Menu principale

Prigioniero forcella ROTTO!!!

Aperto da magiteo, Febbraio 03, 2007, 16:02:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magiteo

ciao a tutti...confesso che sono abbastanza demoralizzato...oggi ottima giornata è la mia piccola è li ferma in box. oltre a dover cambiare le paste dei freni davanti mi sono accorto  :o (o meglio mi hanno fatto accorgere!) che un perno (penso si chiami perno...) del blocchetto in fondo alla forcella, quella che inpratica tiene li la ruota, è rotto...se non mi sbaglio tutti quei dadi vanno stretti con la chiave dinamometrica giusto? secondo me l'ex proprietario l'ha fatto alla caxxo e gli si è rotta la testa lasciando dentro al filetto la parte restante!!! scusate x il linguaggio poco tecnico ma non ho molta esperienza e praticità in questi argomenti...x questo vi allego la foto cosi v sara molto + facile capiree (spero!!!!!  ;D).
secondo voi quanto può venire a costare far mettere a posto questo problema? è giusto x curiosità tanto lo reputo un lavoro da fare visto che sono parti direi moloto import della moto no???
questa è la foto:


Aspetto vs notizie, ciao, MagiTeo


                                                                                           

La mia moto? Clicca qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27004.0
Fedeli alla Pedivella!!! No al Pulsantino MAGIco!
Vedere non è credere, ma credere è vedere!
Aver x le mani una moto non fa di te un Motociclista...

ciroix

io quelle 4 viti con doppia testa le ho levate ;)

docmarco62

non ti preoccupare, non è così grave, è successo anche a me! prima di tutto CALMA!
il filetto in questione è in realtà una doppia vite, da una parte il filetto entra nel gambaletto e dall'altra tu ci avviti il dado (se riesco stasera ti posto una foto), quindi svita gli altri dadi e togli il coperchietto e valuta quanta parte della vite è al di fuori del gambaletto, poi o lo fai tu con un attrezzo nuovo tipo pinza ma non ricordo come si chiama, oppure lo fai fare da qualcuno che lo sà fare, e sostituito il pezzo tutto torna come prima, e se l'ho fatto io stai tranquillo che è davvero fattibile, se invece il perno è rotto e hai poco filetto per fare presa le cose si complicano un pò e qui gli altri utenti più esperti ti consiglieranno. don't worry! ;)
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

magiteo

Citazione di: ciroix il Febbraio 03, 2007, 16:36:23 PM
io quelle 4 viti con doppia testa le ho levate ;)

ma allora se tu le hai tolte a cosa servono?

mi consigliate comunque di non usarla prima che l'ho messa a posto no???
grazie, MagiTeo


                                                                                           

La mia moto? Clicca qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27004.0
Fedeli alla Pedivella!!! No al Pulsantino MAGIco!
Vedere non è credere, ma credere è vedere!
Aver x le mani una moto non fa di te un Motociclista...

RC30

"perno" forcella ROTTO!!!..........scritto così mi sembra una tantino allarmistico.......

......io mi sono precipitato "dentro" al topic preoccupato di trovare chissà quale disastro.

Beh, si è solo rotto un dei quattro prigionieri che servono a chiudere la gabbietta per fissare il perno ruota...........

Meno male, anche perchè se si fosse rotto realmente il perno forcella le conseguenze sarebbero state ben altre.

E già, perchè per perno forcella solitamente si intende il perno del cannotto dello sterzo, insomma quello della piastre forcella...........

La soluzione del problema oserei dire che è banale, come ti ha suggerito Doc, devi smontare la gabbietta, e togliere il perno ruota.

A questo punto se dal moncherino rimane sufficiente filetto per avvitare due dadi, li avviti, li stringi forte tra di loro e poi sviti il prigionierio agendosul dado più vicino alla base del prigioniero stesso (tra i due dadi che hai messo).

Se non c'è filetto a sufficienza allora prova a serrare il prigioniero con una pinza a scatto o al limite con una chiave per i tubi, di quelle con i manici molto lunghi.

