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Honda xr 600 r rianimazione...

Aperto da Vitto92, Novembre 26, 2016, 18:01:33 PM

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Vitto92

Salve a tutti come ho detto nella presentazione ho acquistato un Honda xr 600r in condizioni 'pietose' e sono pronto ad iniziare una nuova avventura con lei!
foto dell annuncio:



La moto si presenta così!:



Motore senza ruggine, vernice intatta senza perdite dal basamento o dalla testata ma manca il carter sx e lo statore, il motore gira a mano non sembrerebbe grippato ma appena sono in possesso di carter e statore vediamo se parte!!



Impianto di scarico è la cosa che mi ha stupito di più un leoVinci doppio originale per Honda xr a detta del proprietario è così sembra anche a me in quanto tutti gli attacchi sono al proprio posto in condizioni buone basta una pulitina!

Telaio lasciamo perdere

Sospensioni da rifare ovviamente ma in condizioni estetiche buone

Plastiche ingiallite ma ci sono tutte

Appena capisco come si mettono le foto le posto...al momento non vedo l'ora di capire se il motore parte

Sono aperto a consigli parere ect..

intanto aspettando larrivo di carter e statore di un amico per capire se parte ho iniziato a pulirle, vedendo qualche tutorial per cercarle di portarle a nuovo senza verniciarle ma viste le condizioni mi sembra un compito arduo, se le gratto a macchinetta e dopo ci passo il trasparente che ve ne pare?


cecco2

Il mio pensiero è che ti piace lavorare.   Ma sono convinto che alla fine sarai soddisfatto 😉

robyxr78

Ciao Vitto, dopo quello che è successo a me, prima di mettere in moto, ti consiglio come prima cosa di cosa di smontare immediatamente il carburatore (se originale) e verificare lo stato della farfalla dell'aria, la mia era rotta e i pezzi erano andati a finire nel motore...
Per le plastiche penso che se li prendi con la levigatrice le rovini... dopo aver letto un intervento di gpsmax sulla mia discussione, a tempo perso e per provare mi sono messo a sistemare le plastiche dell'xr '89 di mio cognato con carta ad acqua (320 - 800 e 1200 alla fine) e devo dire che stanno venendo decenti, certo è una faticata ma "l'ingiallimento" va via...
Se non vuoi verniciare penso non abbia senso dare il trasparente che è comunque vernice e andrebbe stesa dando preventivamente una mano di primer altrimenti salta tutto alla prima flessione del pezzo ...
Buon lavoro e soprattutto buon divertimento   ...


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Vitto92

Il carburatore é originale, l'ho pulito proprio ieri sembra in buone condizioni...

Per le plastiche ho provato sul serbatoio con carta 500 acqua e sapone ma sembrava non avere nessun impatto sul ingiallimento ma prima di buttare la spugna come hai detto tu provo 320,500ect...

robyxr78

Bene, e allora fatti un favore... smonta la farfalla e sostituiscila... cerca nel forum che ci sono un mare di discussioni a riguardo.

Per le plastiche ho appurato sulla mia pelle che ci vuole tanta pazienza ed olio di gomito ... per quello che mi riguarda mi sa che sto lavoro lo faccio finire al cognato visto che la moto è sua  ;D ;D

Gogo

Non verniciare le plastiche.....o le cambi o le lucidi.  :)

gpsmax

le plastiche si trovano tutte facilmente nuove, francamente non vale la pena ammazzarsi. riserbati la faticata per il serbatoio...  8)

ma inizia con una carta abrasiva ad acqua abbastanza grossa (tipo 150) per poi passare via via alle più sottili fino alla 1000, e finire con il polish in crema dato col platorello di gommapiuma e il trapano. risultato garantito, sembrerà nuovo.

NON verniciare il serbatoio, la plastica trasuda vapori di benzina e la vernice inevitabilmente fa le bolle, anche con i primer più fighi che ci sono in commercio. non c'è storia.

lo scarico in effetti era un aftermarket dell'epoca dedicato al 600, di discutibile impatto visivo ma fattapposta quindi ok.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Vitto92

In effetti, in serata inizio con il serbatoio e vi tengo aggiornati speriamo bene!...

Per quanto riguarda la farfalla del carburatore immagino ti riferisci alla placchetta in alluminio al suo interno, la voglio cambiare senz'altro mi puoi linkare un sito dove acquistarla? Dato che non credo di riuscire a reperirla prima di accendere la moto cosa devo controllare per capire se regge giuro una prova??...grazie della dritta

robyxr78

Guarda, io me la sono fatta con un pezzo di lamiera in acciaio perché avevo  dimenticato di acquistarla quando ho rimontato e non mi andava di aspettare... se non sbaglio sul forum consigliavano questa
http://www.xrsonly.com/xrs-only-billet-choke-plate-honda-xr400r-xr600r
penso che se non vedi lesioni puoi provare tranquillamente a metterla in moto ma per questo aspetta conferma da qualcuno che ne sa più di me...
Ciao e buon lavoro

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


gpsmax

se non è assolutamente lesionata, allora per qualche prova puoi andare. ma io la smonterei, prenderei l'impronta e me la rifarei ex-novo in lamiera di alluminio ben solida da 1,5 mm. il problema di quella originale è che è una fusione, ed è fragile. se si cricca, si spacca a pezzi e il motore fa crak.

per lo sportellino no problem, bastano due fori da 6 mm e via.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Vitto92

Vi aggiorno un po' allora, aspettando i componenti per accenderla ho fatto la valvola in alluminio spesso 2mm...per sopperire lo sportellino basta che faccio due fioretti ho capito bene?
Ho iniziato a scartavetrare il serbatoio piano piano alla fine credo lo farò anch sulle plastiche in quanto sono giovane se con le tasche vuote😅..

Sto aspettando i componenti per accenderla carter-statore-CDI...ho pensato di fare così:
Monto tutto (il carter con pasta nera visto che lo smonto subito se parte)
Faccio girare un bel po' lo starter senza candela così da lubrificare il più possibile(con olio economico che verrà in seguito sostituito)
Candela nuova-benzina a alti ottani è piccola preghiera che aiuta sempre... Che ne pensate?consigli?

robyxr78

Lo sportellino se ti può aiutare l'ho fatto così


Per la pasta nera aspetta consigli dagli esperti.

Ciao e buon lavoro

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


rainbowsix

Ovvio che devi aggiungere olio se non metterlo proprio se manca il,coperchio sx
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Vitto92

Grazie mille royxr! Mi hai chiarito ogni dubbio...veniamo a noi oggi primo tentativo di accensione, ho montato tutto verificato la presenza della scintilla olio,candela,benzina nuove e via ho iniziato a spedivellare, ma nulla non sentivo il click del pistone al pms e la pedivella non mi dava mai l'idea di avere compressione.
Dopo un po' di colpi a vuoto ho iniziato a giocare con lavzavalvole meccanico ma nulla e alla fine l'ho anche spezzato. Ho cacciato la candela ed era limpida qui di sicuro non arriva benzina devo controllare il carbu, ma perché non sento la compressione? Dove sto sbagliando?

rainbowsix

Potresti avere una valvola aperta, ma dalle foto che ho visto dubito che quel motore sia funzionante.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
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