Menu principale

tolleranza accoppiamento pistone originale (chiarezza)

Aperto da nIkO_mx, Gennaio 02, 2012, 17:50:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nIkO_mx

Salve a tutti
oggi pomeriggio ho portato i carter in rettifica, per far sistemare le filettature. Mi hanno detto di non aver trovato gran che in merito al pistone da accoppiare al cilindro post-91 che gli ho portato a rettificare (questo perchè lavorano poco con le moto).
A questo punto, visto che sto facendo un ordine su motogrid, ho pensato di comprarmelo originale honda (dicono che sia migliore per via della dilatazione quasi nulla, giusto?).
Dunque, ancora non ho fatto l'ordine, perchè il cilindro deve essere misurato. Le maggiorazioni presenti a catalogo sono 2: + 0.25 e + 0.50
Leggendo qua e là sul forum (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15896.0) ho trovato che il corretto gioco di accoppiamento va da 0.01 mm a 0.03 mm.
Quindi, quando vado in rettifica, posso chiedere di farmi o 97.27 o 97.52 mm, a seconda di quanto è consumato il cilindro. Giusto?
Vado giusto con 0.02 mm oppure, con pistone originale honda, posso scendere a 0.01? Oppure è meglio ancora 0.03? Mi sembra un po' strettino l'accoppiamento a 2 centesimi, non vorrei fare danni :D
E nel caso prendessi un pistone di altra marca dovrei salire di quanto? 0.05? 0.06?
denghiu!

oppure, altro dubbio, non ci ho capito nulla ed il pistone con scritto +0.25 originale honda in realtà significa che devo far alesare il cilindro a 97.25 precisi ed il pistone viene già fornito in tolleranza per tale dimensione (sarebbe anche la cosa più semplice, tra l'altro)?
Quindi in realtà il pistone +0.25 sarebbe 97.24 o meno, a seconda che la tolleranza originale sia 0.01 o 0.03.
Stesso ragionamento eventualmente per il +0.50.

n.

motogi1

ciao niko.. allora, prima cosa fai misurare il cilindro, in base alla misura del cilindro ad es 97.20 nel punto di max usura, a questo punto ordini il pistone +0.25, ti arriva, lo misuri, ad esmpio risulti 97.25 secchi  fai rettificare fino a 97,27, meglio 1 centesimo in piu' ke in meno , se risulta 97.24, fai rettificare fino a 97.26 e sei a posto. se hai poco margine per la rettifica dal punto di max usura prendi la maggiorazione successiva e cosi' via, ma devi sempre partire dalla misuraz del cilindro.se vuoi stare piu' preciso con il gioco pistone cilindro poi e' una tua scelta, dovrai fare un rodaggio piu'tranquillo per evitare grippature iniziali .. ciao ..
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

nIkO_mx

#2
ciao motoss!!
si in effetti mi sembra la cosa più giusta da fare.
Avevo pensato di chiedere così da sapere bene la misura, in modo da poter far rettificare il cilindro intanto che arrivava il pistone (per risparmiare tempo, che qua mi pare si vada parecchio per le lunghe!).
Due centesimi secondo te sono giusti oppure siamo troppo stretti?
Sul manuale di officina da come limite massimo 10. Leggendo le tolleranze di lavorazione da nuovo il cilindro-pistone più sfigato esce con 5 centesimi di tolleranza.
Direi che forse posso fare anche 3 centesimi e stare più tranquillo (per eventuali grippaggi), non dovrebbe darmi problemi di consumo d'olio immagino. Oppure devo salire ancora a quota 3-4? Ho letto che per pistoni non originali si sta anche più larghi, intorno ai 6. E' vero?

n.

rickyx

i pistoni originali honda, sono ad alto tenore di silicio, per cui praticamente non hanno dilatazione.
si, e' un gioco di accoppiamento critico.
quelli delle rettifiche, storcono sempre il naso e non ci credono ad un gioco cosi' basso su un alesaggio di queste dimensioni, cosi' te lo fanno a 0,05mm , poi mangera' olio, e non grippera' mai nemmeno se l'accendi a gas aperto  la mattina all' elefantentreffen. dato che i pistoni non sono tutti uguali, (.. casi di tolleranza  :) :) ..) e' opportuno RIMARCARE il gioco d'accoppiamento che non deve superare 0,02mm questo perche' il mezzo centesimo che si usura, sara' il rodaggio, e il gioco si assestera' a 0,03 garantendo l'optimum di funzionamento. far misurare il pistone e il cilindro a temperatura di 20°.
se non sei sicuro del rettificatore, compra un wiseco o un je che tollera un gioco fino a oltre 0,08mm dal' optimum di 0,05.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

nIkO_mx

ok allora io mi faccio dare la misura precisa del cilindro e in base a quella decido quale maggiorazione prendere (+0.25 o +0.50).
Poi porto tutto in rettifica e via.
Tu ricky quindi mi consigli un pistone originale o uno tipo wiseco o je?
A me interessa una moto sostanzialmente affidabile, che vada bene e non si spacchi. Possibilmente che non mangi olio e che resista bene anche a qualche eventuale scaldata in mulattiera -e poi, una fettina di 'ulo?? :D-. Il tutto considerando anche un po' le prestazioni (se l'incremento di prestazioni con un pistone aftermarket è modesto e vado a scapito di rischi grippaggio preferisco l'originale).
Nel caso di pistone originale chiedo accoppiamento a 0.02 (dopo accurata misurazione del pistone nuovo).
Nel caso di pistone aftermarket chiedo accoppiamento a 0.05 (anche questo dopo misurazione).
Giusto?

n.

rickyx

 io tendo sempre a consigliare i wiseco o je, il materiale e la loro conformazione e' nettamente superiore agli originali, poi essendo ad alta compressione le prestazioni aumentano... nel caso della sola sostituzione del pistone ne guadagni ai bassi, i rischi di grippaggio sono nettamente inferiori nei pistoni aftermarket, e non consumano olio in misura maggiore degli oem. se fai off, a maggior ragione e' meglio che non monti un originale...  sai, a motore bello caldo d'inverno, una bella pozza d'acqua che lava le alette, ti chiude il cilindro di quel centesimo che se non sei furi rodaggio come si deve, ti accentuera' l'usura...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

nIkO_mx

ok, visto che sto ordinando da motogrid potrei prendere un wiseco a 176 dollari.
Leggo che c'è soltanto diametro standard o maggiorato + 0.50. Vediamo quanto sono "fuori" con il cilindro.
Tu quindi avendo un imbiellaggio di cui non sei sicuro al 200% (è pur sempre usato, anche se la biella è una prox con solo qualche piccolo segno sul piede) ti arrischieresti a montare un pistone con rdc 11:1 o rimarresti sul 9:1 originale?
Cioè, la differenza si sente tanto o no, in relazione alle prestazioni? Se per avere 0.5 cv in più rischio di stressare troppo tutta la meccanica ne faccio a meno...
Per le tolleranze in aftermarket quindi vado tranquillo con accoppiamenti a 5 centesimi?
grazie!

n.

rickyx

si, tieni 0,05mm.
il 600 ha una biella molto longeva.. e una pompa dell'olio efficiente. ce la fa, vai tranquillo, a patto di usare olio di qualita'..  ho una dominator bombatissima  e la biella credo abbia passato da un pezzo i 70000km..
chiaro che non puoi essere sicuro di nulla al 200%... 
questa invece  aveva 2600km...  :D :D :D
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg185710#msg185710
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

motogi1

#8
 :)vai con il  riki ;) mi sembra ne sappia una piu' del diavolo  ;D ;D ;D


a tal proposito, quale olio consigli?? io adesso sto' utilizzando un bardhal 15/50, pero' devo ammettere ke la rumorosita' meccanica mi sembra aumentata....  devo fare il prox cambio proprio oggi  ???
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

nIkO_mx

#9
Citazione di: rickyx il Gennaio 03, 2012, 00:23:32 AM
si, tieni 0,05mm.
il 600 ha una biella molto longeva.. e una pompa dell'olio efficiente. ce la fa, vai tranquillo, a patto di usare olio di qualita'..  ho una dominator bombatissima  e la biella credo abbia passato da un pezzo i 70000km..
chiaro che non puoi essere sicuro di nulla al 200%...  
questa invece  aveva 2600km...  :D :D :D
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg185710#msg185710

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
ricordavo di aver letto qualcosa di tuo a proposito della biella del 650 (anche per questo mi ero orientato sul 600...scoprendo che poi alla fine..cambia il giusto, perchè il 600 se ha problemi di cambio lo devi sbuzzare comunque tutto)
ma così...mamma mia!!!

n.

motogi1

ciao niko, per il montaggio forke aspetto  febbraio   :) per adesso ho preparato la bussola secondo le misure da te postate, ma per la tornitura del piantone aspetto da misurare l'originale XR , nn ho poi un altro piantone da tornire  ;D ;D ;D
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

nIkO_mx

#11
fai benissimo ad aspettare, magari poi se hai voglia/tempo scrivi sul topic che avevo aperto se vanno bene o meno, in modo da dare certezza!
Aspetto ansioso la foto della bella montata!

n.

motogi1

Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

rainbowsix

Citazione di: rickyx il Gennaio 03, 2012, 00:23:32 AM
si, tieni 0,05mm.
il 600 ha una biella molto longeva.. e una pompa dell'olio efficiente. ce la fa, vai tranquillo, a patto di usare olio di qualita'..  ho una dominator bombatissima  e la biella credo abbia passato da un pezzo i 70000km..
chiaro che non puoi essere sicuro di nulla al 200%... 
questa invece  aveva 2600km...  :D :D :D
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg185710#msg185710

questa Rickyx...nn la sapevo...maremma maiala!!     mi sa che Falicon è l'unico rimedio per il porco..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

rickyx

 :) ho cominciato a 12 anni a trafficare con i motori.. adesso ne ho 46 e continuo a trafficare con i motori e non solo...
e' difficile che non mi sia successo qualcosa che ai piu' potrebbe succedere.. sgrat sgrat (grattatina di pelotas per voi..  :D :D :D )
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0