Anche in questo caso sviti il perno e poi vai a comprare il ricambio e lo avviti al posto di quello rotto.

Il discorso Helicoil accennato da Honda-RAZZO si riferisce a fori filettati spanati, non è il tuo caso.


Ciao e buon lavoro e...........cambia il titolo del topic  ;)

                                                       Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Stefano80

concordo con RC30

agiungo solo che dei 4 perni i due superiori sono quelli che fanno più sforzo..
infatti vanno smepre stretti per primi fino a pertare la "piastrina" a battuta nella parte superiore..
e poi vanno stretti quelli sotto..

quindi mettilo aa posto il prima possibile  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco

#6
Porca pupazza.

Cambia l'oggetto ti prego.  :sipazz:

Come qualcuno sà mi sto rifacendo l'avantreno e proprio oggi mi stavo imbattendo nela quotatura di un perno fai da te, o meglio disegnato da me ma fatto da un tornitore, e leggo sto popò di topic.

A momenti stramazzo.  :maperche:

Per il resto segui i consigli già scritti.

Salut

rickyx

ne avro' tirate fuori almeno una cinquantina di quei maledetti prigionieri rotti... cambia anche gli altri, meglio se te li fai in acciaio inox ricavandoli da delle viti...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

magiteo

"perno" ops...prigioniero forcella rotto! meglio??? :) scusate se ho fatto allarmare qualcuno!!!  :P
ho gia parlato con un buon meccanico che mi è stato consigliato e che sa quel che fa...speriamo faccia in fretta..la moto devo portargliela fine settimana prossima... :(....gia che c sono gli dico di cambiarmeli tutti!  ma vanno stretti e basta o bisogna usare la chiave dinamometrica?
v faro sapere...grazie ancora a tutti...mi avete sollevato un po il morale....siete veramente un valido aiuto....ripeto GRAZIE!!!
ciao, MagiTeo


                                                                                           

La mia moto? Clicca qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27004.0
Fedeli alla Pedivella!!! No al Pulsantino MAGIco!
Vedere non è credere, ma credere è vedere!
Aver x le mani una moto non fa di te un Motociclista...

ciroix

io li ho sostituiti con 4 brugole in acciaio e va benissimo ;)

rickyx

Citazione di: ciroix il Febbraio 03, 2007, 21:08:23 PM
io li ho sostituiti con 4 brugole in acciaio e va benissimo ;)
si, ottima alternativa,ho dimenticato di dirlo...  l'avevo fatto ad un africa twin l'estate scorsa...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

docmarco62

io ho cambiato le forche per questo  :D :D
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

RC30

Citazione di: Bracco il Febbraio 03, 2007, 20:03:26 PM
.......A momenti stramazzo.  :maperche:.......

Devo confessare che mi sono messo a ridere immaginando Bracco alle prese con una sincope durante la lettura del titolo.........

........a dir la verità inizialmente è venuto un colpo pure a me, anche il mio perno è passato dal tornitore su mie specifiche ::).


Citazione di: ciroix il Febbraio 03, 2007, 21:08:23 PM
io li ho sostituiti con 4 brugole in acciaio e va benissimo ;)

Il risultato meccanico è lo stesso, però mi lascia una certa perplessità in quanto lo smontaggio ruota è un'operazione che, per diversi motivi, si può verificare spesso e avvitare e svitare diametri così piccoli (il più delle volte ad orecchio, cioè senza dinamometrica, quindi dando più coppia del necessario) alla lunga può creare problemi al filetto più debole, in questo caso quello femmina direttamente nell'alluminio, ripristinare questo è un po' più complicato, bisogna fare uso ad esempio all'Helicoil o similari.

Quindi preferisco stringere un dado su un perno d'acciao perchè se esagero ciò che mi si rompe è facilmente riparabile un po' come nel caso di Magiteo.


                                             Saluts a tutts    Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ciroix

hai ragione ma basta fare attenzione e comunque non è che le svito tutti i giorni ;)

rickyx

rc30..  :D :D :D :D io non ho stramazzato niente... nonostante abbia rifatto anche io il perno ruota su mie specifiche.... :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0