Menu principale

XR600 del 96 - restauro in corso...

Aperto da robyxr78, Luglio 15, 2016, 17:47:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robyxr78

Sicuro... preso stasera il petrolio bianco e domani mi dedico alla pulizia.

Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


robyxr78

Finalmente ho finito di pulire la forcella, come previsto da mardoc all'interno i foderi erano tutti incrostati di olio.
Sono abbastanza soddisfatto di come sono venuti all'esterno gli steli mentre i foderi purtroppo sono messi un po male...

Una foto prima...



E dopo la pulizia



Per quanto riguarda i foderi ho notato (... dopo più di dieci anni che ne sono in possesso!!) che il colore passa dall'opaco ruvido al lucido e poi nuovamente all'opaco ruvido... ma è normale o devo pensare che il precedente proprietario abbia fatto qualche ritocco??? E secondo voi, considerando lo stato in cui si trovano, è comunque il caso di fargli una verniciata???

Come sempre grazie a tutti.


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

I foderi andrebbero lucidati al Sisal (roba da polimentatori), poi se vuoi fare una sciccheria lavi bene con acetone e porti dal carrozziere e con una bella mano di trasparente non ci pensi più.

robyxr78

Dubbio levato... grazie webbo

Puccio guardando per bene i foderi sono messi proprio male, pieni di graffi profondi soprattutto quello lato rinvio conta km che sul bordo del registro è tutto ammaccato (le sassate prese nel fiume vicino casa mi sa che non gli hanno fatto troppo bene 🙄 ... ) ergo per ora ho pensato di spazzolarli per bene e fare una mano di vernice, metto da parte qualche soldino e più in la cerco di trovare qualcosa in buone condizioni e li sostituisco... (e iniziamo con spese non previste.... )

Buon weekend a tutti e grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


robyxr78

Buona domenica a tutti, secondo voi si può fare qualcosa per rimuovere ste macchie ?



Ciao

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


Webbo

smontare e spazzolare con spazzola ottone o inox
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

robyxr78

Ok grazie webbo, quando porterò il telaio a sabbiare passerò il tempo a spazzolare...

mardoc per l'olio di gomito tranquillo ormai ho le braccia che vanno avanti e indietro da sole...

Come sempre grazie per i consigli puntuali che date

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


nerone

credo ci siano diversi tipi di alluminio che possono col tempo ossidarsi più o meno, alcuni, p es. per la nautica sono speciali w hanno delle sigle particolari, questo della XR penso abbia perduto la protezione e stia ossidandosi per cui si dovrebbe eliminare la parte superficiale ossidata e poi proteggerlo con vernice per alta temperatura...

robyxr78

Grazie nerone, quindi consigli una volta spazzolato di passare un paio di mani di trasparente ad alte temperature?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


Webbo

il motore in origine non è ne verniciato ne anodizzato, io credo che una spazzolata con setole non troppo dure lo riporti decente,
chiaro se vivi al mare la vedo dura che resti bella per tanto tempo
se scegli la vernica non è comunque eterna
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

madooo com'è ridotto!
poromotore!
io posso dirti che ho fatto pallinare un motore anzi due (anhe quello di Derapone è stato pallinato) e sabbiare un altro motore!
senza smontare nulla , proteggendo gli ingressi e gli spurghi dei carter e i vari assi con i parapolvere e i cavi elettrici!
sono venuti bene , ancora tengono bene e il costo è stato sotto i 100€ a motore!
ciaoo ;)

robyxr78

Beh... alla luce di quanto mi dite farò nell'ordine:
- la cura "webbo" con le spazzole in ottone ( e comunque non vivo vicino al mare ) e vedo cosa ne esce fuori (anche perché mi appaga e mi diverte tantissimo farmi le cose da me)

- cura "tomminoo" se la sola spazzolata non basta

Per la vernice ho pensato che faccio sempre in tempo a passarla se nel breve periodo dovessero riformarsi quelle odiose macchie ...

Grazieeee

P.S.: per far penitenza di aver trascurato per così tanto tempo la mia piccola grande xrerina invito tutti gli utenti del forum che si trovassero a passare dalle mie parti a casa mia a darmi un calcio nel sedere ciascuno



Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


nerone

sulla mia ho lucidato a specchio i carter in magnesio ma dopo una settimana tornavano opachi e alla fine ho dato una spruzzata di bomboletta grigio alte temperature e ha retto molto bene, poi l'ho passata anche sulla testa e cilindro che non erano ossidati ma avevano qualche brutta macchia scura.

or sono due anni e regge tutto molto bene.

però è importante pulire prima a fondo: il motore era sporchissimo quando l'ho presa e gli ho fatto lavaggi con nafta e poi soda per sgrassare il tutto

se può servire  ...  :)