Menu principale

[NUOVO] quote dell'archetto paracatena maggiorato

Aperto da aisenauer, Aprile 28, 2010, 12:02:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

se qualcuno gentilmente ha a disposizione questo archetto (credo XR's only) potrebbe magari farne una scansione 1:1 oppure un disegno con le varie quote ed inviarmelo?
Per intenderci è quello che circonda il pignone, e quello maggiorato è più grande con un attacco in più sul carter.
Vorrei realizzarne uno o farlo fare dal torniere.

grazie

ah e poi volevo capire come è realizzato quello spessore che permette il terzo punto d'ancoraggio, con uno dei bulloni che reggono il motore.
Magari anche lo spessore dell'acciaio dell'archetto...

Ma non lo monta nessuno?

saluti

aisenauer

chiedo innanzi tutto ai mod di non inglobare questa replica al primo post, grazie.

Sono riuscito ad avere il disegno, grazie ad arthex, ho già realizzato il modello in forex da 3 mm. (la base è xr's only).
Adesso il dubbio è di quale spessore realizzarlo, quello originale col calibro mi sembra di 3 mm, l'interno delle piastre della catena misura circa 6 mm., pensavo se fosse possibile realizzarlo da 3,5 (sempre che esista dell'acciaio di tale spessore) ma dato il gioco assiale del pignone, potrebbe venire a contatto con la catena.
Riguardo al materiale, quale mi consigliereste usare?
Per il fissaggio supplementare col bullone che fissa il motore invece pensavo di far realizzare una boccola (filettata o liscia?) e usare un bullone più lungo.
Qualcuno per caso conosce il passo del filetto di tale bullone?

pareri? consigli?

saluti a tutti

Webbo

io direi che è anche 4mm, userei un alluminio "nobile" ergal o avional..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ArTheX

Allora quello di xr's only è 5mm di spessore forse un pelino di più ed è in ergal
le foto che ti ho mandato sono per il pignone da 15
La boccola falla filettare tutta cosi non ti serve cambiare bullone
se non ricordo male per mollare quel dado serve una chiave da 12 per il bullone una 14  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

aisenauer

#4
ma in ergal o cmq una lega leggera non si romperebbe alla prima frustata della catena (in caso di rottura)?
Non è meglio l'acciaio, in quanto a resistenza?

Arthex, se quello che mi hai mandato è già usato vuol dire che con 5 mm la catena non tocca, non vedo usura interna, ma allora è solo il mio pignone a spostarsi assialmente?
O, in effetti, una volta smussati gli spigoli interni il problema del contatto catena-salvacarter non dovrebbe proporsi...

aisenauer

sono stato dal torniere, farlo in acciaio avrebbe costi alti, non conviene.
Ma a questo punto, l'alternativa sarebbe solo prendere l'originale di xr's only, ma a quanto ho capito è di ergal, ma l'ergal che resistenza ha rispetto all'acciaio o al "ferraccio" da cui è ricavato quello originale?
Cioè xr only lo ha fatto d'ergal per il peso o perchè più o meno resisterebbe quanto quello d'acciaio-ferro?

Ci sono esperti in metallo (non kill 'em all) in linea?  :D

orso

 8) 8) 8) per farlo in acciaio dovresti trovare qualche ditta che fa taglio al laser,di solito sono carpenterie.  8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

fly#07

Se mi fai avere il disegno con le quote potrei chiedere qui a lavoro dove potremmo farceli fare al laser... ::)

Se il prezzo è buono si potrebbe pensare ad un gruppo d'acquisto...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

aisenauer

ti ho inviato mail, considera che il disegno l'ho ottenuto da una scansione, potrebbe non essere preciso, quindi usalo solo per sapere che costo potrebbe avere, per una eventuale realizzazione effettiva farò poi un campione preciso.

Posta anche qui il responso :D

ArTheX

Ragazzi nessuno di voi viene al meeting che lo smonto e fate quante copie volete  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

bolla82

Sono interessato pure io!
Aspetto notizie e possibilmente un prezzo. ;)

daniele70

Quoto, se si farà poi un gruppo d'acquisto ci sto anche io  ;) :) :) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

fly#07

#12
Mi è arrivato il file, solo che non è in scala ed è una successione di spline...ho iniziato a convertirle in line e raggi, entro oggi finisco e poi provo a vedere se riesco a farmi fare un preventivo...  ;)

Ho risistemato il file...ora però mi servono alcune quote per riportare in scala il disegno...



Uploaded with ImageShack.us

Piu quote mi date e mejo è...  :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Webbo

ti mando un dwg abbastanza preciso rilevato ieri sera.
è in scala.

vedi in mail
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta: