Menu principale

[HELP] Rete Wi-Fi

Aperto da Barte, Giugno 23, 2009, 18:12:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barte

Come da oggetto mi servirebbe qualche dritta/consiglio per chiarirmi le idee  :)

Attualmente utilizzo il modem classico compreso nel pacchetto Alice ma, dato che in casa si è aggiunto un portatile, l'idea sarebbe quella di passare ad una rete Wi-Fi..

Mi servirebbe sapere cosa mi occorre e se devo fare qualche richiesta al gestore  :-[

Il portatile a differenza del fisso è un Mac, ma non mi interessa condividere cartelle, mi basta che entrambi possano navigare.......
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ROBY_HRC

CIAO!!!

ti serve semplicemente un router wi-fi con al suo interno un modem adsl.
elimini il tuo modem , colleghi il cavo del telefono a sto router che avrà anche qualche porta di rete per collegarci il pc con presa ethernet.
per quanto riguarda il portatile mac basta accendere l'Airport e lui trovfa la rete alla quale collegarsi. e sei on line.

non devi fare alcuna richiesta al fornitore del servizio internet ma solo una piccola configurazione del router abbastanza semplice.

io sto sistema l'ho da 4 anni e collego contemporaneamente da 1 a  8-10 pc.il sistema in wifi arriva cmq a gestire 244 pc.

la spesa si aggira sui 50-60 euro per un modem/router d-link con chiavetta usb aggiuntiva per collegare un pc sprovvisto di scheda wifi.

vai sul sito media world e cerca sotto la voce wireless

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Barte

Grazie..
non ho capito però a cosa servono le porte ethernet sul router... Il router/modem lo collego fisicamente solo alla linea? perchè dovrei collegarlo fisicamente al pc?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

matteoxr

collegandolo direttamente con il filo ethernet al router hai un collegamento più veloce.. utile per scambiare file tra due pc in rete, per l'utilizzo internet invece non ti cambia nulla..

ArTheX

Se hai alti pc vicini da attaccare con il cavo   ;D
Se non erro con il cavo vai più veloce che wifi  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Barte

Ok...
Quindi mettendo il router vicino al fisso quest'ultimo lo collego fisicamente (tanto non mi cambia nulla), il portatile wireless  :)

Ultima cosa...come portata? Mi servirebbe arrivare almeno al piano di sopra...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

p3trux

per arrivare al piano di sopra non è impossibile ma temo che il segnale sarà basso a meno che nn stai esattamente sotto, cmq ti consiglio un router senza modem, con 30-40€ te la cavi. Tra l'altro se nn hai esigenze di attaccare molti pc un access point gestisce fino a tre connessioni contemporaneamente ( e costa ancora meno).

p.s.
se il mac è di ultima generazione dovrebbe avere il draft N, per cui comprando un router con questa dicitura il segnale è migliore, se è più vecchio nn lo supporta ed è inutile

Barte

Se non dovesse farcela ad arrivare al piano superiore cosa devo aggiugere?

Il MacBook è nuovo di trinca...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ArTheX

Io a casa di mamma prima che avesse l'adsl
scroccavo la linea a quello di sopra  :P
Senza aggiungere nada ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Barte

Ma io ho i muri di cemento armato  :P

Lo faccio per usare il portatile al piano di sopra..se non dovesse andare mi girerebbero..
Ci sarà un ripetitore o qualcosa del genere...  ???
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ROBY_HRC

Citazione di: Barte il Giugno 23, 2009, 20:30:03 PM
Ma io ho i muri di cemento armato  :P

Lo faccio per usare il portatile al piano di sopra..se non dovesse andare mi girerebbero..
Ci sarà un ripetitore o qualcosa del genere...  ???

ciao!!

