Menu principale

Acquisto auto MAI immatricolata

Aperto da mike25, Settembre 14, 2009, 09:58:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mike25

Ciao a tutti, sono prossimo all'acquisto (insieme ad un mio amico) di un fuoristrada, trattasi di un Jeep CJ5 del 1973, di interesse storico quindi, preparato per trial. Il problema è che tale mezzo non risulta essere mai stato targato...ossia l'hanno fatto arrivare chissà come e chissà da dove in Italia e poi è sempre stato utilizzato in aree private. Ora il "proprietario" vuole disfarsene perchè non lo usa più ma mi ha detto di non avere assolutamente alcun documento che attesti l'esistenza del veicolo. Gli ho chiesto se la jeep aveva almeno i numeri del telaio e mi ha detto che quando l'aveva riverniciato li aveva trovati ma coperti subito dopo con la vernice...ma che cmq dovrebbero esserci.
Si potrà mai immatricolare un auto in queste condizioni? Perchè io son sempre partito per ritargare i miei mezzi da macchine che, bene o male, su strada avevano già circolato, e che quindi le targhe le avevano avute.

L'utilizzo che ne faremmo è per fare fuoristrada, ma se non siamo in possesso dei documenti non possiamo nemmeno trasportarlo sul carrello ed è equiparabile ad un rifiuto speciale.. :-\  :-\

Sarebbe un peccato perchè la macchina merita, per quel che chiede poi... :hmmm:

Ne sapete qualcosa in merito?

Webbo

anche solo per le norme EURO 0, 1, 2 3, ecc non credo tu lo possa più immatricolare.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mike25

ma non sarei così sicuro di questo aspetto web, sono certo che se avesse avuto precedentemente le targhe avrei potuto immatricolarla al 100% anche se non rispetta le norme anti-inquinamento, per via della storicità che ne conferisce un certo valore storico-collezzionistico.  :-\

E' che quando si chiede agli uffici del Pra o ACI dicono tutto ed il contrario di tutto, io vorrei sentire una voce di qualcuno che in precedenza ha provato ad avventurarsi in un esperienza simile..

lelef

per i veicoli con più di 30 anni anche senza documenti le pratiche sono agevolate.
Sono pratiche che puoi fare tramite ASI e pochi altri.
Se la macchina è pesantemente modificata e non è ripristinabile una parvenza di originalità può capitare che la rigettino.
Credo che anche dei privati siano riusciti a portare a buon fine la procedura per conto loro  (senza asi agenzie ecc ecc) ma, come è ben noto qui da noi coi vari enti è più una questione di fortuna che di legislazione.
Per i numeri di telaio non ti preoccupare,molte macchine americane non li hanno (loro usavano i numeri di motore)
e ti verranno punzonati in motorizzazione

mike25

#4
Ok grazie della risposta, ma questo è l'iter che normalmente seguo per immatricolare vetture precedentemente demolite o cmq senza documenti MA CON UN PASSATO documentato o comunque precedentemente immatricolate, sia che fossero dell'esercito sia che fossero ad uso di un privato.
Come posso far partire un'ipotetica reimmatricolazione di un veicolo che precedentemente non aveva alcun documento? Secondo me la cosa è differente...non si ha alcun dispaccio (nel caso in cui fosse militare) nè tantomeno un semplice atto di venita o qualsiasi tipo di documento che attesti che l'auto fosse di proprietà di qualcuno...praticamente è come se la trovassi in un campo abbandonata  :hmmm:

Non lo so, sono confuso. Magari mi sbaglio ed il procedimento è lo stesso, ma dubito.

L'ASI però rilascia un certificato con su le caratteristiche tecniche del veicolo, però il solo documento dell' ASI non è sufficiente a far reimmatricolare un veicolo

lelef

#5
anche se la trovi abbandonata in un campo ne denunci il ritrovamente e se nessuno ne reclama il possesso entro un anno è tua.
Qui c'è un tizio che te la vende ed immagino ti firmerà un foglio in cui lo dichiara
mai immatricolata? e chi se ne frega! dalla fabblica deve essere uscita per forza.

mike25

Si ok ma c'è un'altra possibilità che mi ghiaccia il sangue nelle vene: e se la macchina risultasse "grattata"??? Cioè la compro, inizio le pratiche di reimmatricolazione e dal num. di telaio (magari poi si scopre essere un codice Italiano) risulta rubata...azz!

Devo pensarci bene, il fatto che la venda a così poco mi fa pensare a 2 possibilità:

- Non è riuscito in nessun modo a immatricolarla e la vende al peso del ferro.
- E' rubata

Si spera sempre nella buona fede del prossimo, ma se ne sentono talmente tante in giro che non c'è mai da fidarsi.

Barte

#7
La cosa più intelligente è trovare il numero di telaio sotto la vernice e verificare al Pra...

Perchè poi coprirli...  :-[

Sarà una macchina importata usata dagli USA di cui non è mai stato completato l'iter di immatricolazione in Italia (perchè presa per farci trial)

Secondo me l'unica via è la storicità dell'auto ma se è pesantemente preparata per il trial la vedo dura.

Altra cosa che mi fa riflettere... in genere se la macchina è buona non è difficile trovare un'acquirente tra gli appassionati (in genere abbastanza praparati a lottare contro la burocrazia delle omologazioni), il fatto che la svenda vuol forse dire che non vale la pena...

Di aspetti legali non sono pratico prova a chiedere un parere su:

http://www.usacarsforum.it/new/index.php?s=d45cecf229c9eeee24a032bdc1d88891&

o

http://www.jeeptuning.com/index.php?sid=8b987280b9e1c8f2fbcc4f068c341bb0

Miata...because life is too short to drive a Golf.

mike25

Citazione di: Barte il Settembre 14, 2009, 15:13:16 PM
La cosa più intelligente è trovare il numero di telaio sotto la vernice e verificare al Pra...

Siamo sempre punto ed a capo, se realmente non è mai stata immatricolata il suo numero del telaio è completamente irrilevante, come il fatto di fare una visura di un telaio di un auto demolita (se và bene) decenni fa che non porterebbe comunque a nessun risultato...perchè se non si hanno le targhe il PRA non sa dirti nulla di concreto.
Mi sa che l'unica è trovare un telaio con documenti e schiaffarci su tutta la carrozzeria  :(  :o



Non è pesantemente preparata, esteticamente può ancora passare innosservata...

Barte

Citazione di: mike25 il Settembre 14, 2009, 16:02:53 PM
se realmente non è mai stata immatricolata

Avresti già una certezza, no?   ::)

Citazione di: mike25 il Settembre 14, 2009, 16:02:53 PM
Mi sa che l'unica è trovare un telaio con documenti e schiaffarci su tutta la carrozzeria  :(  :o

Credo sia la via più semplice, ma valuta bene i costi  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

per me quella macchina il trial non l'ha visto manco in fotografia

mike25

#11
Il che depone tutto a suo favore