Menu principale

Potenza xr600

Aperto da Fab4Fun, Novembre 29, 2017, 11:48:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fab4Fun

Salve a tutti,
Ho dei dubbi sulla potenza della mia amata xr.. la mia è del 91, marmitta aperta (originale) filtro aria a bicchiere e carburatore fcr39mx a valvola piatta.
I rapporti credo siano quelli originali (ad ogni modo 15/48).
La domanda è: come faccio a capire se la resa della moto è al meglio?
Banalmente molti mi dicono "l'xr si alza a gas di quarta" ... la mia se va bene si alza sfrizionando di terza...
Mi hanno detto una minchiata o effettivamente manca qualcosa in termini di spinta al mio motore???
Grazie per ogni suggerimento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rsonsini

Secondo le mie conoscenze hai i rapporti allungati da un dente di pignone. Anche io monto 15/48

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

Fab4Fun

Ah tu dici che dovrei avere il 14?

Beh quello cambierebbe tanto in effetti.. qualcuno può confermare che il pignone originale fosse un 14 please?

Rsonsini ma a te in termini di impennata fino a che marcia sale di gas?

rsonsini

Non saprei dire bene ma secondo me fino in terza è verosimile.

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

RobertCross

I rapporti originali sono:
1988-90 14-50
1991-00 14-48

Sul forum è scritto in mille post...

Il fatto che si alzi di più o di meno può dipendere da vari fattori (rapporti, taratura sospensioni, posizione del pilota, manico del pilota ecc...)...non dipende solo dalla potenza.

Ad ogni modo l'affermazione  "l'xr si alza a gas di quarta" è sicuramente eccessiva.
Poi sicuramente c'è chi, con molto mestiere, riesce anche ad alzarla di quarta ma se non riesci non significa che sia spompa...

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Willy600

Ti devo dare una domanda anche se non so consigliarti per il tuo problema... Quando hai montato il filtro a cano come hai fissato il fianchetto che aveva gli attacchi sulla scatola filtro rimossa ?

Fab4Fun

Citazione di: RobertCross il Novembre 29, 2017, 17:01:17 PM
I rapporti originali sono:
1988-90 14-50
1991-00 14-48

Sul forum è scritto in mille post...

Il fatto che si alzi di più o di meno può dipendere da vari fattori (rapporti, taratura sospensioni, posizione del pilota, manico del pilota ecc...)...non dipende solo dalla potenza.

Ad ogni modo l'affermazione  "l'xr si alza a gas di quarta" è sicuramente eccessiva.
Poi sicuramente c'è chi, con molto mestiere, riesce anche ad alzarla di quarta ma se non riesci non significa che sia spompa...
Grazie mille..
La tua risposta è precisa e ragionevole..
Sicuramente ci sono tante variabili..
le sospensioni della mia sono appena revisionate e ho specificamente richiesto un precarico leggermente maggiore rispetto alla taratura ufficiale da manuale..
Questo a buon senso ( non sono un gran tecnico) suggerirebbe che il mono assorbe meno la potenza e la moto dovrebbe tendere ad alzare un po' di più.. poi posso sbagliare.
La mia posizione tende ad essere parecchio avanzata però.. questo non aiuta..
Sul manico non so che dire .
As ogni modo credo che mettendo il 14 dovrei "risolvere"..
Vi farò sapere

Fab4Fun

Citazione di: Willy600 il Novembre 29, 2017, 18:55:46 PM
Ti devo dare una domanda anche se non so consigliarti per il tuo problema... Quando hai montato il filtro a cano come hai fissato il fianchetto che aveva gli attacchi sulla scatola filtro rimossa ?
Non so rispondere granché .. io la moto l'ho trovata già così... ci sono tre ancoraggi ad anello che la fissano... non credo sia stata rimossa tutta la scatola filtro.. quella nera cui si appoggia il cianchetti immagino...
Solo che io il filtro originale non l'ho mai visto.. quindi non saprei bene

Willy600

Va bene grazie comuque  :)

cecco2

Ciao io ti consiglio il 14 48 e poi indurisci il mono  e vedrai come cambia  😜