Menu principale

Consiglio per l acquisto!!!!! forcella WP su XR 600

Aperto da lelerumo, Ottobre 28, 2014, 21:48:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelerumo

Salve ragazzi...ho bisogno di un consiglio da VOI guru dell XR..
Ho la possibilità di prendere un avantreno completo composta da forche WP upd complete di piastre in alluminio ricavate dal pieno, cerchio completo e Pinza il tutto montato su un TT350 grippato...il tutto revisionato da pochissimo ed in ottime condizioni.
Il dubbio era quello di poter adattare il tutto nel 600R del 89... Senza dover rifare il mozzo (cosa un poco delicata).
Non riesco a trovare corrispondenze dei due modelli in merito...e nn vorrei investire una cifra su un prodotto di difficile adattamento. Provo ad inserire l immagine per farvi capire un po' meglio..
Accetto ogni genere di consiglio....grazie a tutti in anticipo
http://postimg.org/image/6m23kjxj7/
Poligamo e multirazziale.......

gpsmax

quella è la WP 4054 seconda serie, coi registri in estensione e compressione. il piantone di sterzo l'avranno già rifatto, era montata sulle Husky e KTM dell'epoca, è una forcella valida e se è stata lavorata bene dovrebbe andare molto bene.

il piantone comunque dovrai rifarlo quasi sicuramente, le Yamaha hanno un cuscinetto di sterzo più grande sotto. ma non dovrebbe essere un gran problema, per un tornitore è una mezz'ora di lavoro rifarlo ex-novo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Ciao lele,io sul mio 600 ho la WP48 del KTM LC4 640.
Come dice Max il cuscinetto è molto grande e non c'è modo di adattare niente.
Le strade sono 2:
o fai tornire il piantone che c'è per poter montare i tuoi cuscinetti,oppure come ho fatto io,ho impiantato il piantone dell'XR nelle piastre delle WP.
Cmq cosa al quanto semplice per un tornitore.  :)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

lelerumo

Per come dite...credo che sia fattibile allora "tornire" il canotto della forcella che (se ho capito bene) dovrebbe essere più grande di quello del XR...
Togliere si toglie....aggiungere è un pò più difficile...
GIUSTO???
Grazie Raga...fra l'altro il prezzo secondo me è ottimo....con 150€ prendo tutto l'avantreno...cerchio e freno incluso...
Poligamo e multirazziale.......

lelef

come prezzo direi che e' abbastanza buono,per tornire il canotto che c'e' montato bisogna vedere se resta abbastanza carne

gpsmax

anche secondo me il prezzo c'è, e la forcella è degna. se poi rifai le boccole di centraggio ruota, mi ricordo che si montava anche quella XR, ma solo col perno 15, non quella col perno 17 post-'93.

occhio che non siano spaccati i morsetti del perno ruota, dove lo serrano, era un problema abbastanza comune perché la gente non si rendeva conto di quanto stringeva. e se sono ok, occhio a come li stringerai tu...

se era su una Yamaha, avrà il cuscinetto inferiore 32006 (30-55-17,9) ed il superiore 32005 (25-47-15,8). quello superiore va bene anche così com'è, Honda monta i 32005/26 (26-47-15,8) che hanno il foro interno da 25 invece che da 25, ma il resto è uguale. invece per l'inferiore dovrai far tornire il piantone per portarlo a 26 per poter montare un cuscinetto compatibile col telaio. sempre che la lunghezza del cannotto sia simile, altrimenti... piantone nuovo e via.

se il piantone, come credo, è artigianale, probabilmente avrà il foro cilindrico fatto con una punta da trapano, quindi quasi sicuramente resterà abbastanza "carne" (come dice Lelef) per abbassarlo da 30 a 26. se invece (ma dubito) è l'originale KTM, sarà un pezzo forgiato e forse si assottiglierà troppo, se gli togli 5 mm sul diametro. ma bisogna misurare coi pezzi in mano...

dovrei avere il manuale originale di quella forcella, da qualche parte, se ti serve, bussa...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelerumo

Metto questa foto dove si vede un po meglio il perno del mozzo...ovviamente finchè non la vado a ritirare non potrò misurarlo per bene...ma ho messo in programma di rifarlo EX novo con le misure originali...

A breve vi chiederò qualche ragguaglio tecnico anche sul perno ruota (se possibile vorrei continuare ad utilizzare quello dell XR!)
A presto!!!!!!
Poligamo e multirazziale.......

gpsmax

Si puó fare, l'ho già fatto diverse volte. Ma dovrai riadattarti i distanziai. Ma dovrai eliminare il rinvio contakm.


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.