Menu principale

soluzione per catena che tocca la gomma

Aperto da abelinato, Giugno 12, 2008, 21:07:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

abelinato

stufo di avere la catena che mi raschia sulla gomma oggi ho studiato e realizzato la soluzione, non è altro che un guida catena che le impedisce il gioco laterale dal lato della gomma!
la rotella l'ho realizzata da un pezzo di teflon che avevo in casa forandola con una punta a tazza da 29
fissata con una staffetta alla vite che tiene la gomma sul forcellone
ecco qualche foto per chiarire:
tutti i pezzi necessari per il lavoro: la rotella di teflon, la staffetta di alluminio con l'asola per regolare il gioco del rotella sulla catena, la vite su cui ruota il guidacatena e un dado autobloccante

il tutto assemblato mentre lo tengo in mano

e il guidacatena da me realizzato montato sulla moto!

scusate la qualità delle foto ma le ho fatte con il telefono!

Seat leon 1.9 tdi 110cv (una volta) signo
Fantic k-roo 250
Ktm exc 125
Honda xr 400r motard (ancora per poco...)

MarcoVR

Hai già provato la moto dopo l'installazione del guidacatena?

Il risultato ti è piaciuto? spiega spiega....  :P
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

rickyx

e' la modifica che proponeva dall'ara all'eicma 2 anni fa, bisognerebbe farne uno anche sotto pero', sopra la catena e' sempre in tiro e il problema e' meno marcato...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Crea

maa fatto con un unico bullone che prende sul forcellone, non si piega avanti e indietro?
non sarebbe meglio ancorarlo anche a quello davanti?
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

MarcoVR

eh, l'ho pensato anch'io Crea...

ma anche dall'ara aveva proposto una guida solo sopra o anche sotto?
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

RAZZO

C'è da sperre che quella vite a stella non si molli se no la catena si porta via tutto.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Ma non aveva già fatto qualcosa del genere anche il Web?  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Geng@

io ho un tampone che evita l'avvicinarsi della catena... credo sia opera del webbe quando era proprietario di questo telaio :)
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

gbking

L'idea è buona, ma avrei delle perplessità:

- la piastrina che regge la rotella di teflon sembra un po' troppo sottile e potrebbe piegarsi o, peggio, rompersi
- stessa cosa per la piccola vie che viene usata per il fissaggio al forcellone: ha diametro 4 mm e potrebbe non reggere
- la rotella in teflon, forse, è un po' troppo corta: in piena compressione del mono la catena potrebbe scavalcarla e fare danni a tutto il sistema...

Forse sarebbe cosa migliore fissare la rotella di teflon più avanti, ma direttamente sul forcellone!
eventualmente metterne una seconda nella parte inferiore del forcellone! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Gogo

Anche io sono un pò perplesso...l'idea secondo mè è geniale pero farei il sistema un pò più robusto.....

Cubanonano

#11
Citazione di: gbking il Giugno 13, 2008, 01:10:15 AM
L'idea è buona, ma avrei delle perplessità:

- la piastrina che regge la rotella di teflon sembra un po' troppo sottile e potrebbe piegarsi o, peggio, rompersi
- stessa cosa per la piccola vie che viene usata per il fissaggio al forcellone: ha diametro 4 mm e potrebbe non reggere
- la rotella in teflon, forse, è un po' troppo corta: in piena compressione del mono la catena potrebbe scavalcarla e fare danni a tutto il sistema...

Forse sarebbe cosa migliore fissare la rotella di teflon più avanti, ma direttamente sul forcellone!
eventualmente metterne una seconda nella parte inferiore del forcellone! :ok:

concordo in pieno. Mi permetto di raccontarti a grandi linee come ha risolto il problema un mio amico, che ha il crf e dietro ha montato una dunlop slick da 170: ha costruito un guidacatena cilindrico e cavo in teflon, ricavandolo dal pieno. Per fissarlo ha praticato un foro sul forcellone (  :-[) e lo ha filettato; poi ha fissato il tutto con  una barra filettata e un dado.... più o meno il risultato era questo


Era un problema che avevamo discusso anche sul forum di Drz-Italia... infatti la foto l'ho recuoperata da li, l'aveva postata il Fly (che caro ragazzo.... :P)


T.S.N.C.

Gianjunior

www.valdorciatour.it
Visite guidate della Val d'Orcia, Siena e provincia
ORA: Xr 650 SM
ENDURO: SUZUKI RM 125 Cross
EX: Xr 600 SM

Cubanonano

Citazione di: Gianjunior il Giugno 13, 2008, 12:37:49 PM
Questa è l'xr del WEBBE ;D

Benissimo!  ;D... allora si può fare... secondo me ti conviene così, sembra più solido.... :ok:
T.S.N.C.

Crea

...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....