Menu principale

[RISOLTO] convogliatori serbatoio monnier

Aperto da aisenauer, Luglio 18, 2006, 18:55:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rickyx

se le bussolette filettate sono di ottone, dopo aver salvato il tutto (se possibile) ricordate di lubrificare il filetto al rimontaggio, con grasso siliconico per evitare scambio elettrolitico che porta al grippaggio dei filetti.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

Citazione di: Webmaster il Luglio 19, 2006, 19:45:51 PM
prima di dare del LADRO a qualcuno io ci andrei piano..

ricordo che il serbatoio è realizzato da Acerbis, dubito fortemente che Monnier abbia fornito delle specifiche ad Acerbis per la realizzazione, al massimo avranno dato un serbatoio di vetroresina da replicare....
quindi se c'è il problema, non credo sia di Monnier... anzi

poi ricordo anche che chi ha avuto il problema nell'anno di garanzia, gli è stato sostituito il pezzo.

quindi state BUONI

nn ha alcuna importanza chi realizza il serbatoio, conta chi lo vende.
Se poi secondo loro deve funzionare per non più di un anno...

viva monnier

il cliente A VOLTE ha ragione...

matteoxr

#17
aisenauer sono daccordo con te, ma non penso che monnier possa ritirare e sostituire tutti i serbatoi..è una spesa improponibile per una ditta delle loro dimensioni secondo me

uncleroby

Sinceramente io ho montato il Monnier per 2,5 anni senza mai problemi.
Certo i convogliatori li ho smonati solo un paio di volte ma mai problemi.

Secondo me che li ha stretti prima ha esagerato (chissà perchè visto che i bulloni devono solo tenere elementi di plastica e non portanti...) e ha fatto il danno.

Temo che Monnier c'entri poco se non sono stati montati correttamente.

Per il tappo va stretto bene, capito quello il serbatoio non perder una goccia di benzina neanche dopo una caduta.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

#19
Giusto per le statistiche... anche io monto il serbatoio Monnier dal settembre 2004 ma non ho avuto questo tipo di problema.

Aggiungo che nelle due o tre cosette acquistate dalla ditta svizzera ho sempre trovato qualche piccolo motivo di insoddisfazione.
Quel tappo "difficoltoso" di cui si parla ne è un esempio ed un altro più clamoroso è il coprisella che, come dissi a suo tempo quà, ha i colori che non si accostano con le grafiche fornite dalla Monnier e prodotte...dal medesimo fornitore genovese  ??? (hanno un blu al posto del... nero  ???)
Al tempo il Sig Di Lallo, gentilissimo, mi ricordo si espresse a telefono con un'esclamazione di sorpresa ...ma non troppo  :-[ e questo mi sembrò strano.
Tuttavia si mostrò altrettanto disponibile a riprendersi la merce  e restituire i soldi.
La qual cosa poi non feci cercando di arrangiarmi... :-\

Quindi sulla disponibilità e cordialità di Monnier (Di Lallo) c'è poco ben poco da dire o da criticare. E' sempre stata ai massimi livelli.

Quello che mi lascia perplesso, insieme alla scarsa accuratezza di fabbricazione da parte di certe ditte fornitrici  :ohno:, è il fatto che Monnier non sia riuscito ad evitare che materiali difettosi siano andati a finire nelle mani di  clienti diffondendo un ragionevole clima di diffidenza.
In fin dei conti qualcosa di meglio nel rapporto col cliente si poteva fare o meglio, Monnier stesso lo doveva fare se non come metodo ma senz'altro nell'evidenza di aver ricevuto forse non uno ma un'intera partita di pezzi difettosi (...e il coprisella lo è senza ombra di dubbio).
Insomma un po' di leggerezza in casa Monnier c'è stata e va detto apertamente. Questo, a mio giudizio, non  giustifica  però conclusioni spicciole e  relativi insulti.




Get a ride in the wild side !

aisenauer

si può dire ciò che si vuole, ma se ho un serba di 500 euro è impensabile che dopo più di un anno lo debba sostituire a mie spese perchè i bulloni si saldano alle sedi, e secondo me nn è da imputarsi nemmeno alla coppia di serraggio, si saldano per la composizione dei materiali. (vedi bulloni registro catena).

sicuramente da monnier nn ci compro più nulla.

chiaramente chi nn da peso a questi difettucci trascurabili continuerà a trovarlo simpatico...

aisenauer

#21
ok, se avete un pò di manualità e qualche attrezzo vi dico come smontare gli odiati convogliatori.

attrezzi:
- avvitatore
- pinza in ottime condizioni
- vetroresina o qualsiasi bicomponente che attecchisca sulla plastica
- dremel o trapano

posizionate l'avvitatore sul primo dei bulloni la cui sede gira allegramente dentro al serbatoio e cominciate a farli girare di continuo, finchè sentite l'avvitatore girare con sempre meno fatica (la plastica che sta attorno alla sede annegata è bella calda), a questo punto prendete la pinza, prima che tutto si freddi di nuovo, afferrate il bulllone e tirate. Verrà via con tutta la sede, lasciando un bel foro al suo posto.
Con un trapano o un dremel tirate via un pò di plastica dal foro fino a lasciare lo spazio per reinfilarci la sede (lateralmente, non in profondità), facendo attenzione a non esagerare perchè se no bucate il serb (a me è successo).
Mischiate un pò di resina col reagente, mettetene un pò nel buco e reintroducete la sede nella posizione originale, se non avete esagerato col dremel ci entrerà ad incastro.
Dopo che si sarà solidificata la sede avrà di nuovo una buona stabilità, ma non sfidatela serrando alla morte il bullone, e metteteci un filino di grasso prima di riavvitarlo.

sede dopo il trattamento:


l'unica sede cui ho procurato un foro l'ho tappata sempre con la vetroresina, tiene ottimamente la benzina, ma con un pò di attenzione a voi non succederà, ma non fatelo se non avete un minimo di padronanza con gli utensili citati sopra...

saluti

Ghino

#22
Riesumo il 3D per ringraziare aisenauer !!!
Ti devo una birra!!
La tecnica funziona alla grande!!
10 minuti e si toglie vite e boccola !!!
;)

aisenauer

di nulla, figurati, il forum serve a questo...

attenzione però che il polietilene (di cui è fatto il serbatoio) è un supporto dove non attecchisce bene quasi nulla.
Questo vi servirà quando vorrete ricollocare le sedi filettate.
Io ho usato della vetroresina, ma non è il massimo, forse è meglio del bicomponente tipo acciaio liquido e trattare bene la sede per favorire l'ancoraggio.

Ghino

#24
Vero!!
Io ho usato un collante bicomponente con i controcaxxi !!
Credo e spero di non aver più problemi, al sicuro ogni volta che dovrò riavvitare quelle 4 viti le affogo nel grasso !!!!