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XR 600 1989 - lavori in corso

Aperto da mic_cas, Aprile 04, 2014, 03:23:12 AM

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gpsmax

... ancora...

e io che pensavo di essere l'unico con le mollettine dentro alle arterie... smania di imitazione, eh Mic?...

:D :D :D :D :D :D :D

comunque dai, a parte quando passi ai metal detector, alla fine ti cambia (abbastanza) poco. DAJE!!!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Dopo due anni e tre stent mi è venuta voglia di riprendere la XR che poverina l'ho lasciata nel capanno con la terza rotta.

Ho fatto la cappella di lasciare la benzina nel carburatore per almeno un anno. Una schifezza.
Ha cristallizzato. Una puzza tremenda.

E Infatti non partiva più e allora ho iniziato a smontare.


Siccome non mi faccio mai mancare nulla.... Settimana scorsa sono caduto su una ca**o di strada di montagna.
Tra vestreno (sul lago a nord di lecco) e premana (Valsassina) era sporca di terra umida e non mi sono accorto
Posteriore andato e io in terra.
Nulla di che tranne che mi si è girato il ginocchio un po' troppo. E ora sono zoppetto.
Ginocchio destro.....

..... Tutto questo per dire che metterò l'avviamento elettrico sulla XR usando come base la XL
Basamento XL con motorino e kick e termica XR
Albero motore ha la stessa corsa della XR e quindi la cilindrata rimane la stessa.

Devo decidere però come fare l'impianto elettrico.
Nel mio immaginario l'impianto XR mi piace perché è semplice e vorrei mantenerlo.
Ed è battery free. Come la XL ma non come il dominator.

Come il dominator lo statore XL è trifase.
Mi devo ancora documentare per benino .... ma sto immaginando di usare lo statore a 5 fili che già monto sulla XR.
Dovrei fare due misure e verifixare se escono 14 volt  dal regolatore in continua per usarlo per la ricarica della batteria

Ma dato che XR non è funzionante non posso farlo.
Qualcuno lo sa?

Dovrei inoltre capire se mettendo lo statore Xr nel carter XL (o più probabilmente dominator per una questione di colori) il generatore funziona correttamente o no.

Potrebbe essere uno sbattimento inutile in quanto mi direte che il generatore trifase è più stabile di quello XR. Ed è vero.
Ma non vorrei cambiare l'impianto elettrico.

Devo studiare l'argomento

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Bluto

complimenti per l'idea , le capacità   e lo spirito  ;)
viene fuori sicuramente un bel mezzo
se poi dedichi un momento a sverniciare quelle plastiche (lo so è una frociata  ma anche l'estetica conta ) mi fai contento
aggiorna il lavoro che mi interessa
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

lelef

l` alternatore si monta senza problemi, 
per la termica ho dubbi poi ci sta che negli anni i mezzi si sono evoluti e son cambiate le cose nella stesa serie XL, pero`mi sembra che la biella XL e`piu´corta ed il pistone XL e`piu´alto

mic_cas

XL600R ha la corsa diversa 75 mmbe il pistone da100 mm
XL600LM e RM ha la corsa identica 80 mm con pistone da 97 mm. Rapporto di compressione 8,8:1
XR600 97x80 rapporto compressione 9:1



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lelef

ecco ricordavo una differenza ma e`solo in una variante quindi nessun problema  :yezz:

mic_cas

Work in process
Usato componenti di:
pattino sin del Dominator ingranaggio dominator della catena distribuzione sull albero primario  (non si.come si chiama)
Questo perché la catena XL è più grossa.

