Menu principale

XR 600 1989 - lavori in corso

Aperto da mic_cas, Aprile 04, 2014, 03:23:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mic_cas

#150
In basso xr poi xr nh4 (penso alta compressione 100 mm) poi xl600r da 100 mm





gerry.dp

#151
Quello non è un pistone HRC,l'hrc è bombato

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

mic_cas

Mi sembra uguale. Bo

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk


gerry.dp

Dalla foto non mi sembra bombato il cielo del pistone :-\
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

lelef

mi posso sbagliare ,tra le mani mi capito° secoli fa quando era in vendita e il pistone del kit HRC me lo ricordo piano,gli incavi valvole radiali possono trarre in inganno!

gpsmax

Mic, per vedere se il cilindro è cromato o in ghisa ti basta una calamita. dal colore, sembra con canna in ghisa. poi i cromati sul piano superiore sono piatti, mentre quelli con canna in ghisa hanno il bordino di appoggio della canna che si vede bene.

io metterei il pistone HRC, ma lo misurerei bene prima per vedere il gioco. se è troppo consumato vibra come un martello pneumatico.

se non puoi montare quello, prenditi un pistone Prox e vai tranquillo. costa come due serie di fasce originali, ma almeno tagli le vibrazioni e il consumo d'olio, e ripristini la compressione ottimale.

prima però fai cucù dentro al foro del cilindro, per osservare molto attentamente gli ingranaggi del cambio. in folle, fai girare l'albero motore e poi la ruota posteriore, per far muovere tutti gli ingranaggi. non vedrai la seconda, ma le altre ci saranno tutte.

ovviamente, se gli ingranaggi sono bucati o la cementazione sta partendo, è inutile mettere un pistone nuovo: dopo qualche migliaio di km saresti da capo col motore che fuma come un turco.

agevolo foto di una bella quinta bucata... si vede bene l'ultimo ingranaggio a destra, quello più largo

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Fatta prova magnete e Tutti i  cilindri sono in ghisa
Ho cercato di fare le misure......
Ho un micrometro che arriva a 24 mm dello spinotto e un calibro digitale
mi sono dovuto spiegare all'evidenza che mi occorre un alesametro e un micrometro che arrivi sopra 100 mm altrimenti non si riesce a fare le misure correttamente

A questo punto mi sono affacciato su Amazon per vedere cosa poter comprare ma il rischio di prendersi un pacco Ho percepito essere molto elevato
Apro un'altra discussione per chiedervi aiuto su che cosa acquistare

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk


mic_cas

Rettifico ...
Ho un cilindro in nikasil (era nascosto.....)
Farei un collage
Segmenti e pistone 97,25 consumati del pistone e cilindro ex Mao (che ho.usato per 16k km) su pistone originale e cilindro in nikasil (97.consumato)

Spero.che.i.materiali siano compatibili (segmenti/fasce e cilindro)



Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk


gpsmax

non ho ben capito che tipo di intruglio vuoi fare, ma secondo me fumerà come una vespa ingolfata...

fasce vecchie su un altro cilindro non si assesteranno mai (forse dopo 10000 km...) e nel frattempo coi soldi che spendi per l'olio dei rabbocchi ti compravi un pistone nuovo.

fai er serio e fai le cose per bene, che l'XR se lo merita.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#159
Ok
La situazione è che le due rettifiche che ho contattato non rispondono e quindi deduco che non possano lavorare neanche loro. Mentre i ricambisti stanno lavorando.

I cilindri disponibili sono:
- Quello che avevo su è 96,71 - 96,72 mm (ex mao)
- uno nero è 96,70 e sembra essere stato lappato
- quello in nikasil è 96,91 - 96,99 mm

Misure fatte da me: preso micrometro, impostato a 97mm,, calibrazione dell'alesametro e misura cilindro nel mezzo e perpendicolare allo spinotto e in direzione spinotto.
..... qualcosina potrei averla sbagliata.

Ps. Ho preso lo alesametro che mi ha suggerito GPSmax (ho speso quasi il doppio)

Se compro un pistone 97,25 posso cavarmela con uno dei due cilindri a mia disposizione o sono fuori tolleranza?
ed è meglio aspettare che la rettifica riapra e comprare pistone 97,50?

