Menu principale

LA DERAPONA SOTTO I FERRI.....FINALMENTE!

Aperto da Derapone82, Gennaio 25, 2014, 23:51:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaMO

15-49?
Per fare off?

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


Derapone82

#1066
nain 15-48 sempre.....quel 49 che vedi non sta per il numero di denti.....

siii Razzo io porto tutto a finire! e oltre......

e comunque tutte le componenti hanno fatto il loro dovere!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

#1067
Buongiorno ragazzi, allora dopo molte prove, progettini mentali su come fare e come non fare, su come poter alloggiare, mettere, sistemare in modo decente ecc ecc dopo il test validissimo sulla moto di Mauro981, ecco qua che ci provo anch'io ad avere un piccolo componente elettrico collegato alla treccia dell'impianto della moto, che prende i tanti watt generati dallo statore e "pulisce" la corrente per poterla distribuire nella giusta quantità a qualsivoglia ammennicolo, fari aggiuntivi, presa USB ecc ecc......dopo aver replicato lo stesso marchingegno ma sbagliato la polarità e quindi, immediatamente fottuto al primo funzionamento, abbiamo rifatto tutto da capo ma con una resistenza/capacità più alta rispetto alla precedente e quindi anche a quella di Mauro981 ma il problema era che, tutto il piccolo circuito aveva delle piccole componenti leggermente più alte del precedente e quindi non era più possibile farlo alloggiare nella sua scatolina per componenti elettronici; e per quanto mi possa essere impegnato a cercare, non riuscivo in nessun modo a trovare la scatolina della misura giusta!
Non c'era verso o troppo lunga, o troppo alta, o troppo bassa insomma veramente stava diventando un tarlo, a tal punto che per molti mesi questo piccolo circuito è rimasto chiuso la nello sportello delle "cose da fare"....quanno me va aggiungerei.....QUINDI!

Alcuni di voi sanno che ho partecipato al PAQ evento organizzato da Campolone e Gpsmax lo scorso 3 e 4 settembre, e voi direte "e che cacchio c'entra?" c'entra c'entra.......oltre ad essere un giro di una bellezza rara, ha portato anche i suoi frutti, perché non ci crederete mai ma finalmente ho trovato la scatolina perfetta! Proprio lei, la misura giusta adatta a ciò che serve a me!...ma vi pare? Ci dovevo arrivare in mezzo le Alpi?
Durante la seconda giornata, eravamo sulla strada dell'Assietta quando mi fermo in un piccolo slargo per filmare alcuni di noi che sopraggiungevano e siccome volevo poggiare la moto senza aprire il cavalletto, l'unica cosa utile dove poterla poggiare, era un paletto di legno con un'indicazione.......poggio la moto e appena alzo lo sguardo la vedo non ci credevo era lei, ero quasi commosso quando l'ho vista ma siccome non volevo fermare tutta la carovana del gruppo, dentro di me ho detto "bah vabbè la lascio lì sarà di qualcuno che l'ha persa" e senza pensarci troppo riprendo il giro ma fatti appena 500 mt ci fermiamo per una sosta......e allora alt fermi tutti "mo rivengo" torno indietro e mi vado a prendere quello che ora è l'alloggio del tanto agognato circuitino elettrico, ovvero un fodero di occhiali da vista, di quelli che vendono in farmacia pieghevoli, ecco perché inizialmente l'avevo lasciata li.

Però sono stato carino e poco egoista sfilati gli occhiali mi sono preso solo la custodia e rimesso gli occhiali sul palo......non li ritroverà mai il proprietario ma io non sapevo cosa farmene sinceramente......

Bhe tutto questo noioso preambolo per dirvi che......sono riuscito ad adattare il tutto e con sommo piacere posso dire che per ora, staticamente, poggiando sta benedetta scatolina sull'impianto della moto di Mauro981, dove lui ha già un faro LED supplementare per aiutarsi la sera perché sappiamo tutti che la luce del faro dell'XR è praticamente inesistente, SEMBRA e dico sembra che funzioni!

