Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

Citazione di: gpsmax il Aprile 16, 2020, 00:47:31 AM
oila, c'è nessunooo?

mica mi offendo se qualcuno scrive che questo è un topic della madonna, fichissimo e con un sacco di foto fantastiche eccetera...

;D


Sai già che è così,vuoi che te lo diciamo ogni volta? Vanitosa! :D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

nerone

Vogliamo sapere come va questo carburatire muso giallo!

Le plastiche sembrano venute come nuove! Ma per evitare bolle sugli adesivi del serbatoio ti consiglio di attaccarle su lamierino di lattina di birra (funziona).

Qui si prendono appunti tutti i giorni su quello che si combina lì!

;D

amos

lavori sopraffini
sto prendendo spunto per l'aborto xr che sto tirando fuori  ;D

Sebring

Bellissimo, ma solo a me non ispira per niente quella leva in plastica per il comando della pompa di ripresa??? D'altra parte non so com'era fatta sul keihin originale...

Webbo

sull'originale è uguale identica  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

Citazione di: LucaMO il Aprile 16, 2020, 09:26:48 AM
questo è un topic della madonna, fichissimo e con un sacco di foto fantastiche eccetera...


Le misure ci sono? Cioè. ..è un vero 41mm?

La vitina piu bassa, tenendo il carburatore verticale, che tiene la nuova staffa cavi homemade, è passante? C'è un foro "apposito" già disponibile?

ecco, così va meglio... birra pagata, Luca!  ;D

ma lo sapete che sono tre giorni che lo maneggio ma mica ce l'ho infilato il calibro nel venturi... domattina mi sveglio 10 minuti prima e lo misuro. ecco.

la staffa dei cavi, invece, è replicata da quella del carburatore "dedicato" all'XR 600 che vendono i vari Sudco, FrankMX! eccetera. l'ho rifatta identica, basandomi sulle foto, guardate ad esempio qui:



e questa è la mia, rifatta fotocopia. il bullone di fissaggio superiore è quello della vecchia staffa, quello inferiore come dice Luca è su un foro passante, ho usato una vite M4 con rondelle e autobloccante inox:



quindi non dovrebbe rompere le scatole il passaggio dei cavi, sono abbastanza tranquillo anche senza prendere misure. e comunque, domenica lo monto, quindi lo saprò a breve.

infatti, mi sono modificato anche il cornetto in plastica, in modo che includesse i freni aria (che rimanevano fuori), potesse montare l'o-ring per l'ermeticità, e fosse del diametro e lunghezza corretti per potersi montare senza rogne sul manicotto cassa filtro originale. mi sono inventato scultore, e con lo stucco vetroresina ho sagomato il cornetto originale, che tanto manco in pista si usa più quella roba... qualche foto, meglio di mille parole...





al momento è grezzo e rifinito con l'accetta... ma è in progettazione un collettore realizzato con stampante 3D, ma ci vorrà tempo.

e qui si vede bene come è fissata la staffa cavi gas. si vede anche il corto distanziale in ottone cromato che ho dovuto costruire per far lavorare in piano la staffa. ripeto, è la copia di una staffa originale, non l'ho ordinata solo perché costa una fucilata e ci vuole tempo per averla:

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Citazione di: gpsmax il Aprile 16, 2020, 00:47:31 AM
oila, c'è nessunooo?

mica mi offendo se qualcuno scrive che questo è un topic della madonna, fichissimo e con un sacco di foto fantastiche eccetera...

;D



Qualcuno dice le preghiere quando va a letto , qualcun altro legge la Bibbia .....
.....e invece l'xrista smanettone legge questo topic....
Grazie Max, in questi tempi sei un faro

lelef

Il nostro Gpsmax non e' solo bravissimo nei lavori ha una pazienza della madonna a spiegare e rispiegare tutto anche per i piu' gnucchi !

ecco sti cinesi copiano non sanno cosa copiano e si dimenticano i buchi ,e' una stupidata ma ti cambia completamente la carburazione e la sua stabilita'.
E pensare che i cornetti la Keihin li vende ad peso d'oro

il collettore di imbocco lato testa e' a vite o pressato dentro?

gpsmax

allora, l'ho misurato: alla fine del venturi, lato testata, effettivamente misura 42 mm. alla ghigliottina, dovrebbe essere qualcosa meno, il condotto è giustamente ristretto per massimizzare la pressione.

francamente, non ho mai capito la differenza tra 41 e 39  ;D ma... dubito che faccia tanta differenza, in effetti.

il manicotto scalinato, quello che si inserisce nel collettore di gomma, non è ben chiaro se sia a vite o pressato. rimane un leggerissimo spazio sul lato esterno, mentre l'interno è perfettamente a battuta, quindi sarei più per pensare che sia avvitato e bloccato con qualche frenafiletti terribile.

invece, parlando di cose serie... la presa aria dei due freni aria è opportuno che venga ricavata all'interno del venturi, in modo che la pressione sia uguale a quella del venturi stesso, oppure è meglio che attingano in aria ambiente non turbolenta, ad esempio collegandole con due tubetti alla cassa filtro?

e ancora, è più efficace e performante una soluzione come quella che ho fatto io nella foto (uno "svaso" nel diametro del venturi)?

oppure è più opportuno che siano tenute separate, prolungando uno o più condotti in un punto a monte del venturi, come ad esempio si intravede nella foto che ho inserito (tratta dal sito Frank MX! Parts)?

nel primo caso, una soluzione più simile a quella usata da Dell'Orto, immagino che si possano generare delle turbolenze che potrebbero infastidire il flusso principale, soprattutto nella parte bassa che è poi quella più importante alle piccole aperture.

nel secondo caso si deve realizzare un collettore specifico, con un venturi fuoricentro perché la parte bassa verrebbe occupata dai condotti per far arrivare aria ai freni, ma poiché tanto lo devo fare ex-novo con la stampante 3D ecco che non è poi così importante.

al momento, userò comunque il mio collettore "scolpito" nella resina e fibra, ma vorrei fare una roba più consona allo stile della moto...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

tra le altre cose, ho preso per provarlo anche un pistone "economico" da CMSNL. pagato 90 euro, completo di fasce, spinotto e fermi. non sembra malaccio, anzi mi sembra proprio una fotocopia del pistone PROX... anche qui, solo il tempo potrà dire se il materiale è valido oppure no.

qualche foto:



si tratta di un classicissimo pistone Dominator, seconda maggiorazione (+0,50), con cielo concavo. il pistone è Dominator perché il motore è Dominator, se fosse stato un motore XR avrei ovviamente dovuto mettere un pistone per XR. in questo modo la cilindrata sale di 7 cc e arriva a 650,15





il pistone è marcato "CMS" vicino alle portate dello spinotto, sia all'esterno che all'interno. evidentemente ci tengono a far vedere che questo materiale è "roba loro"...







il pistone, lo spinotto e le fasce sono identiche in tutto e per tutto al materiale originale (o PROX, che è identico). gli ho fatto dare una tolleranza di 4 centesimi, per stare tranquillo, ma credo si possa anche scendere fino a un paio, se la rettifica è in gamba.

ovviamente, aveva il bordo inferiore del mantello tagliente... nessuna rifinitura, giusto la finitura diamantata e stop. ho levigato con la carta abrasiva 400 il bordo, per evitare che facesse troppo da raschiaolio, appena appena arrotondati tutti i bordi, è una cosa che si dovrebbe fare sempre, quando si monta un pistone nuovo...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

i condotti dei freni aria nei venturi originali son singoli, dritti fino alla bocca del venturi, in genere arrivano proprio dove finisce l'imbocco, intersecando il profilo, gli unici non originali di cui mi fiderei per prender spunto sono i K&N e son fatti esattamente con lo stesso concetto.
la guarnizione di base e' quasi un or ,gira attorno  con sagoma quasi quadra ai freni aria sigilla in esterno ma non verso il condotto.
Se puoi farli con la stampante cerca di rispettare queste caratteristiche, forse neanche val la pena di fare una carburazione senza.
Non faccio elucubrazioni sul perche' son fatti cosi' e non si possa fare altrimenti ma pare che se non si rispetti quel disegno lavorino male

