Menu principale

"L'Arrugginita" di Filzi

Aperto da Filzi, Ottobre 10, 2022, 23:14:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

RobertCross

Io avevo mantenuto cuscinetti e perno XR.
Dal tornitore ho fatto fare delle boccole per montare il perno XR sulle piastre CRF, poi ho fatto abbassare la piastra superiore CRF perché altrimenti il perno XR è troppo corto.

Le piastre CRF 2003 hanno il fine corsa adatto all' XR.
Però non appoggia perfettamente e sulla mia,con gli anni, si è smussato il fermo sulla piastra e adesso tocca il serbatoio.

Grande Filzi la trasformi anche tu con le mitiche showa 47;)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Filzi

Grazie delle risposte ragazzi  ;)

Quindi riassumendo le soluzioni possibili sono:
1- usare il perno XR facendo delle boccole per adattarlo alle piastre CRF e fresando la piastra superiore CRF (soluzione di Gbking e RobertCross)
2- far tornire un nuovo perno che si adatti alle piastre del CRF ed ai cuscinetti originali XR (soluzione che ho visto in post di altri utenti)
3- usare i cuscinetti 30-47-12 con perno CRF originale (soluzione consigliata da GPSMax)

Direi che punterei sulla soluzione 3 dei cuscinetti speciali perchè mi sembra la più semplice.
Provo a cercare ancora in rete per vedere se trovo altri siti che li vendono a prezzo inferiore e vi aggiorno

Filzi

Citazione di: gpsmax il Maggio 01, 2026, 07:01:34 AMCoi "nuovi" cuscinetti modifica 30-47-12 le Showa vanno su da sole. Due punti importanti: il piantone di sterzo CRF è più lungo, quindi va spessorato sia sotto al cuscinetto inferiore (altrimenti il cannotto struscia sulla piastra) sia sopra, in modo da non far sporgere troppo il piantone di sterzo (altrimenti potresti avere difficoltà a registrare i cuscinetti). Il secondo punto sono le battute di fine corsa dello sterzo: se la forcella CRF è molto vecchia, dovresti averle già compatibili, mentre nelle piastre più recenti la battuta di fine corsa era sul telaio, dietro al cannotto, e vanno ricostruite saldando dei blocchetti adeguati sul telaio XR.

Buon lavoro!...

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk
Max guardando la foto delle piastre mi sai dire se le battute di sterzo sono compatibili?
Deriva da un CRF 250 del 2007

Inviato dal mio SM-A165F utilizzando Tapatalk

Campolone

Negativo Fil, sono come le mie e Max mi ha saldato uno spezzone di piatto metallico sul piantone del telaio

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

XR 600R '95

gpsmax

Ti ha già risposto Campolone. Molti sottovalutano l'importanza delle battute di finecorsa dello sterzo: non servono solo ad evitare che le piastre rovinino il serbatoio quando metti la moto sul cavalletto... la loro funzione è in realtà evitare che, in caso di caduta, le piastre possano sfondare il serbatoio se la ruota o il manubrio si impuntano su qualche ostacolo.

Era un classico delle prime Dakar, quando i serbatoi erano sempre artigianali e restringevano spesso l'angolo di sterzata. Ora, se avevi il serbatoio di acciaio o di alluminio, si abbozza e amen. Ma se era di vetroresina o di plastica, spaccavi tutto.

Quindi esagera senza remora, sulla robustezza di questi particolari...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Filzi

Grazie Domé e Max, tutto chiaro.
Di per se far la saldatura non è un problema, penso di riuscire ad arrangiarmi senza fare disastri.

Unica cosa mi scoccia non poco intervenire sul telaio della XRona  :ahh:

Ma come diciamo in Liguria: "sciuscià e sciurbì nu se peu" (ovvero: soffiare e succhiare non si può)

RobertCross

C'è chi mette dei fermi forando un buco sulla piastra ma non so se tengano in caso di botta pesante.
Sicuramente saldare un pezzo sul telaio è la cosa migliore...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Filzi

Ciao Robert, come fermo intendi dei bulloni passanti attraverso la piastra?
Ho cercato un pò in rete ma non trovo nessuna immagine per farmi un'idea...

gpsmax

Quello dei bulloni (in genere brugole M8) era un sistema molto usato sulle piastre delle prime forcelle White Power anni 80, che erano assolutamente lisce perché le battute erano saldate al telaio dietro al cannotto.

Si forava la piastra, si filettava e poi si aggiungeva (se c'era spazio) un bel dado come blocco. Mi spiace dire che... non funzionavano. O meglio, funzionavano se tutto andava bene, ma se cadevi e la ruota o il manubrio si impuntavano... spaccavi tutto...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Mi permetto a solo scopo costruttivo.

Io ho risolto così:
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=https%3A%2F%2Fwww%2Exr-italia%2Ecom%2Fforumxr%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D52411%2Emsg542246%2Emsg%23542246&share_tid=52411&share_pid=542246&share_fid=59887&share_type=t&link_source=app

Ho ultimato i  finecorsa forcella. Lavoro necessario perché io ho montato l'avantreno KAYABA del XR650 le cui piastre son leggermente diverse dal XR600. Finora ho girato senza, ma non aveva senso continuare. Si rischia di far del danno notevole in caso di caduta seria.
Invece che il (sicuramente valido) metodo di GPSMAX, io ho utilizzato, ispirandomi ad altre moto offroad, un cilindretto lungo 50mm, filettato M8 per tutta la lunghezza e poi saldato al telaio all'altezza della piastra di sterzo inferiore. Queste le foto del "grezzo":

E questo è il lavoro finito:

Con questo metodo la regolazione è fine. Basta registrare i due bulloni a testa bombata che si vedono. Inoltre è (quasi) universale: si dovrebbe adattare a molte piastre; utile se si vuol cambiare la forcella, magari montando una rovesciata...

Per ora non ho avuto nessun problema. Registri variabili che mi fanno molto comodo soprattutto quando si cambia serbatoio (dal 10 standard al 22 maggiorato).
Valuta te. Buon lavoro.

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk

Filzi

Ciao Luca, grazie, sempre interessante vedere soluzioni diverse  ;)
Ma per saldare in quel punto hai tolto l'olio motore?

Dovendo comunque intervenire con saldatura sul telaio, la soluzione più semplice mi sembra quella di MAX, anche perchè non penso che monterò mai un serbatoio maggiorato e dunque non ho necessità della regolazione...

LucaMO

Ciao caro.
Non ho tolto l'olio motore. Non l'ho ritenuto necessario. Non credo che il calore rilasciato dal cordone di saldatura vada a intervenire con qualcosa.... Ho scollegato i connettori della CDI però.....

Mai dire mai. Neanche sui serbatoi.....

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk

gpsmax

Con la Kayaba tradizionale del 650 non si può fare la battuta spessorando la linguetta originale, io in genere risolvevo cosi

La tua soluzione Luca mi piace meno, perché la piastra non "scontra para" sui finecorsa, ma in modo angolato. A lungo andare, si faranno le "sedi" sulla piastra. Il problema è che bisogna saldare comunque e poi riverniciare, a quel punto conviene saldare sul serio e via. Che poi, volendo, anche le battute che ho fatto io potrebbero essere regolabili, basterebbe usare come hai fatto tu un pezzo di tubo filettato. Io non l'ho fatto perché nel mio caso era inutile, tanto il serbatoio originale e l'Acerbis hanno lo stesso ingombro.