Menu principale

Forse non serve iscrizione ASI o FMI per avere agevolazioni...

Aperto da jimbo, Novembre 28, 2012, 12:37:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jimbo

Esenzione tasse per auto e moto storiche: non serve iscrizione ASI o FMI
Agenzia Entrate , risoluzione 29.11.2011 N° 112

Per fruire dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per gli autoveicoli e i motoveicoli di "particolare interesse storico e collezionistico" non viene espressamente richiesta l'iscrizione del veicolo nei registri ASI (Automobilclub Storico Italiano) e FIM (Federazione Motociclistica Italiana).  ::) :P ;)
Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 29 novembre 2011, n. 112.
http://www.altalex.com/index.php?idnot=16390
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Norme-Fisco/2011/11/fisco-bollo-auto-epoca.php

Sul fronte assicurazioni, si muove qualcosa...

http://www.assicons.it/veicoli-storici/moto-depoca/
Per l'emissione/rinnovo della polizza sono necessari i seguenti documenti (in fotocopia):
(a) Libretto di circolazione (o altro documento che attesti la proprietà del veicolo)
(b) Certificato d'iscrizione del veicolo assicurato nel registro storico ASI e/o FMI e/o in un registro storico di marca e/o in un registro storico italiano; oppure attestazione di "veicolo di interesse storico", rilasciata da club federato ASI e/o FMI e/o club di collezionisti (purchè regolarmente costituito da almeno cinque anni, alla data della stipulazione del presente contratto). Le certificazioni dovranno essere valide per il periodo cui si riferisce l'assicurazione
(c) Attestazione dello stato di rischio (solo per le nuove assunzioni)
(d) Documento d'identità valido (carta d'identità o patente)
(e) Codice fiscale

Quindi è sufficiente una dichiarazione di un motoclub federato FMI o ASI che rilasci l'attestazione di veicolo storico...
Non si parla nemmeno della necessità di iscrizione a tale club.  8)
Basterebbe che qualcuno del forum che è regolarmente iscritto a un motoclub di cui sopra richieda tale attestazione e che essa venga messa a disposizione degli utenti del forum e...  ::)

Webbo: XR Italia può considerarsi un club di collezionisti? IN tal caso potremmo anche farci un'auto dichiarazione...
E, seconda domanda, pensi che se tutto ciò venga verificato, si possa provare a concordare delle tariffe agevolate come XR Italia con Antonveneta??

Un caro saluto a tutti...
:)



XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

lelef

se la cosa interessa c'è un'altra assicurazione (con cui ho fatto la polizza per i miei veicoli)che attraverso un club o meglio dire forum di moto che appunto esiste da più di 5 anni fà polizze agevolate per mezzi con più di 20 anni pure se targati esteri senza fmi asi o altro,2 punti a sfavore: non considera i 50 cc e cerca fortemente di evitare di assicurare mezzi al sud italia perchè purtroppo ci son state molte truffe.

Tomminoo

é quello che ho io...
tessera motoclub FMI e assicurazione per moto d'epoca a 129€ annue.
l'unica incognita é il bollo... ho parlato con un' agenzia aci per delucidazioni e mi ha detto che non ci sono riduzioni se il mezzo non é iscritto all'FMI...
ma qualcuno dice il contrario!
indagheró meglio da altre agenzie..
ciaoo ;)

mardoc

Sembra essere la stessa identica cosa che fa il club «Vecchia Roma». Assicurazione agevolata con non ricordo qusli societa'. Pero' loro fanno pagare anche il bollo ridotto. Se ne era parlato in un'altra discussione
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

jimbo

Citazione di: Tomminoo il Novembre 28, 2012, 13:52:20 PM

l'unica incognita é il bollo... ho parlato con un' agenzia aci per delucidazioni e mi ha detto che non ci sono riduzioni se il mezzo non é iscritto all'FMI...
ma qualcuno dice il contrario!
indagheró meglio da altre agenzie..
ciaoo ;)
Ciao Tomminoo,
la risoluzione dell'agenzia delle entrate parla chiaro... E se va bene a loro, che sono i diretti interessati...  ::) :D ;D :D
L'agenzia centrale ACI di Bergamo mi ha detto che quello che conta è la data di immatricolazione: se alla scadenza del bollo (nel mio caso gennaio) la moto ha già compiuto 20 dall'immatricolazione si paga il bollo inmisura ridotta (qualora si tratti di veicolo con interesse storico), altrimenti no. Nel mio caso (sfigato) la moto è stata immatricolata il 12/2/1993... quindi anche l'anno prox pago cifra intera (per 12 micragnosi giorni :hmmm:)
...MA questa è un'altra storia!  :D :D :D
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Tomminoo

bravo Jimbo ,mi stampo la pagina e ci vado con questa hihihihi
grazie ;)

jimbo

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

scot

io per l africa twin pago 104 euro e mi è bastato essere iscrito ad un motoclub ,ma basta la tessera menber .l assicurazione si chiama itas mi pare.
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bigandre

