Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

RichoFanZup

dove caolo li trovi tutti sti paramotore xl ?! :D
Domanda @max ma la zincatura non apporta un se pur lieve spessore , poi la bulloneria non ne risente?

gpsmax

in pratica la zincatura non "aggiunge" nulla: prima della zincatura, tutto il materiale viene passato in vasca con acido, per eliminare la ruggine e le incrostazioni carboniose e di fango. quindi si "toglie" lo strato di zinco originale. poi si passa al bagno galvanico, che "ripristina" lo strato di zinco, riportando il pezzo alla dimensione originale.

invece, MAI far zincare materiale che in origine non lo era, come ad esempio il perno ruota anteriore: se lo fai zincare, poi non entra nei cuscinetti...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RichoFanZup

ci stà! io avevo parlato con una persona che fa rettifiche e forse mi sono espresso male e mi ha messo questa pulce nell'orecchio

avrei dovuto specificare che erano pezzi già zincati all'origine

grazie

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

gpsmax

e intanto, oggi ho richiuso il mono dell'XR del 92, che mi serve lo spazio per i pezzi del motore dell'89...

è ancora da spazzolare per farlo bello, e servono gli adesivi nuovi, ma comunque... niente male, eh?...

dicevamo... motore aperto. ho trovato a prezzo un motore Dominator, che non ne avevo più, e l'ho preso al volo. come sta, sta: io, i motori li pago sempre come se fossero fusi, a meno di non sentirli accesi e provarli su strada. tanto... poi si rivelano comunque fusi, quindi...  :D  :D  :D

questo il bambino... e infatti ho fatto bene a pagarlo a peso. è stato lasciato all'aperto, e il cilindro si è riempito di acqua. l'ho smontato a mazzaroccate...  :hmmm:

anche il pistone, ovviamente, ha le fasce incollate e arrugginite. lo cambio sempre d'ufficio, comunque, quindi poco male

nella testata invece ho trovato delle nuove forme di vita... chissà se ci posso fare due soldi extra, vendendole a chi le studierebbe con ardore e passione... :P

albero a camme, bilanceri e tutta la distribuzione in generale stanno un fiore: perfetti, anzi, troppo. secondo me li hanno sostituiti da poco, sono troppo nuovi.

e invece ecco qui la nota dolente: il pick-up è coperto di limatura di acciaio. questo è un chiaro indice di cambio rovinato, con qualche ingranaggio che sta "perdendo i pezzi"

... eccaallà... dal foro del pistone si vede chiaramente l'ingranaggio della terza sul primario coi denti "bucati", un problema tipico di questi motori dopo un certo chilometraggio. speriamo sia solo lui che rompe le scatole...

nel frattempo cono arrivati anche i copertoni e le camere d'aria nuove, quindi monto tutto subito. ormai mi sono standardizzato: Michelin Tracker 80/100-21 anteriore e 110/100-18 al posteriore, misure a libretto per evitare rogne e passare la revisione senza dover piangere in aramaico antico

ponte di comando con tutto nuovo. visto che il motore è Dominator, utilizzo il materiale adatto con bottoncino magico ed engine stop, e dall'altra parte il comodo portaleva frizione Dominator (con lo starter, che forse non userò... vedremo)

... nà bellezza, quagliò...  :) e si vede in secondo piano anche la sella ribassata, per l'amico "diversamente alto" che guiderà questa bellezza.

qui si vede meglio

per il momento da Piacenza è tutto, ci vediamo alla prossima puntata!

8)

p.s. stasera la situazione era più o meno questa...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Someone

Citazione di: gpsmax il Luglio 08, 2026, 23:56:33 PMè stato lasciato all'aperto, e il cilindro si è riempito di acqua

Nooooo  ??? Mai vista una cosa del genere  :tristino:
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social

gpsmax

Oggi ho fatto gli ultimi acquisti. Poi ho preparato i carter, carteggiati e verniciati, devono essere color bronzo...

...bellini, deh...!

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk