Menu principale

Husky 701 catena distribuzione rumorosa a caldo (problema noto)

Aperto da dvdjap, Novembre 06, 2018, 09:02:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dvdjap

Ciao,
come noto la 701 inclusa la mia soffre chi più chi meno di rumorosità catena distribuzione nelle accensioni a CALDO, quindi per quei 30-40 secondi fa molto rumore poi smette.
Come olio uso quello prescritto dal manuale un 10W50, la moto presa usata a 2300km per precauzione ho effettuato un cambio olio e adesso ne ha circa 4000km.
Primo intervento in garanzia fatto a circa 1000km come prescritto dal prec. proprietario controllato in concessionaria tramite lo storico.
Stranamente a freddo almeno la mia non fa quel rumore...sarei curioso come mai.
Dando per scontato che la rumorosità di distribuzione è una caratteristica del motore, è ormai assodato che sia colpa del tendicatena idraulico che finchè l'olio non lo manda in pressione non entra in funzione.
Premetto che la mia è ancora ampiamente in garanzia e sono già stato in conc. a far presente il noto problema, ma ovviamente il capo ha già messo le mani avanti "...è non sarà una cosa veloce c'è da smontare e pulire ci vorrà del tempo..." certo capisco che per il conc. è solo una rogna però insomma...mi è garbata poco questa premessa e vorrei far da me.
Chiedo al grande meccanico gpsMax o chi ha esperienza certa, se non sia il caso di montare un tendicatena MANUALE e nel caso la corretta procedura per montarlo.
Ho trovato questa guida: http://vv916.blogspot.com/2013/02/25-tenditore-catena-distribuzione.html
Di contro ho anche letto però di chi ha solamente smontato il vecchio montato il nuovo e a motore caldo ha regolato finchè non si sentiva più rumore e via.

Grazie
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

lelef

 contralbero in testa e una catena di conseguenza bella grossa.
Ci sono i kit per renderlo mauale ma non mi sembra una soluzione
A mio parere in fase di progetto si e' scelta una cosa del genere espressamente, la catena prende troppe 'sberle' e tra freddo e caldo un automatico meccanico (manuale oggi non si puo' pensare di proporlo alla clientela) solleciterebbe troppo la catena ,un idraulico si autoregola in continuo e probabilmente e' quello che serve
per eliminare il rumore srebbe meglio aggiungere all'idraulico un limitatore meccanico, in questo modo l'idraulico lavora sempre ma a mano regoli una corsa di ritorno limitata
dipende da  come e' fatto ,per quelllo che ho visto basterebbe forare filettare e  mettere un grano filettato testa piana che attraversa la culatta del tenditore sino ad apppoggiare sul retrro del pistoncino ovviamente con controdado e rondella di tenuta per l'olio
Questo sistema era la modifica per i problemi rumore distribuzione della Diablo (2 tenditori uno per bancata)

procurati un tenditore usato per lavorarci sopra e vedere cosa ci cavi fuori


dvdjap

Intanto grazie lele, però penso che con la tua soluzione vado un po oltre le mie capacità tecniche anche perchè non ho gli strumenti per filettare quindi ricadrei nel vortice di elemosinare da altri...chi poi? nella mia zona sembra di chiedergli la moglie... :(

Sul gruppo fb ho letto che l'intervento che fanno in garanzia i conc. consisterebbe in una fantomatica "precarica" del tenditore di serie, ma nessuno mi ha saputo dire altro tu hai idea?
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

lelef

o ci mettono dentro uno spessore che, e' la stessa soluzione che ti ho dato ma non regolabile
oppure ci metteranno una molla pero' a quel punto molla piu' olio spinge di piu'
Certo di fatto se non e' necessaria una molla troppo dura influisce poco ed evita che il pistoncino rientri a freddo per caduta olio ,in pratica ne mantiene una minima quantita' in questo modo riduce i tempi di ritorno in pressione

dvdjap

Aggiornamento il livello dell'olio era un po sotto il livello consigliato ho rabboccato per portarlo a livello....e magicamente ha smesso.
Adesso ho imparato che vuole l'olio al livello esatto mea culpa ce l'ho da un mesetto circa stiamo facendo conoscenza:-)
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Mauro 65


dvdjap

Per ora sono molto soddisfatto.
Estetica esagerata almeno per me.
Assetto e sospensioni sopraffine.
Consumi sui 26 km/Lt su percorsi scorrevoli con qualche sgassata.
Erogazione ottima.
Potenza da vendere.
Stabilità superlativa si intuisce subito che è progettata per correre veloce su pistoni da rally...ci vuole cervello perchè è facile ritrovarsi a oltre 100 non solo su strade bianche...poi trovi la curva :D
Ho appena cambiato le gomme (a mano in garage) e il monta smonta ruote dalla moto è molto facilitata, soprattutto al posteriore dove la staffa della pinza freno rimane ferma al proprio posto e la ruota tolto il perno viene via da sola! hanno fatto un buon lavoro.

Rispetto all'xr le caratteristiche più evidenti sono l'impostazione sella pedane manubrio su 701 perfette, su xr terribili uno dei pochi difetti che secondo me aveva.
Erogazione molto più controllabile sul 701.
Sospensioni un altro mondo però non nego che probabilmente la mia xr avrebbe avuto bisogno di una revisione la forcella era troppo rigida.
L'xr era un capellino più agile in virtù del minor angolo di sterzo quello sicuramente sul peso in ordine di marcia non ci giurerei fosse tanto più leggera del 701 anche se in teoria dovrebbe.
L'avviamento a pedale pur essendo subitaneo è una gran palla...inutile negare.
La sella dell'xr era più comoda il 701 l'ha larga e sottile non proprio comodissima alla lunga si accusa di più.


Sono due modelli che non è possibile comparare perchè non proprio nella stessa categoria e poi gli anni che li separa sono troppi.
Sicuramente l'xrONA emana più fascino, in ogni caso l'ho affidata a mani sicure di un vero appassionato.
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

mic_cas

Come è l'erogazione ai bassi?
Puoi andare tranquillo o anche questa vuole stare sopra i 3000 4000 giri?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dvdjap

Si puoi andare tranquillo sicuramente con kit evo1 andrebbe ancora meglio,ma per ora ho messo solo il silenziatore leovince ed è già migliorata restando fluida ma pronta ai bassi.
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Mauro 65

L'agilita della XR viene anche dall'interasse più corto rispetto alla 701........