Ora l'ho montata sulla mia devo solo fare dei collegamenti e ho già pronta una doppia presa USB da poter montare/testare/usare, sempre gentilmente offerta da Mauro981 sperando che tutto vada come deve andare

Eccola qui due fotine di come sarà pronta all'uso.....













.....quella striscetta bianca che vedete sulla parte posteriore del foderino trasparente non è nient'altro che il biadesivo della 3M con le setole in plastica non in velcro, molto più resistente in off e un'altra cosa che farò, sarà assicurarmi di mettere un pezzo di nastro americano sulla parte apribile, per evitare di fare entrare acqua in caso di pioggia o lavaggi dopo una giornata di enduro

Ora che vi ho rincoglionito per bene di chiacchiere (e magari acceso il tarlo a qualcuno ) aspettiamo di vedere se funge a dovere o meno...... ciao a tutti!

Inviato dal mio W-V730-EEA utilizzando Tapatalk
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RobertCross

Lavoro molto utile, il tarlo me l'aveva già acceso Mauro, per ora vado in giro con powerbank ma non è una soluzione molto pratica...prima o poi dovrò metter mano all'impianto che al momento è sbriciolato in vari spezzoni, un pò sulla moto un pò in garage   ;D

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

come un pò sulla moto un pò in garage?  :D :D

Comunque si ora appena posso metto due foto di come è venuto fuori il risultato finale, ovvio che la presa USB che ho ora (quella di Mauro) è un bombolone enorme ma sabato uscirò e la testerò per vedere se in off funge e fa il suo dovere.....appurato che funga tutto ne troverò un modello un pò più "slim" da poter adattare  :)

Grazie Maurè!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

LucaMO

Da esperienze vissute... le prese USB dopo un uso (variabile) in off....perdono la funzionalità....
I contatti non riescono a tenere causa vibrazioni.
Giusto provare ehh....ma sarebbe meglio avere un collegamento più saldo.

Non voglio spegnere il tuo entusiasmo elettronico. Ci mancherebbe.

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


Derapone82

più saldo dove dici di farlo?

Inviato dal mio W-V730-EEA utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lelef

credo intenda piu´saldo di un connettore usb, in effetti ha ragione, vibrazioni e sporco non li digerisce bene,volendo esistono connettori usb per uso pesante in ambienti ostili ..prezzo assurdo 40 euro circa

LucaMO

Intendevo come dice lelef....

E comunque.....alla USB....cosa colleghi? Il tuo telefono recuperato dal buon Mario? Anche il contatto microusb (o simili) col telefono è poco "saldo" con le vibrazioni.... Il telefono prende gioco e i contatti perdono ...aderenza.

Per me investire in un valido GPS.... è meglio. E durevole
Poi... Oh.....son scelte...

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


Derapone82

Ma la USB non nasce per il mio telefono che uso da gps, che a mia opinione molto più semplice di tanti altri gps che ho visto e non mi ci trovo proprio.....lo smartphone rugged come quello ha tutte le funzioni di un normale cellulare che abbiamo tutti e quindi facilissimo da utilizzare per una zappa come me......la USB è un "in più" qualora mi servisse ce l'ho che sia per uno smartphone o per un compressorino ricaricabile o una pompetta per gonfiare i materassini, c'è.....il mio telefono/gps che uso ha 5000mAph e non ho mai avuto il bisogno di caricarlo magari arrivo a fine giornata con il 30% di batteria ma non si spegne ma se dovesse servire c'è......la "scatolina magica" nasce per l'esigenza di illuminare la sera/notte.....se mi si fa buio a Carsoli ad esempio o strada facendo d'inverno è una vera rottura di palle tornare con quel moccolotto al posto del faro e quindi sta cosa mi limita anche molto a fare certi giri d'inverno e mi costringe molto spesso a ripiegare e tornare verso casa perchè magari mi si fa buio nel tragitto......
qualche anno fa tornai da Orte completamente al buio col faro infangato......non lo auguro a nessuno e per quanto è stato brutto e scomodo mi sembra sia stato un mese fa!

