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AIUTO FUMO BIANCO PERSISTENTE!!!!!

Aperto da ARROWS77, Novembre 26, 2009, 20:24:55 PM

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gpsmax

io te lo spiego, ma insisto: se non sai come fare perché l'hai già fatto e sei un bravo meccanico (e non hai l'attrezzatura), lascia perdere e vai da un bravo meccanico professionista. spenderai di meno e la moto andrà sicuramente bene, cosa non certa se fai il lavoro da solo e non sei capace.

l'ultimo amico che ha provato a smontare un grosso mono (un TT 600) ha dovuto rinunciare sul 5 a zero... nel senso cinque punti su una mano... gli è scappata una chiave e ha dato un cazzotto al cilindro.

comunque:

- scaricati il manuale di officina. nel forum si trovano diversi link da cui te lo puoi tirare giù. senza il manuale, non ti conviene nemmeno iniziare: ti avanzerebbero sicuramente i pezzi
- via la sella-fianchetti-serbatoio
- via il carburatore e la marmitta, collettori di aspirazione e scarico inclusi
- leva i tappi di manovra dell'albero motore e della fase sul carter accensione, e leva la candela
- metti il pistone al PMS di scoppio, così le valvole sono chiuse
- leva i tappi ispezione valvole e controlla che le valvole siano chiuse (devono avere gioco)
- allenta in maniera graduale i bulloncini del cappellotto della testa. il centrale da 8 (chiave 10 mi pare) non si leverà, devi toglierlo assieme al cappellotto. occhio alle due bussole di centraggio
- per togliere il cappellotto, devi sollevarlo, quindi farlo scorrere verso il lato carburatore e ruotarlo. se non esce, leva tutti i bulloni del motore e fallo poggiare sul telaio, così c'è un pò più di spazio e ce la fai
- togli il bulloncino a brugola che ferma il perno del tendicatena e sfila il perno, tirandolo con una pinza, ruotandolo leggermente in senso orario
- sfila il tendicatena verso l'alto. occhio che la molla scatta...
- allenta il bulloncino della corona della distribuzione (quello che vedi, ce ne sono due ma l'altro è nascosto) e sfilalo, poi fai fare un giro all'albero motore e allenta e sfila anche l'altro. per allentarli, tieni fermo l'albero motore dal foro di manovra con una chiave a bussola. fatti aiutare, è meglio
- sposta la corona della distribuzione verso l'interno del motore (lo spazio è poco, probabilmente dovrai far fare mezzo giro all'albero motore per sfruttare le asole della corona) così da liberarla e farla scendere un poco, la catena si allenterà
- fai scavallare la catena dalla corona della distribuzione e legala con un pezzo di filo di ferro al trave del telaio. non farla cadere, se no son cazzi...
- togli l'albero a camme con la corona infilata. occhio al perno con molla del decompressore automatico posto sotto all'albero a camme, non farlo cadere dentro al motore (idem come sopra...)
- svita i due dadi da 6 (chiave 10) sulla destra della testata e toglili
- costruisciti una chiave speciale (vedi questo post: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=32744.msg314790#msg314790) e svita in croce i sei bulloni della testata
- assesta una paio di colpi con un martello di gomma per far scollare la guarnizione dalla testa e toglila. occhio alle due bussole di centraggio
- allenta e togli i due bulloncini sulla destra del cilindro
- svita (sempre con la "chiave speciale" di cui sopra) i quattro bulloni del cilindro, solite due mazzate per scollarlo e sfilalo. sostieni il pistone, non farlo cadere
- metti un panno sul foro del carter, e togli uno dei due fermi dello spinotto con una pinza a becchi sottili. il panno ce lo DEVI mettere: se non lo metti, il fermo ti schizza sicuro dentro ai carter... e non lo troverai più...
- facendoti aiutare da un amico che ti sostiene il pistone, usa una chiave a tubo adatta ed un martello per sfilare lo spinotto. batti a piccoli colpetti, occhio a non deformare la biella... non è pensata per ricevere colpi di lato! in teoria c'è un attrezzo speciale pure per questo, ma se fai piano se ne può fare a meno
- porta tutto in rettifica, fai misurare pistone e cilindro, confronta con i limiti di usura del manuale e vedi cosa c'è da fare. a seconda dell'usura, scegli un pistone maggiorato, compralo e portalo alla rettifica, gli servirà per determinare il giusto accoppiamento pistone-cilindro: i pistoni non sono tutti uguali...
- nel frattempo, con l'attrezzo apposito smonta le valvole e pulisci bene le sedi, i condotti e le valvole stesse. ti servirà una mola da banco (la spazzola, non la pietra, ovviamente...  :))
- lava benissimo la testa e le valvole con la benzina, rimonta le valvole, metti la testa sottosopra e riempi la camera di scoppio con la benzina pulita. poi soffia col compressore nei condotti: se vedi le bolle, fai rettificare pure le valvole (se non sono troppo consumate, se no vanno cambiate. controlla i limiti di usura sul manuale) e le sedi, sempre dalla rettifica
- una volta tornato in possesso dei pezzi rettificati, con una lama di taglierino togli tutti i residui di guarnizione dai piani di testa, cappellotto e cilindro. e anche, ovvio, dai carter

