Menu principale

Fcr 39 su motore Dominator

Aperto da stelegra, Aprile 15, 2016, 23:10:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

1 Utente e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

il punto dove misurare è quello, io generalmente tengo il carb in mano, con lo spillo verso l'alto così il galleggiante è libero di oscillare. e misuro con pazienza... ci vuole.

le condizioni sono che lo spillo deve chiudere sulla sua sede, e la linguetta del galleggiante deve toccare la punta molleggiata senza schiacciarla, molto leggermente. ci vuole, per l'appunto, un pò di pazienza.

c'è da dire che è una roba che si fa raramente, comunque. in genere, i problemi delle carburazioni sono sempre altri...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Grazie ancora

L'ho tenuto in mano per cercare il punto del l'inclinazione più o meno giusto....poi dovevo far una fotina...e ho provato a replicare la stessa inclinazione

Concordo con te x gli altri pensieri...è che avendolo in mano...ho voluto approfondire il discorso galleggiante.

Certo individuare il mix giusto tra spillo e getti sarà la difficoltà maggiore...ma son fiducioso

gpsmax

per la carburazione serve molta esperienza. parti dalla base che hai, poi tramite la lettura della candela verifica se sei grasso o magro, e cambia i getti di conseguenza.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO


Perfetto.
Se non rompo troppo ..tengo aggiornato il thread. La tua opinione/consulenza è il massimo per me


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gerry.dp

Vorrei fare una domanda da ignorante:
Cosa comporta l'avere il galleggiante troppo alto o troppo basso rispetto alla posizione ideale?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

i getti ed il polverizzatore sono calibrati per far arrivare la benzina dentro al collettore tramite la depressione che si crea con l'effetto venturi nel corpo del carburatore.

per poter garantire un "salto" sempre costante, il livello del carburante in vaschetta (il cui nome esatto sarebbe "vaschetta a livello costante") deve essere sempre uguale.

se il livello è troppo alto, il salto è inferiore, e la carburazione si ingrassa. se al contrario il livello è troppo basso, la carburazione si smagrisce.

attenzione: non pensate di fare la carburazione semplicemente variando il livello in vaschetta, senza comprare getti nuovi... infatti, se il livello è troppo alto bastano due buche e il motore si ingolfa, mentre se è troppo basso in caso di una lunga accelerazione la vaschetta potrebbe non riuscire a riempirsi in tempo. e il motore si spegnerebbe.

quindi, semplicemente il livello in vaschetta va tenuto corretto. di fatto, generalmente è sempre uguale per ogni "famiglia" di carburatori, e non per ogni moto. questo proprio in virtù del fatto che le caratteristiche costruttive del o dei carburatori in esame sono molto simili, e quindi anche il salto che la benzina deve fare dalla vaschetta al collettore. ad esempio, tutti gli FCR MX hanno il livello in vaschetta che va settato ad 8-9 mm, a prescindere dalla moto su cui sono montati.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Son curioso anchio
Da ignorante direi che se la misura è maggiore di 9....il galleggiante chiude la valvola presto e quindi c'è poca benza in vaschetta...e quindi non ne va il giusto quantitativo nel motore.
Se la distanza è inferiore a 9 mm...troppa benza e direi che...sfiata/perde/esce benzina?

Però sono gnorante....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


LucaMO

Aggiornamento.
Sono riuscito a montare tutto
E mi sembra venuto bene


Ho anche installato il filtro aria della Twin air specifico x XR, cod.150601P.
La moto è partita subito, tenendo bene al minimo.
Qui un video del motore acceso. Il rumore è falsato dal motore dell'auto che ho usato per accendere L'XR. ...e che tenevo accesa mentre provavo. ..

https://drive.google.com/file/d/1xNFnx38IYQXhx_H-o06evFpZXI6pi_Pj/view?usp=drivesdk

Mi sembra tutto ok.
Solo l'apertura rapida del gas mostra segni di "soffocamento" al motore....come se non ricevesse sufficiente benzina. Io credo che la pompa di ripresa debba esser regolata per intervenire prima.
A tale scopo vi chiedo: riesco ad ottimizzare con la vite del registro cercando di ridurre lo spazio Gap che ora c'è e che fa girare la Camma che agisce sull'albero della pompa in ritardo? Oppure devo provare a legare la vite di regolazione all alberino di comando pompa x farlo agire subito?
Allego una spiegazione con figure che ho trovato....
https://drive.google.com/file/d/1T_gpvNcSO2Q7MjBptTtp5_ZtwXV8SJbQ/view?usp=drivesdk

Chissà se si vede tutto e soprattutto se son stato chiaro....
Grazie comunque in anticipo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


gpsmax

la modifica l'ho fatta anch'io sui vari FCR che mi sono passati tra le mani. la cosa migliore è usare un o-ring di una catena, la legatura col fil di ferro mi dà l'idea che alla lunga darebbe problemi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Secondo te i consumi aumentano con la legatura?
Io credo di no perché si tratta solo di modificare la tempistica di intervento della pompa di ripresa...che comunque ad ogni "girata" di gas fa solo una "spruzzata"....Anche se è certo che facendola intervenire nel primo 1/4 di apertura....viene utilizzata più spesso...

