Menu principale

...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

puccio70

#30
Prima di incominciare questo restauro divertentissimo, vi faccio vedere quello che sta per uscire dal tunnel dopo due anni di restauro..

Si tratta di un Four 750 k0 mal conservato  :-\





E adesso...



A questo mio figlio ho smontato anche tutto il motore, in sostanza ho rifatto TUTTO !!
Non ne posso piùùùùù

Questo è uno dei passi più importanti...Il motore richiuso e pronto per ospitare di nuovo il suo cilindro..



Dovrei terminare entro Dicembre e poi avviare le pratiche della reimmatricolazione, quindi a Gennaio dovrei partire con il nuovo bambino.

gpsmax

... oi...

... e dopo che avrai fatto un corpo a corpo furibondo coi 4 carburatori di un 750 four... ti preoccupavi di separare i due dell'XR?...

... una passeggiata di salute, al confronto.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

#32


I carburatori del four sono molto molto semplici.
In sostanza sono 4 carburatori separati, con quattro viti minimo separate e l'unica cosa a comune sono una serie di viti da accoppiare insieme per tirare l'aria.
Ma ti garantisco io che è veramente semplice.
Addirittura il cavo del gas non è uno solo, arrivano 4 cavi separati.

La cosa cambia sul Four del '71  :P

gpsmax

vero che sono semplici. ma... sfilarli e rimetterli, non credo sia stato semplice, con la gomma dei collettori pietrificata, con quasi quarant'anni sul groppone.

ma poi, in fondo, cos'ha di complicato il carburatore doppiocorpo XR? uno è un banale carburatore a valvola gas a pistoncino, mentre l'altro non ha il getto del minimo e quello dell'aria. un pezzo di tubetto che porta la benzina da uno all'altro, e la bielletta di accoppiamento tra le due valvole gas.

tutto qui, mica roba turca...

se hai smontato i quattro del 750, quello XR vale la metà... sono solo due !

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Ok, ok..

Dell'albero a camme riprofilato cosa ne pensi.
Me ne sarebbe capitato uno ben messo, ma non so se è il caso di comprarlo.
Mi fascio la testa prima di verificare se veramente malconcio?
Nel caso potrei far riprofilare il mio.....o no?
Oppure alternative aftermaket valide?

Thanks

gpsmax

sinceramente non so, non ho esperienza di alberi riprofilati. farò fare il mio quest'inverno (ne ho due) perché per il mio 250 si trovano solo in USA e vogliono in genere prima quello vecchio indietro. traduzione: un sacco di tempo e soldi.

il problema è che su un riprofilato preso usato, per la fasatura, ti devi fidare di quello che ti dicono, se non hai modo di misurarlo prima dell'acquisto, e non è cosa semplice la misurazione degli angoli. il modo più semplice sarebbe... montarlo e mettere un disco graduato sull'albero motore.

se prendi un riprofilato troppo spinto, ti ritrovi tra le mani un duetempi, in pratica... e se non ti piace, ti tocca rismontare: o abbassi la testa per aumentare la compressione e compensare il calo dei bassi, o rimonti l'albero vecchio.

guarda com'è il tuo prima, se non è rovinato sui supporti dei cuscinetti e quello centrale lo puoi far riprofilare comunque.

in ogni caso, le vecchie XR allungavano più delle nuove già del loro, quindi non saprei se ne valga la pena.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Citazione di: gpsmax il Ottobre 20, 2013, 01:22:09 AM


in ogni caso, le vecchie XR allungavano più delle nuove già del loro, quindi non saprei se ne valga la pena.

Non ho capito...cosa intendi dire dicendo 'allungavano di più' ?

Ho inoltre letto che si trovano alberi aftermarket, ma anche per la mia?

L'albero a camme che monto io fino a che anno lo montavano?

