Menu principale

6 marce

Aperto da raspuna, Aprile 17, 2022, 19:57:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

CitazioneRiguardo ai sei rapporti che sono solo sui motori "appuntiti", vuol dire che il 90% dell'attuale produzione motociclistica avrebbe motori appuntiti?
Così, il primo che mi viene in mente, il gs bmw ha un motore appuntito?
O i vari ducati 2c?
La rocket potrebbe trainare una roulotte ma se non sbaglio ha 6 marce...

Non confondiamo la moda/marketing con la tecnica.

un BMW GS 1200 potrebbe funzionare tranquillamente anche con 3 marce, ma poi al bar non fai bella figura.


il cambio serve a tenere il motore 'sempre' tra il regime di coppia massima e quello di potenza massima.
tu sai la velocità massima che vuoi fare, la minima, ci scali i rapporti in mezzo, se ci sono buchi devi aumentare i rapporti.
Avere troppi raporti 'una volta' era una penalizzazione, perchè a cambiare marcia si perde tempo
ora con i cambi elettronici nonè più così, ma parliamo sempre di uso pista.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

prima che il regolamentio ci mettesse giustamente un limite nelle piccole cilindrate della categoria GP , 50cc ecc si fecero motori plurifrazionati che come cilindrata unitaria semravan piu´per modellismo che per una moto , giravano anche a 28`000 giri/min e avevan potenza e coppia tra i 25 e i 27 mila ,sopra e sotto eran praticamente morti, quind per poterli gestire si fecero cambi sino a 20 marce!
Grossi mono ma oramai tutti i motori moderni son belli pieni ,come dice Stefano basterebbero 3 marce.
Per spiegarsi meglio i big Block americani di una volta roba 8 cilindri da 7000 cc circa avevan cambi automatici a 2 o 3 marce e stracciavan le gomme in qualsiasi delle poche marce e a qualsiasi regime, tecnicamente li avrebbero anche potuti fare monomarcia, la seconda o la terza nel caso del tre marce  eran di fatto marce di riposo.. robe che potevia vaggiare a 80miglia ora col motore al minimo ossia  circa 350-400giri minuto :P.


Stefano80

CitazionePer spiegarsi meglio i big Block americani di una volta roba 8 cilindri da 7000 cc circa avevan cambi automatici a 2 o 3 marce e stracciavan le gomme in qualsiasi delle poche marce e a qualsiasi regime

mi è apparsa immadiatamente (tipo fumetto nei cartoni animati) la AC Shelby Cobra 427  :-* :-* :-*
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


aisenauer

Citazione di: Stefano80 il Giugno 07, 2022, 11:32:41 AM
Non confondiamo la moda/marketing con la tecnica.

un BMW GS 1200 potrebbe funzionare tranquillamente anche con 3 marce, ma poi al bar non fai bella figura.


il cambio serve a tenere il motore 'sempre' tra il regime di coppia massima e quello di potenza massima.
tu sai la velocità massima che vuoi fare, la minima, ci scali i rapporti in mezzo, se ci sono buchi devi aumentare i rapporti.
Avere troppi raporti 'una volta' era una penalizzazione, perchè a cambiare marcia si perde tempo
ora con i cambi elettronici nonè più così, ma parliamo sempre di uso pista.
al di là della bella figura al bar di cui non me me può fregà de meno, per me un rapporto in più è più pratico per i motivi che ho detto sopra.
Poi un motore può anche funzionare con 3 rapporti, per carità. Togli al gs (per dirne una) seconda, quarta e quinta e vedi se poi il piacere di guida non ne risente.
Sempre se vuoi conservare la stessa spaziatura...

Parlando di xr, cinque rapporti potrebbero anche andare, se spaziati diversamente. Ma poi i "buchi" tra uno e l'altro si accentuerebbero.
Se si può ovviare con un rapporto in più non vedo perchè non farlo.

Poi ognuno ha le proprie convinzioni, ci mancherebbe...

Stefano80

si ok, nel caso specifico dell'xr bisogna pensare alla destinazione iniziale del progetto.
moto esclusivamente da off destinata al mercato americano

non è sicuramente una moto da viaggio o da passeggio.

le case fanno sempre una serie di scelte e compromessi
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


UOrsini

Non l'ho mai provata ma non credo proprio che l'XR 650 necessiti di un cambio a 6 marce

Ciao Ugo

aisenauer

#21
nessuna moto ne necessita, se c'è è meglio, per alcuni aspetti.

wild pig 1974

ciao, l'xr650r con 5 marce e modificando lo sviluppo può essere adattato quasi per qualsiasi scopo, anche se il suo vero scopo è quello di rotolare a una velocità bassa di 1000 attraverso il campo, cioè quando le sue qualità si distinguono davvero

gpsmax

come già detto in topic, le marce servono per far restare il motore sempre nel range di usabilità. più un motore è di piccola cilindrata, più è frazionato, più è appuntita la sua curva di coppia... maggiore sarà il numero di rapporti che saranno necessari per poterlo mantenere sempre in coppia e nel regime di giri più ottimale per la prestazione di coppia e quindi potenza

ricordo che potenza = coppia x numero di giri

ora, un mono 4T di grossa cilindrata, che riprende con vigore anche il quinta da 30 all'ora, francamente, non lo vedo come il candidato ideale per metterci tante marce. sarebbero inutili. che poi lo stesso motore strilli già in quinta a 100 km/h, quello non dipende dal numero di marce, ma dal rapporto finale pignone/corona.

o hai un motore che si arrampica sui muri (e a 100 all'ora strilla) oppure hai un motore che fa 200, ma ci mette tre chilometri ad arrivarci. solita coperta corta...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

gp, la coperta è corta, lo so. Proprio per questo se una coppia di ingranaggi può farmi risparmiare un migliaio di giri negli spostamenti a me farebbe comodo.
Non sarebbe il primo grosso mono con 6 rapporti.

Poi, ripeto, i gusti sono gusti.

wild pig 1974

ciao, se fai molto circuito o strada, equipaggia la tua xr con uno sviluppo 15 - 45 e vedrai come scendono i giri. Quel motore ha un sacco di coppia.

La xr non necessita di 6a marcia, per questo non l'hanno portata fuori di fabbrica così, a parte il fatto che le 5 marce sono molto più robuste delle 6 marce.

un saluto.

aisenauer

io giro col 15-44, e la quinta è sempre corta.
Se parliamo di "necessità", solo le moto fino a 125 cc necessiterebbero di sesta.


Ripeto, ognuno di noi ha le proprie sensazioni/convinzioni.

gpsmax

come no, con 6 marce c'erano sia i KTM LC4 che le Husky 510/610. ma non era una sesta "di riposo" ma bensì "di potenza" per riuscire a vedere i 150 all'ora anche fuoristrada. il cambio di quelle moto era spaziato in modo da avere sempre il motore in tiro, e la sesta era poco più lunga della quinta, così da mantenere la velocità anche sui pezzi di misto veloce, senza cali di motore.

una sesta "overdrive" non era prevista...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#28
gli lc4 se ricordo bene avevano 5 marce. Il 690 e tutti i suoi discendenti si che hanno 6 rapporti.

gp, non ho mai parlato di overdrive, anche perchè il 650 non farebbe alcuna fatica a raggiungere il regime massimo con un eventuale sesto rapporto...

cmq prendo atto della idiosincrasia per il rapporto in più e mi ritiro...

raspuna

Buongiorno

appena fanno la sesta io e Aisenauer la mettiamo e ci beviamo sopra