Tramite la vite di regolazione presente sugli MX, riesco ad evitare la legatura? Magari, che ne so, sostituendo la vite con altra più lunga....cavolata?

Grazie mille ancora per il contributo e la pazienza...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


gpsmax

il problema della levetta nera di plastica della pompa di ripresa degli FCR è che non "segue" le repentine aperture del gas, in quanto il diaframma fa "resistenza" e rallenta l'azionamento.

quindi, anche se regolata alla perfezione la vite con la molletta, quando spalanchi rapidamente la vite si sposta veloce, seguendo la rotella dei cavi gas... ma la levetta nera invece segue lentamente. la vite con molla infatti si allontana dalla levetta nera, non la spinge come sembrerebbe. provare per credere...

mettendo l'o-ring, si rendono solidali tra loro (entro certi limiti) la vite con molletta e la levetta nera, rendendo simultaneo l'azionamento della pompa di ripresa. il risultato è che la si mette in condizione di lavorare al meglio, e anche se ti sloghi il polso cercando di aprire il gas a martello, il motore non ha la minima esitazione e sale di giri a cannone. fico...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

#56
Chiarissimo ora.
Provo a mettere OR, che ho capito debba avere misure interna circa 8mm, esterna circa 11-12mm....
Poi aggiorno qui.
Grazie  ancora davvero.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

LucaMO

#57
Ho tolto la copertura in plastica nera del carburatore è provato il movimento a motore spento. La camma nera che agisce sull alberino del diaframma della pompa di ripresa non riesce a seguire la vitina con molla solidale al comando ghigliottina. E quindi ritarda un po' lo spruzzo....
Montato l'OR e resi solidali i due meccanismi....sparito il problema
Ho acceso la moto e con l'anellino in gomma la risposta è più pronta alle veloci aperture del gas.
Proverò quanto prima anche in movimento. Devo prima sistemare altra cosina.
Grazie davvero x il sostegno nella discussione.
Vi dirò più avanti di come va girando in moto. Son molto fiducioso e non vedo l'ora di provarla


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bluto

#58
davvero interessante,prova,reporta   ;D e metti poi qualche foto del mezzo

LucaMO

Riprendo per condividere una semplice modifica.

Si parla sempre con riferimento a carburatore FCR MX.

Come se ne scrive poco più su, in altri messaggi, per ovviare al ritardo dell'azione che i leveraggi applicano (quando apro il gas) sull'albero di comando della pompa di accelerazione, si utilizza un piccolo OR che rende solidali il meccanismo di comando con quello che ha la vite di regolazione.

MAI utilizzare un collegamento rigido con fil di ferro o simile: sottoporrebbe tutto il meccanismo a forzature che potrebbero danneggiarlo.

Ma l'OR potrebbe rompersi. E' una soluzione semplice ma "provvisoria".

Come indicato in rete, la soluzione "definitiva" e' sostituire la molla circolare che comanda il meccanismo in plastica nero che aziona l'albero che spinge sulla membrana della pompa.
In questa foto e' quella sotto il plastichetto nero.


Sempre cercando in rete, thumpertalk contiene tanti suggerimenti , sono venuto a conoscenza di almeno due alternative:
1) Merge Racing vedi XR'ONLY....
2) Ricambio originale KTM (trattasi comunque di pezzo originale Keihin) - Cod.SXS08250030

Per procedere senza problemi (operazione non difficile ma che richiede attenzione) ho trovato utile scaricate le istruzioni MERGE RACING che ho tradotto in questo file:
https://drive.google.com/file/d/1yoWj-hOXSbvcQheZGEAUHE2-66PJ6kQB/view?usp=drivesdk

Consiglio personale: per smontare l'albero dal pezzetto nero e' sufficiente inserire nel piccolo foro indicato dalla freccia rossa, un piccolo cacciavite a taglio (2mm max). La testa sferica dell'albero si stacca senza problemi. In alternativa, ma non mi piace, si potrebbe tirare dal basso l'albero stesso utilizzando un paio di pinze.....
Allego foto:


Una volta terminata l'operazione devo dire che funziona bene. Il contatto tra i due pezzi e' garantito dalla maggior rigidità della molla sostitutiva. Poi, si può comunque lasciare l'OR....

La molla KTM non è facilmente reperibile...ma cercando con pazienza si trova.
 In alternativa FRANKMXPARTS ce l'ha in catalogo:
Accelerator pump spring / Keihin FCR MX carburetor - Frank! MXParts https://share.google/KrwiROx7iQur49CqS

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e che questi spunti possano essere utili x altri.
Ciaooo

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk