Menu principale

ago gonfiaggio monoammortizzatori

Aperto da teppo, Settembre 13, 2011, 13:53:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Sentitemi:
siccome alcuni mono posteriori, tipo Ohlins per esempio, hanno il serbatoio di compensazione che si gonfia di azoto non con la classica valvola Schrader bensì tramite un ago tipo quello che si usa per gonfiare i palloni da calcio ma più sottile, io non riesco a trovare questo ago.
Qualcuno sa come procurarselo ?
Tenete presente che, come detto sopra, non è lo stesso ago che si usa per gonfiare i palloni, è più sottile.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lelef

è quello da siringhe, devi farti un adattatore al tornio per calzarle

teppo

Si, si può fare, però andando anche a sistemare ammortizzatori non miei e volendo evitare qualsivoglia problema usando materiale non idoneo, vorrei avere lo spillo che si usa alla Ohlins o alla Kayaba, o quello dei mono X-fusion o DNM da downhill.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Sbirro - Beco 155

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

lelef

guarda dei miei amici sono titolari di una ben famosa officina preparazione ammortizzatori ufficiale ohlins di milano ,il loro lavoro l'ho visto e rivisto dalla A alla Z e ho pure seguito i lavori sui mezzi assistenza  pista per moto e formulini e l'ago ufficiale del reparto corse ohlins è quello da siringa  ;)

che poi magari per farsi belli certi a catalogo vendono robette ipercolorate è un'altro discorso

Visto che dovrai farne parecchi se non lo usi già ti dò una dritta, per gli ammo un pò complicati e bastardini invece di doverli montare nella vaschetta piena d'olio basta che ti fai un raccordino da montare al posto della regolazione sul corpo ammo, una pompa per vuoto bella tosta ed un deviatore fai un bel vuoto spinto nell'ammo,giri il rubinetto e gli fai aspirare l'olio da un circuito parallelo
vai molto più rapido e rischi anche meno contaminazioni del liquido

teppo

Guarda, io l' ago che cerco lo ho visto proprio al centro assistenza Ohlins autorizzato da Andreani che c' è nella mia città, solo che è un componente del kit Ohlins di manutenzione delle sospensioni non vendibile separatamente........ cioè capisci, io un ago di siringa nel gommino di un mono non ce lo infilo perchè la punta deve essere arrotondata per non strappare la gomma, invece l' ago di siringa è appuntito proprio per bucare !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Sbirro - Beco 155

Adesso ho capito...! E concordo con te...!!! Ma non so come aiutarti... :-\
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

teppo

Eh, qui da me non si trova un cavolo, pensavo che magari chi abita a Milano, Bologna e altre grandi città avesse qualche dritta.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Sbirro - Beco 155

Io ho il mio meccanico che ha il team che corre in SBK campionato Italiano con il pilota Ivan Goi.

Posso sentire da lui perché so che collabora con i tecnici della Ohlins...

Ma non credo proprio che mi riesca a procurare quello che chiedi...


Ma tentar non nuoce...  ;)
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

teppo

Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lelef

certo fai come meglio credi, certo non ho alcun motivo di raccontare frottole.
Che non sia vendibile separatamente è un assurdo se ci pensi un'attimo , ma sai quanti mono fà un centro assistenza in un giorno ? e ogni due per tre l'ago invece che entrare si piega !
in una giornata di lavoro media 4 persone che revisionano ammo buttano una 40ina di aghi
non ci mettono mica mezza giornata a fare un mono uno che ha la mano in 10 min  lo apre lo smonta tutto controlla lamelle e gommini lo rimonta lo carica lo mette sul bancone e dopo qualche ora ricontrolla la pressione a tutti per vedere se ci son rogne.

gpsmax

una volta ho visto il sistema Ohlins, ma aveva proprio un ago normale, bello appuntito. espressi i miei dubbi, mi dissero che l'ago fa un foro piccolo, e poi la pressione dell'azoto nel polmone tiene comunque chiuso il foro. c'è da considerare che lo spessore della gomma del polmone è molto maggiore di quello di un palloncino qualsiasi, qui siamo nell'ordine del millimetro abbondante, quindi la cosa suona logica.

l'ago che vidi era proprio mooolto ma molto simile a quello di una siringa da 5 cc... affilatissimo e appuntitissimo... ma è stato qualche anno fa, magari il sistema ora è cambiato.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

#12
Non deve essere proprio così: se il gommino fosse privo di foro e tu ogni volta che gonfi il serbatoio dell' ammortizzatore dovessi bucarlo con un ago appuntito, dopo un pò di volte avresti un colabrodo che non tiene più. Tutti gli ammortizzatori delle bici da downhill senza valvola Schrader che ho visto finora hanno un gommino di 8 mm di diametro per 10 mm circa di lunghezza con un foro micrometrico al centro che fa tenuta perchè il gommino è schiacciato nella sua sede: una volta che per gonfiare il serbatoio del mio ammortizzatore DNM ho usato un ago da palloni, ho slabbrato il foro e non ha più tenuto la pressione.
Anche il mono Kayaba della Yamaha YZF 600 thundercat di un amico aveva un gommino simile, e memore dell' esperienza con l' ammortizzatore della mia bici, per gonfiarlo senza far danni mi sono recato al centro assistenza Ohlins di cui parlavo, che ha usato un ago apposito molto sottile e non appuntito, proprio perchè il forellino nel gommino c' è già e l' importante è proprio non rovinarlo con qualcosa di appuntito o slabbrarlo con qualcosa di grosso. E occhio a lubrificare bene con grasso al silicone prima di infilare l' ago !
Insomma, ora me lo sto costruendo con un ago da siringa che ho spuntato e levigato bene in punta.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Sbirro - Beco 155

Scusa teppo, ma vado oggi dal meccanico a chiedere....!!! ;)
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

gpsmax

all'epoca a me dissero infatti che i polmoni sono a tempo... dopo un tot di revisioni, erano da cambiare. dipenderà forse dalla data di costruzione dell'ammortizzatore: vecchio = ago appuntito, ogni revisione un foro - nuovo sistema = ago arrotondato e come dice Teppo

ma la domanda è: mica cambiate l'olio dell'ammortizzatore ogni 1000 km come l'olio motore, eh?... quindi, secondo me un ammortizzatore dura anni prima di dover buttare il polmoncino perché non tiene più...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.