hai chiesto le info su come smontare il cilindro e la distribuzione, beh, eccole. se non hai capito niente, porta la moto dal mec che è meglio...

... scusa la franchezza, ma il lavoro che ti appresti a fare è abbastanza impegnativo. le istruzioni per rimontare te le dò quando ritiri i pezzi dalla rettifica...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

Spero che dopo questa esaurientissima spiegazione l'amico ARROWS77 porti la moto da un meccanico.  ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

 :D medaglia al merito di pazienza digitativa al buon gpsmax...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

nessuno sforzo... quando una cosa la sai a memoria, scriverla è facile. il manuale l'ho aperto solo per ricordare da che lato stavano i dadi della testata...

poi vengo da una decina d'anni di realizzazione manuali per lavoro, quindi... piuttosto, ora che sai "comefare", che dici, la moto la smonti tu o la porti dal mec?...  :)
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rainbowsix

le mie conoscenze si sono fermate al punto 4 ;D..e infatti il mio motore è stato completamente ricostruito...dal cambio ...ai cuscinetti di banco e alla pompa olio..(la mia unica maualità è stata di recuperare pezzi in tutto il mondo) x il resto ci ha pensato il mio meccanico di fiducia che cmq mi ha fatto penare e sudare...e a volte bestemmiare...

P/S portala da un meccanico bravo...e i pezzi che ti servono prendili dalla rete..specie dagli Stati uniti..(kit guarnizioni completo con gommini valvole e pistone wiseco alta compressione e magari valvole di concorrenza...NUOVE se le tue sono KO)
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Ralf

Citazione di: lelef il Novembre 28, 2009, 13:12:21 PM
non puoi usare come parametro per valutare la compresione di un grosso mono solo dalla forza necessaria ad avviarlo.
come ti è stato già detto devi rifare il motore, per mia esperienza cilindro pistone e fasce se fossero i gommini valvole una volta caldo fumerebbe pochissimo


Ciao,

perchè dici che se fossero i soli gommini, a caldo praticamente smetterebbe di fumare?


Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Mattia

#21
Perchè con i gommini decotti, a moto spenta percola (tra stelo delle valvole e guide) olio nei condotti, soprattutto di scarico e soprattutto sul lato del cavalletto (moto inclinata a sinistra = livello olio nel coperchio più alto sulle valvole di sinistra).

Una volta accesa, l'olio colato ad una certa temperatura brucia o si nebulizza nei gas di scarico.

Allo spegnimento si ricomincia.

N.B
Il problema non sono tanto i gommini bruciati, ma il perchè si sono cotti e soprattutto cosa altro si è cotto assieme a loro.

gpsmax

i paraoli delle valvole, è fisiologico, si cuociono dopo un pò di km. vorrei vedere voi, a stare stretti intorno allo stelo di una valvola di scarico arroventata...

comunque un altro chiaro sintomo di paraoli "cotti" è la tipica fumata dopo una lunga discesa a gas chiuso, alla riapertura del gas: la depressione del pistone fa aspirare olio dai paraoli, che cola in camera di scoppio, e che brucia alla prima occasione, la riapertura, appunto.

diciamo anche che, se non si sta attenti al livello dell'olio, la vita dei paraoli (e non solo di quelli...) si accorcia, in quanto il motore gira più caldo soprattutto a livello della testata. tutti i mono delle XR si affidano infatti molto alla funzione di trasporto del calore dell'olio, se no, solo con le piccole alette che hanno... sai che cucinate...

:magna:
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lelef

molti motori con qualche annetto sulle spalle non usano tenute sul guidavalvola e da freddi fumano azzurrino ,a caldo le tolleranze diventano quelle di esercizio e ne passa giusto il necesserio per lubrificare ,non parliamo mica solo del motore dell'alfetta ma era fatto così anche il countach e compagnia bella anni 80.
se fuma sempre e addirittura aumenta a caldo sono le fasce o/e cilindro/pistone in questo caso il fumo aumenta perchè l'olio diventando più fluido passa oltre le fasce molto più facilmente.

Mattia

#24
In poche parole quella termica va revisionata, non ci sono santi, purtroppo.