformita' di non avere piu' ne targa italiana ne targa francese
Qui della targatura si occupa la prefettura che fa parte del ministero delle finanze ,per come sono le leggi qui fossi in te farei bene attenzione nel caso che i documenti che fornisci a loro non vanno bene

beppe_xr

Non voglio fare il gufo, riportare la mia esperienza... Anni fa ho venduto un CRF motard e un tizio dalla francia mi contattò con un mucchio di discorsi sul fatto che voleva la moto e sarebbe stato disposta a pagarmi (con un bonifico) prima del ritiro... Taglio corto: era una truffa. Quindi al di fuori del certificato assicurati che sia tutto al pulito.

rufus64

#5
Lelef mi stai dando una triste conferma.. a quanto pare (le ultime mail ricevute) in francia l'XR e' fuori regola, il tipo ha chiesto alla Honda France e gli hanno risposto (anche celermente devo di).. NO.
Il passaggio di propieta' non si puo' fare se non si ha residenza italiana, per poter avviare le pratiche di radiazione per esportazione serve obbligatoriamente Il CMR quindi un certificato di trasporto che puo' emettere solo un societa' di trasporti auto/moto e compila il camionista quando carica la moto in Italia.. oppure si puo' richiedere l'immatricolazione temporanea con targa EE che un casino che manco i burocrati sanno come funziona perche' e' una accozzaglia di vecchie e nuove norme relative al (evoglia!) libero commercio che prima non c'Era, insomma ma di che parliamo ? Europa.. si si certo.  Per quanto

Per quanto riguarda la possibile truffa.. ne sono sia al corrente da tempo che ben cosciente, Piuttosto sarebbe incosciente il truffatore a provarci.  ;) Invece e' una coppia che si sta sbattendo per capire cosa e come fare. Che il problema e' il loro e come fare o non fare in Francia gli e' stato chiaramente detto, io vendo la moto, stop.
Diciamo che questa e' l'ennesima conferma negativa di questa fantastica Europa.. Europa ma de che ?? 
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

lelef

unica potenziale soluzione ma credo che per il tuo aquirente sia fuori portata e' comprare un telaio francese coi documenti
per l Italia sarebbe una cosa losca in Francia invece siccome i veicoli non son tassati e non e' obbligatoria demolizione /radiazione e per le moto non esiste manco la revisione prendersi un telaio con documenti per sistemare una moto e' pratica comune non solo per questi casi ma anche in caso di incidente, se sbatti e il mezzo non cammina piu' le forze dell'ordine lo mettono in procedura RSV ossia dopo la riparazione deve sottostare ad un'onerosa perizia per certificare che il mezzo e' ancora sicuro per circolare (sono esenti i mezzi di interesse storico)ora un telaio con targhe e documenti di solito vien via a 200 euro ,meno che rimetterlo in dima se storto o di fare omologazioni speciali nel caso di mezzi come l'XR ,se proprio non riesco a convincere chi mi sta seguendo la pratica optero' per questa soluzione.

rufus64

Pensa come stiamo messi bene in Italia..  ogni cosa a motore serve solo a succhiare soldi ai cittadini, libero scambio etc etc.. solo  chiacchiere.
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

smoke (ex mazzata)

Scusate l ignoranza ma  I' CoC europeo non è stato creato apposta?
Intendo per forzare gli stati EU ad accettare  l immatricolazione da tutti gli stati senza aggiungerci balzelli?

Io con le auto l ho fatto più volte e funziona, a partire dal 1996.
Dalle moto quando parte?

Se non è cosí è da infrazione eu...
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

smoke (ex mazzata)

Libretto 2004 punto k 1 riporta e3 92/61 0170.

Se questa è conformità EU è fatta...
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)