Menu principale

Gomme Motard strette

Aperto da sunray, Marzo 14, 2022, 20:05:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Buon XR650R a tutti, durante la vita della mia XR650R ho sempre montato metzeler rennsport. Gran gomma. Solo una volta ho provato Bridgestone battlax, toccavano la catena mentre le rennsport non toccano la catena.Siccome le rennsport non le fanno più e quelle che si trovano su internet sono molto vecchie vorrei cambiare gomme, non voglio spostare all esterno il tiro catena e chiedo su questa famiglia quali gomme siano notoriamente più strette di altre, ad esempio so che Dunlop fa gomme a parità di misura gomme larghe. Grazie a chi vorrà dirmi quali gomme sono notoriamente strette tipo le rennsport. Ad esempio come sono le Maxxis? Larghe o strette? Grazie a tutti per le vs. Competenti spiegazioni e buone XR650R a voi tutti
Sunray

lelef

ti faccio il ragionamento contrario, se un produttore fa la 160 larga come una 170 come la consderiamo ?
come una 160 che fa bella figura o come una 170 bugiarda ?
ti prendi una misura in meno ed hai la stessa cosa

sunray

Lo sanno anche i pignoni che alcune gomme a pari misura sono larghe e altre strette anche a parità di cerchio. Le Dunlop sono larghe le renne sono strette a parità di misura. Non capisco cosa hai detto ne cosa volevi dire. Alcune gomme toccano la catena ,altre no, questo è un fatto.

ale_sarvaego

Montato oggi metzeler racetec  rr.
Direi che sono strette!
XR 650r born to kick your ass.....

lelef

sunray, dicevo in sostanza che se di un marchio la 160 e´larga come una 170 prend la 150 e ´l avrai larga come la 160 ed hai risolto.

se poi vogliamo guardar bene ancche la larghezza canale influisce

ale_sarvaego

#5
Okay, Ma x circolare su strada  devi andar dietro a quello che dice il libretto!
Prima montavo dunlop e oltre a toccare la catena, a me che tengo la moto "corta", ho i registi al minimo e la catena correttamente tensionata.
A destra,
Il pneumatico si torniva su 1 saldatura interna del forcellone.
Roba di 1 mm, fastidiosa alla vista ma ininfluente, riuscivo a levigare correttamente il pneumatico solo in pista.
Con metzeler racetec rr non succede.
XR 650r born to kick your ass.....

Titan488

Le dunlop mx 208 ( mi sembra sia questa la sigla) ticcavano tantissimo...misurandole erano 176 mm....le 160/60/17.... esatto  ale  non aspettano altro che beccarti con una misura di gomma non a libbretto...per sequestrare moto...devon esser a libretto assolutamente
Titan488

Sendvick

Io monto le  metzeler sportec M5 interact e non toccano, ho canale da 5
honda xr 650 r dall' ara 2001

gpsmax

#8
piccolo OT per ridimensionare il problema delle gomme con misure non a libretto...

Citazione di: Titan488 il Maggio 03, 2022, 00:32:25 AM
non aspettano altro che beccarti con una misura di gomma non a libbretto...per sequestrare moto...

per una violazione al CdS come le gomme di misura non corretta non è previsto il sequestro del veicolo ma solo del libretto di circolazione. il verbale che viene redatto dal pubblico ufficiale che contesta l'infrazione prevede:
- un'ammenda (credo sia qualche cento euro ma non so la cifra esatta, comunque salata)
- l'obbligo di fermo del veicolo, che può ritornare al domicilio del conducente (garage, box o comunque luogo non aperto al traffico) solo per la via più breve dal luogo della contestazione della violazione. quindi se stavate partendo per andare in Tunisia, tornate a casetta con la coda tra le gambe...
- l'obbligo di revisione straordinaria nella sede della Motorizzazione competente per la Provincia di residenza

fino a quando non si fa la revisione (dove ti conteranno i peli del c*lo, uno ad uno) non ti ridanno il libretto. per poter andare a fare la revisione straordinaria in moto (senza un carrello o furgone, insomma) si deve prendere appuntamento e farsi rilasciare la ricevuta della richiesta di revisione straordinaria. e si potrà circolare solo il giorno dell'appuntamento, sempre per la via più breve tra casa e Motorizzazione.

il concetto è che il poliziotto/carabiniere/municipale/stradale eccetera che ti ferma, e ti contesta l'irregolarità, non è un ingegnere abilitato ad effettuare esami tecnici, quindi non può stabilire se il veicolo è regolare o no per strada, in quel momento. ma, siccome la cosa gli puzza, ti obbliga alla revisione straordinaria. dove invece ti aspetta un ingegnere con due palle così, con accesso alla documentazione di omologazione di ogni veicolo circolante in Italia. e se a lui qualcosa non gli sta bene, può anche farti smontare mezza moto dai tecnici della Motorizzazione, nella loro officina.

funziona così anche per lo scarico rumoroso, per la forcella allungata su un chopper eccetera.

non che sia una gran figata, comunque... intendiamoci: i soldi volano e la rottura di palle è ingente (mesi di fermo moto, se va bene). ma il sequestro non è previsto, almeno in prima istanza.

occhio però: siccome non hai il libretto, e siccome oggi esistono cose come i database unificati delle Forze dell'Ordine, se circoli lo stesso e ti beccano, allora sì che c'è il sequestro. oltre a una pila di verbali alta come la torre di pisa.

ovviamente, se non sei un idiota, prima di andare alla revisione hai rimesso il veicolo nelle condizioni corrette...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Titan488

Titan488