Menu principale

Muggy

Aperto da lelef, Ottobre 08, 2018, 13:59:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nerone

Questo è veramente bello! Ma quante persone servono per montare la ruota di scorta se si dovesse forare?

;D

lelef

#16
tanti usano quel sistema per portarsi in giro la ruota di scorta, in pratica e' un grosso supporto articolato che si abbassa fino a terra grazie ad un verricello
il problema peso della gomma pero' rimane ,nel mio caso infatti faro' a meno della ruota di scorta , una gomma delle mie ,Michelin XZL 16R20 , pesa 152kg senza camera d'aria e cerchio  :(  completa saran 190kg chi cavolo la cambia da solo una roba del genere per strada ?

nerone

...allora non resta che la mousse o la bomboletta "gonfia e ripara"


;D ;D ;D

lelef

 :D :D
comunque chi fa Africa con mezzi pesanti usa cerchi scomponibili e le ripara senza doverle tirar giu' , con un carico max per ruota di 6500kg forare e' davvero dura idem squarciare un fianco

ROBY_HRC

Bellissimo progetto e bellissimi post....molto ricchi di dettagli tecnici.Una delizia.
Peccato non aver qui spazi dove mettere alla frusta questi mezzi frutto dell'ingegno di maghi della meccanica.
Anche io sono un Unimog Lover.
Nel garage dei miei sogni oltre all'Unimog (indeciso tra il 404 o i 435) ci sarebbe il Pinzgauer 6x6 ed il Tatra 813.

Per ora mi accontento del Tatra....



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

nerone

#20
Citazione di: lelef il Ottobre 15, 2018, 15:32:09 PM
:D :D
comunque chi fa Africa con mezzi pesanti usa cerchi scomponibili e le ripara senza doverle tirar giu' , con un carico max per ruota di 6500kg forare e' davvero dura idem squarciare un fia :Dnco

Avendo fatto non Africa ma Sardegna in mezzo alla macchia appena aperta dai trattori, una volta ho squarciato due gomme con il cisto spezzato secco che taglia come una lama di Pattada, e il mio Samurai aveva solo una ruota di scorta...

Sono eventualità cui si deve pensare prima. Come p.es. non si pensa ai danni che fanno i topi, o ratti che dir si voglia, quando si rosicano, in aperta campagna, gli impianti elettrici...(cosa successa sempre in Sardegna) e hai voglia a girare la chiave di accensione...Neanche il mitico Defender, su cui mi è successo questo ultimo "simpatico" contrattempo è attrezzato contro le legioni di roditori che troncano di netto i fili di rame lasciandoli nei cofani come spaghetti spezzettati!
:D

lelef

bellissimo il Lego di oggi !
mio figlio per natale vuole questo

e ne ha gia fatti di peggio


per i topi mettero il veleno nel cofano per le gomme ba' forse mi pesa meno  portarmi di scorta un'XR o 2

beppe_xr

A me piacerebbe questo ma non so se sono stato buono!
42070-1-MAIN-893" border="0

lelef

#23
sto aspettando profilati e lamierie per fare la cabina ho gia' altre 2 porte e 2 tetti apribili in tela della Twingo
intanto ho fatto una prova di verniciatura con vernice martellata metallizzata ,l'effetto e' grezzo ma ci sta, nasconde bene i mille difetti dei lamierati e si puo' ritoccare comodamente
non ho verniciato la cornice del parabrezza che tra un vetro che ho rotto lavorando ed un po di ruggine per il prezzo a cui si trova completo lo sostituiro'
i vetri laterali li faro' in policarbonato su cornici removibili sulla falsa riga di quelli in tela militari mettero 4 portellini tipo rallie per aver un accesso a vetri e porte montati ,per uso estivo si possono rimuovere tutti i vetri ,il parabretta che e' removibile e abbattibile ,volendo si possono togliere anche le porte.
Sono ancora molto indeciso di come fare il vetro dietro,2 vetri laterali posteriori vista la larghezza saranno obbligatori metre il grosso centrale non so se dividerlo in 2 parti scorrevoli o fare un solo pezzo che scande verso il basso un po' come nei vecchi Blazer   il problema e' che il vetro risulterebbe ptroppo alto per scomparire completamente dietro il lamierato posteriore

i fari messi per ora posticci sotto la cabina servono per rientrare nel codice della strada ,non sarebbero regolari col rialzo e i gommoni se mantenuti nella posizione d'origine

nerone

Forte! Non ti dimenticare l'ascensore per salire al posto di guida!

;D

lelef

Be' per il posto di guida si possono usare i tacchetti delle gomme pero' ,si dovro' mettere la scaletta o meglio una per parte, rimmarra appunto spazio sufficiente tra le porte anteriori e posteriori ,usero' delle scalette da barca. da vedere una volta fatta la cabina quale, ci sono telescopiche, ripiegabili da mettere sotto la scocca (son quelle per le spiaggette di poppa) e ripiegabili verso l'alto, devo scegliere un sistema che mi permetta di aprire e chiudere la scaletta sia da terra che stando sul mezzo e soprattutto con un buon sistema di sicurezza che eviti il rischio che si sganci mentre vado
per forza di cose per accedere ai posti dietro le porte posteriori si apriranno controvento  e anche qui devo studiare una sicura in modo che le posteriori si aprano solo se sono aperte le rispettive anteriori

RobertCross

#26
porca vacca com'è grosso.
Bellissimo con quelle ruotazze e bello il grigio al posto del bianco
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

nerone

Per me i due vetri laterali e quello del portellone posteriore dovrebbero scendere dentro la carrozzeria così che quando si scappotta il mostro resta tutto libero salvo i roll-bar eventuali...

:)

lelef

oggi con calma avendo gia' messo da parte praticamente tutto quello che mi serve per finire Muggy ho fatto 2 conti

lelef

ho incominciato a fare l'inrelaiatura della cabina molto squadrata

centralmente dietro non ho ancora bene le idee chiare, siccome piu' avanti vorrei fare un modulo abitativo da mettere al posto del cassone(per ora ho il cassone corto per fare fuoristrada ma posso benissimo occupare una lunghezza doppia dell'attuale) quindi dovrebbbe esserci un accesso diretto alla cabina.
una porta occuperebbe molto spazio,sto pensando ad una soluzione tipo saracinesca
La fila di sedili ditro sara' con 4 sedili Espace 4 per rotaie nell'ottica allestimento camper rigirati e completamente abbassati diventano un letto matrimoniale mentre avendo molto spazio in cabina c'e' la possibilita di mettere un tavolo removibile o forse sarebbe meglio farlo  a scomparsa nel pavimento tra i sedili davanti e quelli dietro in questo modo nel modulo posteriore ci sarebbe spazio per una cucina ,un minibagno con doccia e altri 2 letti per i bambini, sotto alla cabina a fianco del telaio mi resta spazio ambo il ati per i serbatoi addizionali di acqua e carburante.
Omologato camper  poi mi si alzerebbe il peso max consentito a 5,5 T

sopra il parabrezza l'intelaiatura e' da finire e montero' una barra led

questo e' l'abbozzo per la strumentazione

un cruscotto digitale con parcchie funzioni(tranne livello benzina :-[), 2 monitor per telecamere anteriori e posteriori che saranno sempre accese ,l'altezza del posto di guida e' tale che la visibilita' e' poca, gia' con vetture 4x4 preparate essendo piu' alte della norma e' difficile vedere un pedone che ti passa davanti ,con questo potrebbe sfuggirmi anche una Smart.
Una radio cinese con gps ,strumento benzina che stranamente non e' previsto nel cruscotto che ho preso e pirometro/wideband lambda che mi serve per l'autoapprendimento dell'iniezione e visto che viene fornito con anche lo strumento lo integro assieme al resto