Menu principale

[non si accende] xr 600 del 89 con AE

Aperto da chrissx, Maggio 31, 2009, 01:51:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chrissx

Ciao ragazzi ,sono nuovo e mi rivolgo a voi  per un problema sul mio xr .
Se qualcuno mi può' aiutare iene sarei molto grato.
problema :
Ho un xr 600 black bird    del 89 con sotto motore del  dominetor e modificato con avviamento elettrico.
da due settimane non si avvia più.
le ho provate tutte cambiando batteria  pulendo il  carburatore,cambiato candela (ho verificato che facesse  la scintilla e la fa ),controllato fusibili batteria e fusili
centralina   , verificato che la centralina funzionasse e funziona  pulito filtro aria  e carburatore , cambiato tubi benzina .
la moto sembra ok perche tenta di accendersi ma non si accende sembra che non arrivi benzina ma arriva . Se qualcuno ha qualcosa da propormi
da fare per resuscitarla   e' ben accetto.
vi ringrazio anticipatamente chrissx

Lupin

Ciao, come hai fatto  a verificare che la centralina funziona? Se pensi che non arrivi benzina mettine un pò dal foro candela e prova.

Presentati nell'apposita area.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

chrissx

ciao grazie per avermi risposto .

la centralina funziona perché'  ne ho montata una nuova uguale e niente , si ho messo un cucchiaio di benzina nel foro candela e nulla
non so più' che fare

rainbowsix

potrebbe essere il generatore...anche se fa la scentilla...oppure....fuori fase....nn so cos'altro pensare
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

chrissx

ciao,
scusa domanda non puo' arrivare tensione sbagliata  ?perche fa 3 scoppi e poi si sente  l'avviamento che gira a vuoto .

Mattia

Se il motore Dominator è dotato di pedivella,  dovresti riuscire a capire se c'è compressione.

La centralina Dominator funziona anche senza statore. Quindi , dovresti provare ad escluderlo staccandolo.
Una sola volta ho avuto per le mani un problema con lo statore, ed effettivamente dava problemi alla centralina.
Per scollegarlo temporaneamnte devi staccare il cavo con il connettore a tre fili gialli, esce dall motore lato sx, vicino al braccetto della frizione.
Fa la prova se hai compressione o ppure non lo sai (senza pedivella).

chrissx

ciao ,
si ho la pedivella e ho  compressione  ora provo a escluderlo  e ti faccio sapere
grazie mille

tagliaerbe

ciao..qualche domanda
la moto si è spenta da sola o l'hai spenta e non e più partita ?
dici che la benza arriva..perchè trovi la candela bagnata o hai visto dalla vaschetta del carb ?
quando dici che il motore gira a vuoto...vuol dire che gira solo il motorino d'avviamento a che il pistone gira senza scoppiare ?
hai provato a trainarla ?

chrissx

ciao 
la moto si e' spenta da sola mentre andavo   la batteria si era scaricata  l'ho cambiata e si e' riavviata  normalmente  quindi ho rimontato la sella e tutto il resto  vado per riavviarla e nulla non si accendeva  più'  ,tenta di accendersi   fa tre scoppi e poi si sente il motorino che gira .  la benzina arriva perché quando ho smontato il carburatore ho aperto la vaschetta e c'e nera  .no non ho provato a trainarla  ma lo buttata giù da un mega discesone  con un mio amico che spingeva ma nulla .grazie

tagliaerbe

Ciao chrissx
Se si spegne di colpo è un problema elettrico...se fosse per la benza ,prima di spegnersi il regime di giri diventa irregolare (o sale o scoppietta e perde colpi)
Non conosco l'impianto elettrico del domi...ma mi sembra strano che possa funzionare senza statore...è lui che produce corrente,la batteria in genere serve per il motorino d'avv-luci-frecce-clacson e basta....l'impianto elettrico del motore è separato dalla batt....tant'è che la pedivella è lì per quello...in caso di batt scarica deve partire comunque...ed è lo statore che carica la batt....
Io farei controllare lo statore,tieni presente che lo statore dell'XR (che penso sia uguale a quello Domi) ne ha fatti venire tanti di "mal di testa "

rickyx

la domy ha un'impianto di accensione /alternatore un po' inusuale. e' diversissimo dall'xr. lo statore e' a se stante con l'impianto elettrico, e la centralina prende la corrente dalla batteria. ergo senza batteria non va in moto neanche a morire. guarda che non sia qualche fusibile.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

tagliaerbe

ciao rickyx  :-[ mi hai incuriosito,ripeto non conosco l'impianto Domi, ma tutte le centraline ricevono il segnale dal pick up e lo trasmettono alla bobina,non corrente,altrimenti man mano che si scarica la batteria il motore ne risentirebbe...e un altro dubbio: che ci stà a fare allora la pedivella?
anche il CBR con la batt scarica parte a spinta

rickyx

#12
 :) guarda, io non ho una gran formazione elettrotecnica, vado ad esperienza vissuta, una volta mi e' andata a massa una batteria, (miracolo che non e' esplosa :P ) e non andava piu' nemmeno a pedivella... adesso cerco l'impianto della domy e lo metto qui. magari qualche elettrico ci capisce meglio...  :) :) ;) eccolo LINK
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

tagliaerbe

Ciao rickyx
grazie per lo schema....ma mosta appunto che la batt serve solo per l'avviamento,il pulsante d'avviamento,come il motore parte,stacca la batt e prende corrente dallo statore,che fornisce corrente alla bobina e attraverso il raddrizzatore di tensione ricarica la batt...
hai ragione quando dici che con la batt a massa la moto non parte (a massa non scarica..è diverso)perchè assorbe senza restituire tutta la corrente e interrompe tutto il giro...se l'impianto non è interrotto la moto a pedivella o a spinta deve obbligatoriamente partire....
io controllerei statore-bobina e pipetta con relativo cavo

chrissx

grazie per  i preziosi consigli verificherò'  il tutto  .
Se non dovessi venirne a capo  mi vedrò costretto  a portarla da un mec .