Ti ho preso la misura ,un tromboncino ha i fori per i freni uguali diametro 4,12 un'altro marca sconosciuta ha un'asola a mezza luna sempre da 4,12 in pratica i 2 fori sono uniti da un'arco

gpsmax

grazie Lelef, in effetti credo che la forma migliore per il manicotto sia di quello venduto da FrankMX Parts, che è come dici tu. link: https://www.frankmxparts.com/epages/62910900.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Products/1512

ma... ci sono news. oggi ho lavorato...

8)







questa è la solita cagata che faccio ogni volta che monto un pistone nuovo. assolutamente inutile, ma mi piace un sacco...



testata e cilindro sono stati riverniciati con l'alluminio alta temperatura, sono... bellissimi. assieme ai carter bronzo, si farà figurone. fino alla prima uscita con gli stivali e il fango...

:D :D :D

ma che ci dobbiamo fare, se ci piacciono le cattive strade? siamo tutti un pò discoli...

avanzamento lavori:







il motore è BELLISSIMO!!!

e poi, magari non saranno il massimo in termini di rendimento... ma i collettori doppi in acciaio inox delle XR '88-'90 sono bellissimi...





registrate le valvole, lasciate un pò lente (saranno 0,11 asp e 0,13 scar) che tanto ci sarà un pò di assestamento, quindi saliranno leggermente, meglio star tranquilli. comunque ci vorrà un cambio d'olio a distanza ravvicinata, anzi sono indeciso se metterci l'olio del brico (5 lt 20 euro, 10W30 semisintetico, marca sconosciuta, tutto un programma) e scaricarlo dopo due ore, oppure se andare direttamente di Motul 5100 e tenercelo un pò di più. bah, domani decido.

e invece... rullo di tamburi... ho montato l'FCL!!! (sarebbe FCR, ma con la pronuncia cinese la R diventa L)

;D









si è montato PERFETTAMENTE!!! tutto giusto, non tocca da nessuna parte, anche il manicotto lato cassa filtro è della lunghezza giusta e del diametro corretto... non ci volevo credere! fantastico!

ho avuto solo qualche problema con i cavi gas, li ho dovuti accorciare partendo da quelli originali XR. poco male, erano sfilacciati e quindi chissenefrega. ma ho fatto il cavo di ritorno un pò troppo corto, ed ho i registri del cavo di apertura al massimo sia sopra che sotto. devo accorciare leggermente il cavo di apertura e allungare quello di chiusura, sarà un lavoro dei prossimi giorni.

sono però rimasto stupito dalla leggerezza del gas: la molla, pur essendo bella presente, non rende il comando duro (il comando è il classico comando XR con la rotella) tanto che sembra ci sia qualcosa di scollegato. il gas ritorna comunque a schiaffo, quindi tutto nella norma.

sò proprio contento. domani si accendeeeeee!!!!!

8) 8) 8) 8) 8) :D ;D :D ;) ;) :) ;) :D ;D >:( :( :o ;D ;D ;) ;D :( ::) :o >:( ;) ;D >:( :o :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

Woooow grande Max!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

nerone

#703
FCL non sarà mica l'abbreviazione di "fanxxlo"? Speriamo di no!

Campolone

#704
Bravo Max ... hai finito il libro della genesi, adesso aspettiamo di leggere quello dell'esodo.
PS per webbo: fai un backup del topic non sia mai che i vari gestori dei server di appoggio facciano inaspettati brutti scherzi come già successo, please.
XR 600R '95