Menu principale

Anodizzazione....

Aperto da Borghe_86, Febbraio 20, 2012, 22:09:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Borghe_86

Qualcuno mi puo confermare che la leva freno posteriore, quella del cambio e quella dell' avviamento a pedale sono in lega di alluminio e quindi anodizzabili???
Ringrazio anticipatamente per le risposte...ciauuu

Webbo

quale moto ? il 650 ? se si, si, lo sono, ma sconsiglio l'anodizzazone su parti pressofuse, la resa cromatica e l'omogeneità di colore potrebbero non essere quelle che ti aspetti.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Borghe_86

si scusate 650...ok grazie webbo non ci avevo pensato...
non si conosce nessuno che ha già fatto da cavia e potrebbe postare qualche fotina??? :P
mi sono gia letto i post di rickix ma i sui pezzi di alluminio purissimo non fanno testo :-*

roby86

un'amico l'ha fatto su varie leve e pezzi del suo 510 (vedi adattatori pressofusi per paramani leva freno puntale cambio) e sono venuti proprio bene

rickyx

 :) :) gia' fatto gia' fatto... sul 650... e' materiale forgiato fortunatamente, lega serie 2000 quindi anodizzabile bene.. :)
leva freno post :bisogna togliere lo zoccolino in acciaio molando il chiodo, e sostituendolo con un bulloncino da 5. colore nero/ rosso, risultato ok.
leva cambio: forare il perno nello snodo, per togliere la molla,  anodizzazione ok, per il rimontaggio bisogna ricostruire il perno e ribatterlo o pressarlo.
leva avviamento: colori ok, smontare lo snodo in acciaio.
leve freno/ frizione: colori ok, estrarre le boccoline d'acciaio e poi ri pressarle al rimontaggio con loctite.
naturalmente prima di anodizzare, per il risultato migliore, e' meglio  sbavare e lucidare i particolari..
sul materiale pressofuso l'unico colore garantito e' il nero... ma molte volte e' garantita anche la distruzione del pezzo.. il silicio delle fusioni non va d'accordo con la corrente del sistema...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Redstorm

 Sulla mia 650 ho anodizzato la leva freno post. e la leva cambio ed il risultato è più che soddisfacente (soprattutto considerando che l'ho fatto da me). Il colore utilizzato è proprio il nero  ;)

Borghe_86

X rickyx: io volevo farle rosse visto che ho il telaio nero :P
Sto anodizzando a casa e sono alle prime armi...puoi darmi qualche dritta cosi evito di fare subito dei danni?tipo temperatura del bagno, % di acido,....
Per ora ho provato a fare dei pezzetti di alluminio direttamenti tagliati da una lastra (e sono venuti bene)ora volevo passare a delle leve rotte che ho a casa prima di fare sui pezzi definitivi...
Altra cosa, sbavare e rifinire i pezzi meglio ok...ma per lucidarli cosa intendi? proprio tirali a specchio con pasta e olio di gomito? ;D
grazie ancora a tutti x i consigli

rickyx

dati tecnici esatti specifici non ne ho, in quanto le anodizzazioni le faccio fare ad una ditta.. io non ho la cella anodica anche se so come funziona, e in rete trovi facilmente come costruirla..  :) :).. in linea di procedimento l'acido solforico dovrebbe essere intorno al 20% a temperatura di 22° C, poi il discorso puo' cambiare per le dimensioni della cella, l'intensita' della corrente,  (sempre CC ) il voltaggio, la purezza dell' elettrodo, ad esempio se porti la soluzione di acido a circa 10° sottozero, cambia tutto il processo, otterrai l'ossidazione anodica dura, anche questo, se fatto a casa e' sempre da prendere con le pinze.. cosi' come in linea teorica, se al posto dell'acido solforico usassi l'acido cromico, l'ossidazione anodica che si forma ancorera' la vernice in modo fortissimo.
piu' l'alluminio e' lucidato ad olio di gomito, piu' lo strato di ossido sara' migliore e il risultato estetico anche.
la preparazione e il decappaggio sul pezzo lucidato, e sgrassato, va fatto in bagno di soda caustica in agitazione, per una ventina di secondi, lo stesso procedimento si usa per disossidare i pezzi da trattare di nuovo.
per la colorazione si usano dei coloranti all'anilina o di origine organica, e poi vanno fissati con un altro prodotto che non ricordo ora da cos'e' composto. questo passaggio nel colore va fatto rapidamente, in modo che con la reazione con l'aria i cristalli imprigionino il colore. poi c'e' il passaggio nel fissativo. il discorso non serve per l'anozizzazione tinta neutra.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Borghe_86

grazie rickyx quindi smusso, lucido bene e poi decappo (visto che ho anche quello) prima di anodizzare...questa non la sapevo...grazie dei consigli..questo forum come utilità è sempre al primo posto!!! :yezz:

rickyx

 :) :) se siamo bravi e' una cosa ovvia! la sccqquadra icserre italia vince sempre!  :) :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0