Salve a tutti

scusate se ritiro in ballo questo argomento ma penso possa interessare piu' di un utente del forum.
Volevo chiedervi quanto costa l'iscrizione a un motoclub per la tessera member FMI e se è da rinnovare tutti gli anni.
Ve lo chiedo perche' ovviamente, se fosse da rinnovare di anno in anno, è una spesa che va tenuta in considerazione nella spesa dell'assicurazione annua.

Grazie a tutti

Ciao

Scusate, dimenticavo, la mia moto ad aprile compie 25 anni e mi sembra di aver capito che alcune assicurazioni al compimento dei 25 anni di eta' non richiedano piu' nemmeno iscrizione a nessun albo per farla pagare ridotta, per caso risulta anche a qualcuno di voi?

Grazie ancora a tutti per le eventuali risposte.

Mr Potato

Citazione di: Bigandre il Marzo 11, 2013, 12:41:24 PM
Salve a tutti

scusate se ritiro in ballo questo argomento ma penso possa interessare piu' di un utente del forum.
Volevo chiedervi quanto costa l'iscrizione a un motoclub per la tessera member FMI e se è da rinnovare tutti gli anni.
Ve lo chiedo perche' ovviamente, se fosse da rinnovare di anno in anno, è una spesa che va tenuta in considerazione nella spesa dell'assicurazione annua.

Grazie a tutti

Ciao

Scusate, dimenticavo, la mia moto ad aprile compie 25 anni e mi sembra di aver capito che alcune assicurazioni al compimento dei 25 anni di eta' non richiedano piu' nemmeno iscrizione a nessun albo per farla pagare ridotta, per caso risulta anche a qualcuno di voi?

Grazie ancora a tutti per le eventuali risposte.
A me risulta che la helvetia richieda una moto/auto d'epoca ma per ulteriori mezzi bastano 25anni.

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2

Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Bigandre

In che senso scusa richieda una moto/auto d'epoca? Nel senso che vuole almeno un mezzo iscritto da qualche parte?

jimbo

Citazione di: Bigandre il Marzo 11, 2013, 12:41:24 PM


Scusate, dimenticavo, la mia moto ad aprile compie 25 anni e mi sembra di aver capito che alcune assicurazioni al compimento dei 25 anni di eta' non richiedano piu' nemmeno iscrizione a nessun albo per farla pagare ridotta, per caso risulta anche a qualcuno di voi?

MI lascia perplesso. Ai fini del CdS un veicolo è storico solo dopo i 30 anni. Per alcuni veicoli di "particolare intersse storico e collezionistico" tale soglia è abbassata a 20 anni. Stop.
La soglia di 25 anni, se c'è, è del tutto arbitraria e non legata a nessun fondamento giuridico.

Ciao!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Bigandre

Sono d'accordo con te ma questa cosa mi è stata detta da piu' di una assicurazione, per l'esattezza non dopo 25 anni ma al compimento del 26esimo anno di eta'.
Mi sembra strano che sia una cosa regionale o comunque della mia zona, anche perche' parlo di assicurazioni nazionali anche abbastanza rinomate.

Ciao!

Mr Potato

Citazione di: Bigandre il Marzo 12, 2013, 10:36:50 AM
In che senso scusa richieda una moto/auto d'epoca? Nel senso che vuole almeno un mezzo iscritto da qualche parte?
Esattamente. Credo però che si possabo fare assicurazioni di questo tipo con una moto iscritta e le altre no (come ho fatto io con la vespa di mio padre iscritta fmi e la mia vespa non iscritta ma con più di 25 anni. Con 170€ ho assicurato entrambe e le posso guidare anche io, ventenne), o con un auto iscritta e le altre no, non con moto o auto insieme!

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2

Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Bigandre

Beh, ottimo direi, per chi ha intenzione di prendere piu' di un mezzo d'epoca è una gran cosa, che sicuramente valutero'.

Ciao!