Menu principale

Rifilettare scarico olio

Aperto da gerry.dp, Maggio 06, 2020, 03:02:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

Ragazzi vorrei un consiglio.
Dall'anno scorso avevo la filettatura praticamente quasi tutta saltata e il tappo faceca giusto un po di presa. Quel poco per tenerlo fermo li fino ad oggi.
Oggi però ha deciso di saltare mentre ero per strada ma fortunatamente me ne sono accorto subito e ho spento la moto,quindi nessun danno visto che quando mi sono fermato e caduto un abbondante litro-litro e mezzo d'olio.
Quello che vorrei sapere è se sesiste un modo per rifilettare in qualche modo senza aprire il motore e senza lasciare residui all'interno.
Adesso ci passato un maschio da 12 e provando con un altro tappo che avevo sembra che tenga,ma ho l'impressione che tenga solo la parte finale e non vorrei rischiare di replicare la brutta esperienza.
Secondo voi se facessi una passata di acciaio liquido nella filettatura rotta e poi la rifilettassi?
Potrebbe essere una soluzione almeno temporanea?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Campolone

Aspetta le risposte dei più esperti, ma se volessi optare per questa soluzione, piuttosto che acciaio liquido usa una resina epossidica bicomponente (es wicon o asportec) seguendo scrupolosamente le istruzioni e poi filetta prima della polimerizzazione.

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

XR 600R '95

lelef

scola l'olio asciuga tutto bene e fai una maggiorazzione del filetto per un nuovo tappo oppure elicoil, preferisco le magiorazzioni per cose che si svitano riavvitano spesso.
Se hai un carter di scorta controlla quanta ciccia hai per filettare, fati un beccuccio pine stile cannuccia da piazzare su un aspitapolvere in modo da aspirare il piu' possibile i trucioli mentre lavori.
metallo liquido non mi fiderei.
a far un lavoro di fino puoi anche mettere una boccola filettata in acciaio, cosi' il tappo lo avviti/sviti sempre acciaio su acciaio e l'alluminio ringrazia

ale_sarvaego

Quoto lelef!
Previa verifica carne X allargare e rifilettare il foro.
Assolutamente no resine, acciaio liquido, devcon o similari.
Se riempi di grasso la punta del trapano, trattiene i truccioli.
Fora un po' X volta continuando a pulire e ri-riempire di grasso la punta.
XR 650r born to kick your ass.....

lelef

si vero c'e' anche il  ttrucchetto del grasso che e'' molto efficace

gerry.dp

Ragazzi ho rifilettato a 14 mettendo il grasso sia sulla punta che sul maschio filettante,dopodiché un po di WD40per sciogliere il grasso ed ho aspirato tutto lo smeriglio con aspirapolvere grande,quella da autolavaggio a doppio motore. Ho montato un imbutino davanti in modo da poter entrare nel foro del motore.
Adesso sto aspettando che mi arrivi il tappo magnetico in ergal della ProBolt M14 passo 1,5

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

... controlla che il megasucchiatore non ti abbia aspirato anche un ingranaggio del cambio, ammiocuggino una volta è successo...

e quel tappo strafico, occhio a serrarlo POCO. direi al massimo 1,5 Nm. è di alluminio, e filetta sull'alluminio. quindi va stretto pianino, i fori sulle facce dell'esagono servono proprio a farci passare il filo di ferro di sicurezza... perché va stretto POCO!

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

#7
Si si Max,infatti dopo lanbrutta avventura che ho avuto,la prima cosa che ho pensato è stata di legarlo con il filo di ferro.
A ma non ve l'ho raccontata l'avventura?
Vabbè riassumo ai minimi termini:
ho perso il tappo dell'olio mentre ero in tangenziale e fortunatamente me ne sono accorto subito ed ero vicino all'uscita e ho spento la moto immediatamente.
Che culo,mi sono fatto 7km e cento a spingere la moto fino a casa.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

lelef

#8
bon oltre al filo per non perderlo , quando lo avviti metti del grasso al rame, alluminio su alluminio se grippa ti porta via un torsolo e passi al 16Ma
p.s. ma il magnete non sporge troppo?  controla bene anche spostando le marce che un magnete sbriciolato fa danni impensabili

gerry.dp

Diciamo che volendo in quella filettatura potrei metterci un elicoil M12.
Per quanto riguarda la lunghezza mi sembra non ci sia niente che possa arrivare a toccarlo.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Stefano80

Citazionee quel tappo strafico, occhio a serrarlo POCO

il segreto è usare una chiave corta..  molto corta!!!

i tappi ti fregano perchè usi una chiave da 22 o giù di li, non ci pensi e stringi ed hai troppa leva, ancora peggio se usi una chiave a cricchetto

un buon modo è impugrare la chiave il più vicino possibile al tappo, oppure prendi una chiave vecchia e la tagli corta in modo che stia giusta in mano (lungheza tipo chiave da 10mm)
ovviamente tenendo la parte poligonale e buttando via la parte a forchetta.

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner