Menu principale

Honda TransAlp da Rallyzzare consigli

Aperto da dvdjap, Settembre 29, 2019, 20:54:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dvdjap

Soddisfattissimo della mia 701 però son quasi a 20.000 km a distanza di nemmeno un anno da quando l'ho portata a casa e di questo passo la cosa si fa preoccupante perchè non voglio sovraccaricarla di km, quindi pensavo ad un nuovo mezzo da affiancarle.
Budget 2500 euro, al massimo 3000 calcolando anche le mod. successive.
Sono fortemente tentato di tornare ad una carenata, ma nel disperato tentativo di scacciare il demone avevo pensato ad una enduro bicilindrica super affidabile che mi permetta di fare giri di 5-600km(senza passeggero), su asfalto senza problemi con velocità di crociera di 120-130km/h al massimo senza stressare il motore.
Che mi porti in ufficio tutti i giorni(ho solo 20km totali A/R) e all'occorrenza mi permetta di avventurarmi almeno su una strada bianca o sterrata facile.
Con una manutenzione da jappo cioè minima e fattibile in garage in sintesi in gran parte solo cambi olio, gomme, candele.
In mente avevo una TA 600 perchè esteticamente mi piace, però ho bisogno di un consiglio tecnico perchè se è perfetta per i viaggi (io sarò sempre solo) in tranquillità (non ho esigenze di potenza stratosferica) per mettere le ruote in off ad occhio per il mio modesto parere ha bisogno almeno di qualche modifica.
Immagino vada rialzata al posteriore (e all'anteriore?), poi per estetica(non so se migliora anche le prestazioni) un bel forcellone AT, un bel parabrezza anche in vetroresina che crei un cupolino tipo rally per navigatore e stop.
E qui il dubbio, sto sbagliando mezzo?
O invece la TA ha le potenzialità per quello che voglio, ma quanto andrò a spendere con tutte le modifiche?
Quale modello scegliere o meglio del 600cc quale annata? Ho sentito che alcuni modelli fanno penare per la(le?) centralina?
Grazie per i consigli, per favore risponda solo chi ha avuto esperienze dirette grazie

PS in lizza a dire il vero avevo pensato anche ad un Yamaha WR450F tipo la 2005 con telaio in acciaio, ma finirei per farci i soliti giri miei lunghetti da 500km di off scorrevole e non ha la sesta marcia per andare lisci su asfalto all'occorrenza...
PS1 il Suzuki DRZ400S potrebbe anche fare al caso mio, ma mi sembra che costi un po troppo...capisco la E Valenti, ma la ESSE, e cmq mi resta il dubbio che soffra un po su asfalto per la bassa cilindrata.
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

lelef

mi sembra che GPS ne ha una e ha fatto un po' di lavori.
la prima come ciclistica andava un gran bene, ai tempi non mi piaceva perche' di motore rispetto ad altre era un polmone oltre al peso che guidando su asfalto non si sentiva ma comunque c'e'!,oggi non mi fregherebbe nulla ce ne sarebbe abbastanza per portarmi comodamente in giro.
Per andare un po' in off sospensioni,paracoppa e gomme alzarla a mio parere non serve ,se ti appoggi alla coppa ogni morte di papa non e' un dramma,invece dove passeresti continuamente perche' e' piu' alta sarebbe un off cosi' impegnato che sarebbe il caso di pensare ad un'altra moto
Cupolino? gia' il suo e' protettivo ne metti uno alto aftermaket e stra-avanza della strumentazione in piu' ci starebbe gia' comoda dietro l'originale
da privato i km potrebbero essere veri da un rivenditore dubito fortissimissimamente  :D

dvdjap

Grazie lele.
Ne ho vista una ieri e mi è sembrata bassissima...sporgono parecchio i 2 occhielli che immagino servono come attacchi del cavalletto centrale.
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gpsmax

eccomi, il TA600 ce l'ho io, un 91 nel classicissimo verde bottiglia metallizzato. preso a 1000 euro tondi con su 38.000 km, ora ne ha 65.000 dopo tre anni e va alla grande. ho avuto una bottarella di culo: aveva il kit trasmissione nuovo, batteria nuova, dischi e pastiglie nuovi, il tagliando appena fatto eccetera eccetera.

io invece per andare in ufficio di km ne faccio circa 150 a/r, quindi ecco perché i km aumentano facile.

allora... potendo scegliere, prenditi una degli anni '94-'95, la pagherai poco di più (ma anche meno di 2000 €) ma avrà la centralina unica molto affidabile e il cupolino più filante. il primo step è un parabrezza Givi alto, senza dubbio, il secondo la piastra per il bauletto che si sostituisce al portapacchi originale ed ha già gli attacchi per il bauletto, oribbile ma comodissimo. se prendi una pre-93 dovrai cambiare subito la tasca per le centraline, altrimenti la sella battendoci sopra le rompe. è un ricambio originale Honda, costa un 15 euro e via.

io ho dovuto fare questi interventi: la frizione, probabilmente cotta da chi ce l'aveva prima per incapacità congenita, sostituita con una EBC; le membrane dei carburatori, problema conosciuto, che si risolve con circa 140 euro comprandole da un privato che le vende a mezza europa alla metà esatta del costo delle originali. per il resto, solo olio e filtri, pastiglie e basta. oltre naturalmente ai normali interventi di manutenzione semi-straordinaria che faccio sempre alle moto nuove: revisione pinze freno, ingrassaggio snodi forcellone, lavaggio approfondito e verifica di tutto l'impianto elettrico... le solite cosucce, che però non comportano spese o quasi.

per le pastiglie, se trovi una monodisco monta solo le Nissin sinterizzate, le varie Brembo e Braking non frenano una sega. io all'anteriore ho poi messo la pompa XR (meno sforzo alla leva) e il tubo aeronautico. ora, alza il culo quando stacchi forte.

ho anche recuperato un ammortizzatore bellissimo ad un prezzaccio, ed ho cambiato i soffietti forcella che dopo quasi trent'anni avevano ragione. trovi tutto il mio topic qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=51424.msg529397#msg529397 con anche un pò di foto.

comunque se vuoi prendere un TA fatti un salto su https://tecnica.transalp.it/guida-all-acquisto/le-varie-annate.html e scopri un mondo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

Grazie gps, leggerò volentieri al link che mi hai scritto!
PS per il discorso altezza tu cosa ne pensi? Ho trovato che c'è un tizio che produce la forchetta del mono per rialzare il culo di 5cm circa e delle boccole per la forcella tutto inox CNC, ma 5cm mi sembrano veramente tanti, vabbè che in off ci farò solo roba scorrevole e che non serve toccare con il piede...ma sono pur sempre 1,75 e la sella mi pare larghetta.
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

LucaMO

Mi intrometto perché interessato al discorso membrane carburatori....È possibile avere qualche info (o meglio link) in più? Grazie findora

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


marcomomma

Io ho trovato un transalp del 92. Sto iniziando a capire come procedere per un progetto rally.

Ddvjap il kit l'ho visto penso di prenderlo
Anche perché non voglio sostituire l'avantreno
Penso di montare delle molle progressive .
Al posteriore vorrei provare a mettere un mono della At750 rd04 [solo perché cè l'ho]  ma penso sarà duro. Male che vada una revisione e una molla della hyprerpro.

Per il resto scarico sportivo gomme mitas e09 dakar tubi in freno e pastiglie nuove qualche frocerie da aliexpress un bel manubrio da 28 membrane carburatori forse un dente in più alla corona un tagliandone genere
Anche perché la smoto tutta per sabbiare il telaio.

Per l'impronta rally ossia la carena sono indeciso
Boano
Perfect fairing
o altre l'alternativa ...

Primo passo l'iscrizione ASI che farò in settimana.

La cosa curiosa che queste moto l'ho presa per rivenderla.

L'ho provata la prima volta...poi la seconda....mi sono innamorato. Ho scoperto del motore indistruttibile dei mille viaggi dei ricambi dell'ottimo telaio.
Ho deciso di farla mia




marcomomma

Ragazzi un domanda
Cosa succede se tolgo la vaschetta del liquido dei radiatori?  [Urta al tubo del serbatoio del mono della xrv750]
Sicuramente devo stare attento al livello del liquido ma sono tranquillo perché il tralsalp non scalda tanto anzi niente.


Altra domanda montando questo mono mi varia anche l'escursione del posteriore?

gpsmax

in estate il motore scalda eccome, la vaschetta tienila. magari rimodellala col phon in modo che non batta, ma tienila, è una gran sicurezza su un bicilindrico.

per il mono dell'AT, la lunghezza è identica quindi anche l'altezza non dovrebbe fariare. credo però che la molla sia più morbida, la AT ha i leveraggi diversi.

non è che sia comunque un grandioso upgrade, se vuoi alzare il culetto meglio sarebbe un mono XR600, che è migliore ed anche più regolabile. è 5 mm più lungo, quindi alzerebbe il retro di un paio di cm circa.

invece all'avantreno la cosa è più impegnativa, è comunque obbligatorio sostituire la forcelletta originale (steli 41, li montava il mio 250 ed erano già piccoli). il consiglio è di cercare una bella Kayaba 46 ex XR650R, per mantenere il look tradizionale. si trovano anche i cuscinetti conici 30/47/15 che permettono di montarle senza modificare nulla (forse giusto uno spessore sotto alla piastra superiore, ed ovviamente le battute di sterzo).

in alternativa, di rovesciate adatte ce n'è a bizzeffe, bisogna però prevedere un parafango basso che non è facile con la rovesciata. se cerchi su facebook c'è Fabio Goffi che fa delle belle cose con la vetroresina.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcomomma

Grazie Max....sei sempre una bella risorsa grazie.  ho visto che sottomano ti é passata una transalp . Come ti trovi?

Per le sospensioni ho desico per ora una cosa economica[i fondi per ora li sto indirizzando all'aspetto estetico] con 100 euro ho fatto fare uno spessore per alzare il mono originale e all'anteriore dei tappi allungati da 65 mm.  Cosi almeno correggo l'aspetto visivo e la alzo da terra di circa 28cm.

Intanto con calma mi cerco forcelle e piastre.

Per il kit estetico ho deciso di affidarmi a Lsadv.cz  quindi carene laterali parabrezza torretta e piastra porta zaino posteriore in alluminio.

La vaschetta a sto punto la potrei lasciare... ma una prova senza la farò.
Intanto sto lavorando per adattare il paramotore di una RD04.

P.s. ho venduto la mia XR 600 '92  dopo 6 anni di onorato servizio 2014_2019  l'ho  sostituita con una racing 2t. Questa XL600V '92 rimpiazza l'amore Honda che non dimenticherò mai.






marcomomma

Max se trovo piastre e forcelle xr 650 la mia ruota la posso montare?  Per la pinza invece mantengo la mia o serve una del 650?

lelef

per il problema membrane c'e' il kit soluzione definitiva  ;)























marcomomma


gpsmax

Citazione di: marcomomma il Febbraio 07, 2020, 11:36:11 AM
Max se trovo piastre e forcelle xr 650 la mia ruota la posso montare?  Per la pinza invece mantengo la mia o serve una del 650?

credo di si, non dovresti avere problemi, solo dovrai cambiare cuscinetti (da 6202 perno 15 a 6003 perno 17) e rifare il distanziale interno. forse serviranno anche rinvio contakm, parapolvere e distanziali del 650R.

Citazione di: marcomomma il Febbraio 07, 2020, 09:33:43 AM
Grazie Max....sei sempre una bella risorsa grazie.  ho visto che sottomano ti é passata una transalp . Come ti trovi?

'na favola. la mia è come la tua, una '91, monodisco e due centraline. a proposito di centraline... cambia subito la tasca in gomma che le alloggia, e metti quella dei modelli 94-96, che tiene le centraline orizzontali invece che verticali. il codice Honda è 30401-MM9-010, costa 15-20 euro e risolve il problema delle centraline che si rompono.

io poi ho cambiato i pistoncini e le membrane dei carburatori, un'altra vita... prossimo passo sarà un filtro K&N, anche se il suo si sporca decisamente poco.

altra cosa: le uniche pastiglie degne di questo nome sono le Nissin o le originali Honda. le varie Brembo, Braking, EBC eccetera... tutte organiche, tutte vorrei ma non posso. con le Nissin invece si frena seriamente. io poi ho montato la pompa XR col pistoncino da 11, e secondo me va meglio, più morbida la leva e più potente la frenata.

tutto il topic della mia TA lo trovi qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=51424.msg529397#msg529397
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcomomma

Ahhhh grazie Max.
Tasca in gomma già presa..20 euro in honda
Membrane e pistoncini ordinati.
Ho montato una pompa del ttr 600 brembo ma devo prendere i tubi freno in treccia..
Per il filtro avevo pensato di prendere quello twinair  che si monta sull'originale  ma spogliato dalla carta filtrante.

Ieri ho mandato il kit rialzo sulle sospensioni. Ho una luce da terravdi 30cm. Ho eliminato lo scorri catena originale prima che lo strappi per montare un cuscinetto adhoc che dovro saldare con 2 staffe al telaio.

Questa settimana carico la moto sul carrello per portarla al mio marmittaro di fiducia per il collettore stile rally.

Ieri mi sono sentito con Fabio Goffi ...mamma mia quante ne fa per la transalp. Mi interesano i suoi fianchetti. Grazie per la dritta