Menu principale

XR644R di LucaMO

Aperto da LucaMO, Giugno 14, 2019, 00:04:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lelef

per maggiorare essite anche m13
https://www.bahco.com/it_it/per-filettare-tappo-dell-olio-con-filetto-danneggiato-leggermente-piu-ampio--quindi-montare-un-nuovo-tappo-di-scarico-e-la-rondella--dimensioni--m13-x-1-25-pb_bod10xt_.html

per la ronaca sono nate prima le boccole degli elicoil, alla bisogna il meccanico se le faceva al tornio della misura necessaria, oggi i meccanici il tornio lo conoscono poco,  filettarci poi ancor meno  e allora  viva gli elicoil

Derapone82

Esatto potresti anche usare la madre vite che ti ha linkato lelef, sporcato di grasso in modo tale che i trucioli una volta filettato rimangono attaccati alla madre vite o al massimo al foro quando la risviti per toglierla, poi con uno straccio e tanta pazienza togli tutti i residui, volendo puoi anche aprire il coperchio carter lato kick per dare una sbirciatina con una bella luce e se hai la pistola ad aria per il compressore col becco lungo la soffi dall'interno verso l'esterno
Su un husky 450 in Tunisia funzionò....

P.S. belle foto e bei posti

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

LucaMO

#167
Non credo che la soluzione migliore sia rifilettare direttamente il basamento.....M13 o M14 che sia....mi rimarrebbe la turba del filetto che si ...risfiletta.
Andrò di helicoil o simile: il tappo scarico olio non lo si apre quotidiamente ed un filetto di metallo (con tappo in simillegaleggera) mi sembra più affidabile....
Ho in mente un accrocchiamento x rompere la linguetta senza perderla.....vi farò sapere. Di sicuro il carter opposto lo apro SOLO se ho casini.....


Sto studiando anche per FCL 41 benfunzionante....esperimenti su esperimenti....

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk

RobertCross

Ma perché non ci lasci l'fcr vero?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

LucaMO

#169
Per sperimentare.... Vedere come va con un 41 invece del 39....curiosità....che uccise il gatto...
Il "vero" FCR MX 39 è una certezza....va bene....quindi il punto fermo ce l'ho. Perché non provare a migliorare?
Vedremo....

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk

RobertCross

Per cercarsi del freddo per il letto via...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

LucaMO

Ho studiato e sperimentato modalità di salvataggio linguetta helicoil...per evitare che si perda nei meandri del motore, ho unito un sottile filo di ferro alla linguetta tramite....un piccolo pezzo di guaina termorestringente/termoretraibile.
Poi ho provato mettendo in morsa l helicoil, utilizzando l'attrezzino contenuto nel kit helicoil. Questo il risultato:

IMG-20221113-191414" border="0
IMG-20221113-191435" border="0
IMG-20221113-191502" border="0

Dovrebbe funzionare bene....no? Che dite?

Prox giorni mi impegno per il lavoro definitivo sul basamento motore.

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


gpsmax

Luca, a volte mi spaventi...

???
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

#173
Stamattina ho fatto il lavoro.
Non è stato semplicissimo.....la paura di sbagliare e pregiudicare il basamento era alta...
Ho predisposto la sala operatoria così:

IMG-20221119-091054" border="0

Devo dire che l'aspirapolvere (fissata alla pedana in modo preciso) aiuta molto a togliere i trucioli, soprattutto nel momento della foratura....in più ho messo grasso sulla punta trapano segnandola con nastro adesivo per non andare troppo in profondità
Poi ho filettato con il maschio del kit....importante stare il più possibile perpendicolare. La filettatura l'ho fatta con l'olio motore in uscita, in modo da facilitare l'operazione è tenere fuori i truciolini di lavorazione.
Fin qui quasi tutto ok.

Poi ho preparato l helicoil come sopra....ma ho preferito legarlo il filettino di ferro alla linguetta....unto con l'olio temevo scivolasse fuori....
Ho vitato lhelicoil....ma....mi son accorto dopo che questo era eccessivamente lungo rispetto lo spessore del basamento: la linguetta quindi non era salda, tenuta compatta dal materiale delle pareti e quindi romperla con il suo punzone ....mi preoccupava perché al termine del helicoil si era formato un gioco elastico che ho ritenuto eccessivo
Quindi ho "smontato" l helicoil già in sede (con un po' di ostie) e ne ho preparato un secondo accorgiandolo di alcune spire, provando prima sul helicoil già usato qualche giorno fa...
Ottenuto ciò che mi sembrava la lunghezza giusta, confrontandolo con il tappo, l'ho montato e tutto mi sembra ok.
Il tappo fa tenuta e stringe bene sull helicoil. Prima del tappo ho inserito un bullone M12x1,5 battendolo leggermente con un martello in plastica x fare aderire al meglio l helicoil...
Questo il risultato:

IMG-20221119-105355-2" border="0

Mi rimane un po' il dubbio che l helicoil rimanga ben fermo quando si svita il tappo....lo imparerò nel momento del bisogno

Qui la foto di alcune spire tagliate e la linguetta helicoil.

IMG-20221119-105610" border="0

Col tempo spero si consolidi tutto e che questa sia una soluzione definitiva

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk

Campolone

#174
Luca sei un maestro
...ulteriore consiglio...metti tappo magnetico. Se mai dovessero esserci trucioli dentro basamento finiranno sul magnete.
XR 600R '95

lelef

tutto perfetto!
l  elicoil quando stringi il bullone e quando lo allenti tende ad allargarsi ed a piantarsi nel materiale quindi non si svita,  poi dipende dalla qualita´ dell  elicoil, quelli buoni son lisci nel filetto interno e ruvidi sull éstenno.

LucaMO

Il tappo magnetico lo uso già da un po'.....ma x i trucioli di alluminio...non funziona.
Funzia x i cambi che perdono cementazione

Non ho idea della qualità helicoil montato....direi standard....quei kit "tutto compreso"

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


Campolone

Giusto

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

XR 600R '95

Derapone82

#178
Bravo patacca!

L'importante è che non perde più olio e che l'helicoil, come dice lelef, rimane aderente alle pareti

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

Citazione di: LucaMO il Novembre 19, 2022, 11:16:15 AM
Qui la foto di alcune spire tagliate e la linguetta helicoil.

IMG-20221119-105610" border="0

dai su, se spacchi tutto puoi sempre mettere su un negozio di piercing...  :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.