RISPONDO SEMPRE IO che scrocco il segnalea mio padre che abita a 50 metri in linea d'aria.esattamente davanti a mme senza impedimenti strutturali (dal mio giardino vedo la finestra della mia ex camera da letto dove si trova il router).
in ogni caso da un piano all'altro non hai bisogno di altro nel senso che il segnale arriva.
mio zio che abita sopra di me..scrocca il segnale al mio ripetitore al piano terra che a sua volta lo scrocca al router di mio padre.

da un piano all'altro funziona tutto ...se hai vecchie case con spesse pareti in pietra il segnale si attenua molto.
cerca di mettere il router nella stanza sotto quella dove userai il mac book.

in ogni caso se ti servisse un signal repeater ti consiglio il d-link g710 (un po' macchinoso da far fungere) ma ottimo.però costa 80 euro.


un mesetto fa ne ho installato uno di questi ad un mio amico.veramente facile ,veloce ed intuitivo.

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1586880&langId=-1&category_rn=12051io NON ti consiglio l'accoppiata router + modem adsl come consiglia p3trux. ho visto diversi amici aver difficoltà di installazione.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Crea

appena fatto il lavoro in albergo...
devi chiamare l'elettricista e farti tirare un cavo eternet (preferibilmente schermato, lo si riconosce dal foglio di metallo che ricopre i fili all'interno) dalla presa telefono con l'adsl al piano di sopra, preferibilmente vicino a dove usi il portatile.
devi prendere un Router wi-fi (solo se vuoi il wireless anche al piano inferiore altrimenti basta un router normale)
e un access point, (cercalo con solo un entrata ethernet che è più semplice) da posizionare al piano superiore.

i due apparecchi prendili della stessa marca(consiglio d-link), si ''parlano'' meglio, e quando configuri il tutto digli che sei negli usa, così il segnale sarà molto più potente...

per la configurazione e installazione:
attacca il router all'adsl, l'ethernet al computer fisso, e l'alimentazione; poi segui il libretto delle istruzioni.
fatto questo, sali di sopra, attacca l'access point al cavo ethernet tirato dall'elettricista, e pigia per 10 secondi reset, vedrai che si arrangia... :)

p.s. se hai vicini di casa malandrini ti possono 'sgraffignare' la connessione, quindi metti una password, tanto i tuoi computer la ricordano al primo accesso e poi non la chiedono più  ;)

p.p.s. prima prova con il router e basta, se poi non è abbastante metti l'acces point
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

p3trux

#12
scusa se te lo dico ma per una rete casalinga mi sembra che si stia sparando alle quaglie col bazooka.

cmq visto che il mcbook è nuovo di pacca prenditi un router con draft N, spe che ti cerco un modello economico. Nel caso non arrivasse il segnale al piano di sopra (facendo gli scongiuri) dovrai passare un cavo ethernet sotto traccia

edit:
http://www.syspack.com/prodotti/TPL020/ROUTER-WIRELESS-N-300mbps.aspx
43€ e passa la paura

Crea

#13
non mi sembra di sparare alle quaglie con il bazooka,
semplicemente con il cemento armato non passa quasi niente, te lo assicuro....

comunque Barte, se per caso il segnale passasse questo è lo schema a cui dovresti attenerti:


se il tuo muro invece (come penso) blocca dovrai fare questa cosina qui:


:)

stampa questi prima di iniziare a installare il tutto:
USERNAME = aliceadsl
Password = aliceadsl
VPI = 8
VCI = 35
PPPoE LLC
( oppure PPPoA VCMux ) dipende da che contratto

il router te li chiede in fase di installazione e se non li hai scritti o in testa non fai niente  :)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Barte

#14
Grazie  ;)

Quiiiiindiiiiiiiii

Potrebbe bastarmi solo il router/modem (draft N) visto che il pc fisso lo collego direttamente ad esso ed il Mac ha tutto già integrato per il wi-fi, giusto?  :)

Poi se ci sono altri problemi li affronteremo  :P

In settimana faccio un salto all'Unieuro e mi faccio dare qualche consiglio...
Miata...because life is too short to drive a Golf.