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[NON PARTE PIU'] MEGACASINO!!!! GENTE COMPETENTE CERCASI....

Aperto da franzer, Dicembre 03, 2009, 00:05:01 AM

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franzer

Ciao a tutti apro per aiutare il compaesano giovagenova che non può seguire il forum spesso come me.
Tutto accadeva domenica scorsa. Sono andati a girare, arrivati in cima ad una montagnetta hanno fatto la scianca in discesa a motore spento. Arrivati a valle la moto non parte più.
Portata nel garage abbiamo fatto controlli incrociati con la moto di jarhead.
Il punto è queso, alla candela non arriva corrente.Però la centralina, la bobina, la candela, la pipetta funzionano perchè sull'altra moto vanno.
Così abbiamo iniziato a staccare tutti i cavi di luci, condensatori ecc, cercando di trovare punti in cui fà corto, isolato tutto cmq la scintilla la candela non la fà. Il fatto strano è che alle luci corrente ne arriva, per cui avremmo scartato lo statore come colpevole.....
Quindi.... voi cosa dite???
Abbiamo addirittura tagliato tutte le guaine per controllare se i cavi erano integri.... Noi abbiamo finito le idee e non sappiamo più cosa controllare..... Grazie a tutti....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

RC30

#1
Avete provato a cambiare la candela?

Edit da me: Come non detto l'avete fatto.  :-[
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

franzer

la candela è nuova e l'abbiamo provata anche sull'altra moto, quella sana, come anche pipetta bobina e centralina.....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

SMR73

..... :-[....avete controllato il pulsante di massa (quello rosso che spenge il motorone?)...hehe...magari non va o non è nella giusta posizione...a me era successo....
loris

RC30

#4
Ottimo suggerimento!  :)

Prova anche a smontarlo.

Sulla mia 400 qualche anno fa improvvisamente il motore si spense perchè non arrivava più corrente, solo un paio di stagioni dopo, smontandola completamente, mi accorsi che c'era un filo nel blocchetto di spegnimento staccato che andava a massa.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

franzer

già controllato... tutti i cavi dietro la mascherina li abbiamo staccati... tutte le cose inutili le abbiamo staccate sperando di trovare un punto dove i cavi erano rovinati ma niente...
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

orso

 8) 8) controlla i cavi del pik up ,situato a destra sul carter motore, staccali e con il tester facendo girare il motore con la pedivella,controlla se arriva l'impulso,può essere che si sia andato a massa con della porcheria all'suo interno. a me era capitato. 8)
non sò ancora cosa farò da grande

Webbo

ma la moto per funzionare, se non ricordo male, deve avere il pulsante "di massa" collegato, se lo hai scollegato è normale che non parta.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JarHead^

per quale motivo?  :-[

Il bottone di massa non fa altro che chiudere il circuito tra i due fili...diciamo che col bottone scollegato non si riesce a spegnere la moto..ma partire deve partire...

L'idea di orso è già una nuova indicazione, verificheremo prima possibile..intanto se qualcuno ha altre idee  :)

lelef

#9
della limatura sul pickup è molto probabile,come lo è il filo del pulsante di consenso (una volta si mandava a massa adesso si toglie e si dà alimentazione alla centralina come col contatto chiave).

giovagenova

La moto è del 2002 a partire da quando l'interruttore scollega per spegnere?

grazie a tutti per l'aiuto!!!

JarHead^

Questo conferma che la funzione del bottone di spegnimento è quella che pensavamo.



Sull'impianto elettrico abbiamo praticamente controllato tutto.
Speriamo di essere piu fortunati con il pickup  :)

lelef


rickyx

stacca il cablaggio del motore e controlla la continuita' e la resistenza dei 3 impianti  interni, alternatore, eccitatore, e pick up.   eccitatore e pick up se non ricordo male devono avere un impedenza di 200ohm o giu' di li...  ----------x lelef, il 650 non ha il pick up in bagno d'olio x fortuna! e' tutto nel carter sx a secco! :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lelef