Per i collegamenti vedrò d rivederli  ;) grazie a tutti
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

LucaMO

X il faro nulla da dire. Fai bene. La luce non è mai troppa.
Ho dubbi sulla USB x alimentare compressorini o pompette....USB ha 5V....
Meglio allora predisporre una presa tipo accendisigari a 12V e tenerti dietro un adattatore USB....che infili secondo necessità....
Più semplice, versatile e "potente" secondo necessità....
Poi,....fai te

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


Derapone82

E no ciccio le cose mica si fanno così tanto per all'acqua di rose.....a me escono 12V STABILIZZATI da quella scatolina ed è stata fatta appositamente così per prendere i watt che escono dall'impianto e fargli "pulire" la corrente senza picchi proprio per evitare accendi sigari, che per me è molto più peggio assai della USB ecco perchè ti parlo di compressorini e pompette.....praticamente con 12V ci attacchi ciò che ti pare  :)

come dici tu vai a mettere un adattatore USB, in una presa accendisigari, che al mercato mio padre comprò......in questo modo non devo portarmi nulla dietro se non il cavetto e l'oggetto di cui vorrò disporre in quell'occasione  :)

Quindi per quanto detto prima nel precedente post, quella sta li stagna zitta zitta buona buona, poi... "oh ho bucato accendi la moto che gonfiamo la ruota" taaaaaaac oppure " cacchio devo chiamare a casa ma mi si sta scaricando il cell" taaaaaaac oppure "che palle devo gonfiare il materassino a mano per dormire in tenda" taaaaaac!   

Capì?  ;) ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

LucaMO

Non metto in dubbio che la scatolina ti dia 12V perfetti.....
Ma non puoi Attaccarci diretto una USB e pretendere che ti carichi il cellulare.... figo o non figo.
La tensione di carica x i cellulari è 5V....se ci attacchi 12V al tuo telefono....vedi che fumino.
Quindi....con la scatolina....o ci alimenti compressorini et simili.....oppure ci metti accendisigari e adattore USB...

Oppure entrambe in parallelo.
Ci sono in commercio USB femmina già trasformate da 12 a 5V...tipo questo:
€ 5,63  20%di SCONTO | Adattatore per caricabatterie per moto presa di alimentazione per telefono moto GPS MP4 doppia porta USB 12V manubrio impermeabile
https://a.aliexpress.com/_Ezouzwx

Hai capito zucca marina?

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


lelef

tutto corretto.

perdonatemi una cosa pero´  ..vedo la scatoletta, vedo il regolatore ma,  sta presa usb dov´e´ ?

Derapone82

#1079
AHahah  Hai ragione lelef ma mi vergogno un pò viste le dimensioni  :D

eccola qua!





nella prima foto si vede bene la piccola lucetta spia che sta a significare il funzionamento della scatolina e quindi di tutto quello che ci si può attaccare......

Citazione di: LucaMO il Settembre 28, 2022, 18:45:27 PM
Non metto in dubbio che la scatolina ti dia 12V perfetti.....
Ma non puoi Attaccarci diretto una USB e pretendere che ti carichi il cellulare.... figo o non figo.
La tensione di carica x i cellulari è 5V....se ci attacchi 12V al tuo telefono....vedi che fumino.
Quindi....con la scatolina....o ci alimenti compressorini et simili.....oppure ci metti accendisigari e adattore USB...

Oppure entrambe in parallelo.
Ci sono in commercio USB femmina già trasformate da 12 a 5V...tipo questo:
€ 5,63  20%di SCONTO | Adattatore per caricabatterie per moto presa di alimentazione per telefono moto GPS MP4 doppia porta USB 12V manubrio impermeabile
https://a.aliexpress.com/_Ezouzwx

Hai capito zucca marina?



Infatti il link che hai messo è proprio quella che voglio andare a montare la "slim" di cui parlavo qualche post fa......e per quanto riguarda il fumino ti posso garantire che non è così e carica alla perfezione perchè dalla scatolina esce a 12V poi la presa USB fa il suo esattamente come il link che hai messo tu, solo che è un bombolotto perchè era monatata sull'AT di Mauro981....tutto qui.
Quindi come ti dicevo ti porti dietro solo il cavetto di ciò che ti serve caricare e stop :)

CHIARO ORA ZUCCA MARINA? :)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!