La tolleranza richiesta dovrebbe essere 4 centesimi

Qual è la misura di un cilindro rettificato per un pistone 97,25?



Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk

gpsmax

#160
Mic, le rettifiche si fanno sempre sul diametro del pistone. e lo stesso vale per la misurazione del gioco.

quindi si misura il pistone col micrometro, circa un paio di cm dal bordo inferiore del mantello. poi si blocca il micrometro, lo si mette in morsa per reggerlo (serrando poco) e si infila l'alesametro tra le punte del micrometro, stando bene attenti che sia in asse e non diagonale.

quindi si ruota il quadrante del comparatore in modo che vada a zero. a questo punto si può sfilare l'alesametro dalle punte del micrometro ed inserirlo nel cilindro. in teoria, le misurazioni dovrebbero essere sei:

- un paio di cm sotto al bordo superiore, una nel senso di marcia e una in asse con lo spinotto

- a circa metà corsa del pistone, sempre due misurazioni (senso di marcia e in asse spinotto)

- in basso, diciamo quattro o cinque cm dal bordo inferiore, sempre due misurazioni

te le annoti, e vedi esattamente i tre valori fondamentali: il gioco pistone/cilindro, l'ovalizzazione e la conicità.

sulla base di queste misurazioni si decide quale pistone nuovo prendere. diciamo che generalmente, a meno di grippate fulminanti o righe profonde dovute a rottura di fasce o sfilamento dei fermi dello spinotto, con un .25 in più si va tranquilli.

se guardi nel topic dell'officina, c'è la misurazione del mio 280, per filo e per segno con le foto.

è difficile dire la misura di un cilindro basandosi sulla misura nominale del pistone, se si parla di un classico pistone fuso. questi pistoni sono fatti in grande serie, e possono avere anche diversi centesimi di differenza rispetto alla misura nominale. infatti, le rettifiche ti chiedono sempre di portargli anche il pistone, quando fanno la lavorazione. gli serve di misurarlo per dare la lappatura finale, dove si va a guardare il centesimo.

i pistoni forgiati, invece, funzionano generalmente alla rovescia. i vari JE, Wiseco e Woessner sono già pronti per una canna della misura nominale. questo significa che, avendo ad esempio 7 centesimi di gioco pistone/cilindro su un pistone diametro 100,00, la canna va alesata esattamente a 100,00, in quanto il pistone è già tornito a 99,93. cioé i sette centesimi di cui si parlava prima.

nel caso di un pistone fuso diametro 100,00, tanto per fare un esempio, il cilindro dovrà probabilmente essere alesato a 100,04 per stare tranquilli. al contrario dei forgiati i pistoni fusi, come i Prox o gli originali, hanno tutti una tolleranza molto bassa, diciamo tra i 2 ed i 4 centesimi per un alesaggio di 100 con canna in ghisa.

con canna cromata e pistone fuso si può scendere anche ad 1 centesimo, ma solo se la lavorazione è molto costante e precisa. io in genere chiedo sempre di farmi i cilindri a 4 centesimi, siamo all'estremo della tolleranza del nuovo ma si sta più tranquilli che un surriscaldamento in rodaggio non ti fa grippare.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

1 anno di tagliandi
A fine vacanza di agosto la cinghia della macchina mi ha mollato
È ancora a Pontremoli
Un mese fa mi hanno ricoverato e mi hanno messo 2 stent..... E mi devono chiamare a breve per il terzo.
E la 3marcia della xr ha deciso di mollarmi
Entra ed esce come se stessi sfrizionando.

Mi tocca aprire il motore ma non ho le energie per farlo.

XR mi ha accompagnato nel recupero del mio cuoricino andando al campetto a sudare e fare fiato.
Il suo sound è davvero unico.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk


lelef

azz ! quando si dice che le sfighe non vengono mai sole

augurissimi!

Webbo

rimettiti in salute e quando ti sentirai bene riprendi tutto in mano.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Elettrico-1982

Tanti auguri di pronta guarigione.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk