Menu principale

Perdita olio eccessiva

Aperto da Sendvick, Ottobre 08, 2021, 16:38:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sendvick

Ciao a tutti, ho acquistato da poco un honda xr 650r del 2000, ho fatto un tagliato completo appena lho presa ma mi sono accorto che perde tanto olio, si è quasi svuotato del tutto, potrebbero essere le guarnizioni del Carter? La perdita arriva dal basso ma non capisco se possa essere che passi olio dalla guarnizione sinistra del Carter ( la destra sembra pulita) o dal tappo di spurgo in basso. Cambiare la guarnizione del carter è impegnativo?
honda xr 650 r dall' ara 2001

Webbo

cioè trovi l'olio per terra ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sendvick

#2
Si, trovo olio sul cavalletto alzamoto e un po' nel paramotore, il problema è che dovrei trovarne molto di più perché si è qutasi svuotato del tutto e la moto lho usata davvero poco perché visto che nkn ho ancora la patente A
honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

Prima ho pulito tutta la parte bassa del motore per vedere da dove nasce la perdita, l'altra alternativa è che passi olio tra fasce e cilindro giusto? Pero la moto ha 13800km
honda xr 650 r dall' ara 2001

gpsmax

la prima cosa da fare è essere sicuri di quanto olio c'è nella moto, quindi misuralo col sistema corretto:
- a motore caldo, tienila ben verticale per circa 1 minuto, poi spegni senza sgasare
- togli la stecca, puliscila e rimettila senza avvitare: quando la tirerai di nuovo fuori, avrai il livello corretto

la seconda cosa da fare è togliere il paracoppa e andare al lavaggio a gettone a lavare il motore come se non ci fosse un domani. deve essere PULITO, senza alcun residuo di grasso o unto. solo allora, subito appena tornato a casa nel box, potrai ispezionare minuziosamente il motore e trovare facilmente la perdita. molto probabilmente si tratterà di una o entrambe le guarnizioni dei carter laterali, oppure di un paraolio, ce ne sono quattro: pignone, leva cambio, leva avviamento e levetta frizione.

se non vedi alcuna perdita, accendi la moto e vai all'aperto, e pianta quattro o cinque sgasate potenti, da fermo, osservando lo scarico. se fuma bianco, stai bruciando olio, che passa dalle fasce e/o dai paraoli delle valvole.

io comunque non mi fiderei del contakm: una moto di vent'anni con 14.000 km vuol dire che ha fatto circa 700 km/anno, ossia meno di due km al giorno. ricordati che, generalmente, i contakm delle XR vengono consegnati da Dall'Ara al primo proprietario dentro a uno scatolone, assieme alle frecce e al portatarga originale...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

infatti, il fatto che nel telaio non ce ne sia non vuol dire che sia uscito, è semplicemente drenato nel basamento, basta accendere la moto per ristabilire i livelli corretti e poter quindi fare la verifica del livello con l'astina.

leggiti il manuale utente, la moto , per usarla e manutenerla, bisogna conoscerla, non bisogna fare le cose a caso..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sendvick

Allora oggi faccio il controllo dell' olio corretto e vi faccio sapere, grazie mille per i consigli!
honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

#7
Ciao a tutti, ho fatto il controllo come da voi indicato e ho pulito bene tutta la moto, alla fine era solo una mia paura, il livello è esattamente uguale a prima. Sono un po paranoico con l'olio visto che mi ha già fatto rompere un motore perché ne perdeva. Ma infatti dubitavo che ne perdesse perché rispetto a quello mandante ce nera davvero poco in giro. Secondo i miei calcoli le tracce oleose che ho trovato erano un misto di grasso per catena  perché  ne avevo messo un treno dato che era tutto secco, e un po di olio in eccesso che avevo messo che veniva risputato. Grazie lo stesso a entrambi, ora so come fare un controllo olio come si deve alla mia bestiola, saluti da Parma!!!
honda xr 650 r dall' ara 2001

gpsmax

bene. welcome to the club!

daje!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.