Scusami per le molte domande, ma ne avrei trovato uno e sono molto indeciso se prenderlo comunque oppure no.
Mi devo fasciare la testa prima di romperla oppure sto alla sorte?

gpsmax

intendo che, per le caratteristiche di quei motori (due carburatori, marmitta, cassa filtro e testata) quelle moto hanno forse un pò meno bassi ma allungano di più, chiedono il cambio marcia dopo rispetto a quelle dell'88 e posteriori.

può essere un pregio o un difetto, dipende dai punti di vista...

tra l'altro, tu sei nella mia stessa situazione: le camme del 600 84-87 non si trovano, le fanno solo la Webcams e la Megacycle, ed entrambe vogliono indietro prima l'albero vecchio, perché di fatto ti fanno un riprofilato. e le camme del modello 88-97 non montano, perché la testata è leggermente diversa.

considerato che ci sono ottime officine che riprofilano anche qui in Italia, non credo si debba arrivare in USA per farsi riprofilare il proprio albero a camme... no?

facendo una ricerca, trovi i diagrammi dell'originale e di quelli riprofilati, quindi puoi scegliere, confrontandoti con qualcuno più esperto. anch'io mi consiglierò con un vero esperto, prima di decidere il diagramma di riprofilatura. guarda qui http://www.webcamshafts.com/index_blank.html?pages/vehicle_search.html e scaricati il PDF del catalogo da qui: http://www.megacyclecams.com/ ci sono tutti i diagrammi di apertura e chiusura.

ti avevo comunque già scritto di aspettare e smontare il tuo. e se il riprofilato che trovi oggi usato venisse venduto perché era "sbagliato"...? poi che ci fai? tra l'altro... quanto vuole il tipo? se vuole 50 euro, magari vale la pena, altrimenti direi anche no.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Citazione di: gpsmax il Ottobre 20, 2013, 10:20:04 AM
le camme del modello 88-97 non montano, perché la testata è leggermente diversa


Abbiamo fatto le prove io e Gianfry (in realtà le ha fatte lui materialmente) e abbiamo constatato che si può montare,bisogna cambiare solo il coperchio punterie  ;)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45292.0
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

e quindi anche i bilanceri... in effetti quando l'ho scritto ero un pò in dubbio... grazie per avermi rinfrescato!  ;)

beh, allora si allarga il panorama: l'albero a camme lo fanno praticamente tutti.

io però terrei comunque il materiale dell'87, perché "mischiare" un 87 è una cosa che mi fa inorridire. è una moto che va restaurata all'originale, non "migliorata"...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Citazione di: gerry.dp il Ottobre 20, 2013, 11:13:10 AM

Abbiamo fatto le prove io e Gianfry (in realtà le ha fatte lui materialmente) e abbiamo constatato che si può montare,bisogna cambiare solo il coperchio punterie  ;)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45292.0

Ho visto le foto,
quindi suppongo che questo non vada bene:



Mi sembra diverso


gpsmax

quello è un albero a camme Yamaha, ottimo per un TT o XT 600... ma di difficile installazione su un XR...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

#42
Questa notte me lo sono aggiudicatooooooooo

Il mitico TRIP MASTER HONDAAAAA :D :D :D :D

Lo devo ancora pagare e mi deve ancora arrivare, ma spero di aver fatto un ottimo affare, dice che si accendeva e che funzionava, e nel caso contrario rende anche i soldi.

Speriamo a bene !!!





Da quello che vi ho sentito dire, si collega il cavo del contachilometri a quello scatolino separato?

puccio70

Citazione di: gpsmax il Ottobre 20, 2013, 22:13:15 PM
quello è un albero a camme Yamaha, ottimo per un TT o XT 600... ma di difficile installazione su un XR...

8)

Grazie anche a te per l'ottimo consiglio.
L'albero del four saprei riconoscerlo, ma quello dell'Xr ancora non ho avuto il piacere di conoscerlo.

Cieu

gpsmax

bella presa quel tripmaster, è in effetti quello originale dell'XR, con la regolazione dei km e delle centinaia/decine di metri in + o in meno, per quando si sbaglia la nota col roadbook.

e si, il cavo contakm va attaccato allo "scatolino separato"...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.