Catena di distribuzione nuova

Blocco frizione XR
dado centrale frizione XR
Lasciato la primaria originale XL 32 denti con la frizione XR e quindi ingranaggio da 69 (credo)

Pattino dx da XR 600


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mic_cas

La faccenda si complica
per fare una prova Ho provato ad installare lo statore della XL con il generatore trifase ma con la bobina di accensione cavo rosso e nero
Ho fatto girare il motorino e quindi il motore ma non si vede traccia di scintilla sulla candela
Allora ho montato uno statore g410 e ho fatto la stessa prova ma niente scintilla

Proverò con la batteria di una macchina perché mi viene il dubbio che quella da 6 ah che ho sul tavolo la fa girare in modo troppo blando
Oppure ho qualche casino nell'impianto elettrico ....
Ha sempre funzionato la XR ma
In effetti è da un anno che non la faccio partire

In foto statore dominator (senza bobina accensione) e xl


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gpsmax

controlla la resistenza delle bobine sorgenti sugli statori con un tester. rapido e veloce ma ti permette di avere un'idea abbastanza chiara se vanno o no. comunque se hai provato 2 statori e zero scintilla, direi che il problema è altrove...
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mic_cas

Entrambe XL e XR hanno una bobina di accensione indipendente nello statore.

C'è qualche differenza di impedenza tra le bobine 
XL 310-420 ohm
XR 230-320 ohm

e un decimo di differenza nel gap del captatore
XL 0,6 mm
XR 0,7 mm

Ho montato uno statore nuovo electrex G410 e ho fatto le prove. Niente

Poi ho montato il captatore XR dopo aver provato quello XL e ho fatto altre prove. Niente da fare

Nel dubbio monterò lo statore montato sulla XR (che fino a 1 anno fa funzionava)
Lo statore XR monta leggermente arretrato rispetto lo statore XL. Mi viene il dubbio che non sia ben avvolto dal campo magnetico.

Con statore XR facendo girare il motore con motorino avviamento ho una tensione a vuoto sul cavo rosso nero di 27 v
Collegandolo alla CDI scende a 5v che mi sembra pochino

Qualcuno ha mai fatto misure simili?

Guardando gli schemi e presumendo che la bobina di accensione generi una tensione che non sfondi la CDI mi viene da dire che si possa usare lo statore XL.(SOLO PER L'ACCENSIONE)

Non ha funzionato. Cosa non vedo?
COsa sbaglio?



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gpsmax

entrambi gli statori XL e XR generano sul filo rosso/nero, in avviamento, circa 120-150V. si tratta però di una tensione istantanea, quindi se la misuri con un tester vedi sicuramente un valore sbagliato.

il tester non riesce a misurare un valore così repentino, che cala immediatamente dopo. per avere una misura corretta, o usi un adattatore di tensione di picco (trovi il post su come realizzarlo qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.msg348261#msg348261) oppure(per chi ne ha uno, e lo sa usare) la cosa migliore sarebbe poter analizzare l'uscita con un oscilloscopio.

ti consiglio anche una riletta al mio vecchio topic sulla diagnosi dei difetti di accensione, lo trovi qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46248.msg477672#msg477672
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mic_cas

Posso recuperare un oscilloscopio

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gpsmax

ecco, bene. spero per te che tu sappia anche usarlo, non è proprio facilissimo... comunque con l'oscilloscopio riesci a vedere esattamente il valore della tensione mentre scalci, e ti levi il dubbio.

l'oscilloscopio è più fico perché ti può "congelare" ciascun impulso sullo schermo, e tu hai il tempo di guardartelo con tutta calma. a seconda del modello potrebbe servire un puntale per alta tensione, non tutti gli oscilloscopi resistono a schicchere di oltre 100V. e tu occhio a quello che tocchi, si prende una bella scossa.

nel topic dove dò le istruzioni per costruire l'adattatore di tensione di picco avevo inserito una tabella con le tensioni che dovresti vedere. siccome però la misurazione della tensione di picco è un sistema diagnostico arrivato solo a metà anni 90, non ci sono il 250 84-95 e i 600.
comunque dovresti vedere tra i 100 ed i 150 Volts almeno. se trovi tensione più bassa la moto non parte, se la trovi molto più alta (maggiore di 200V) occhio che scalcia come un mulo...

:D
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mic_cas

#178
Prime misure
Una a vuoto e l'altra sotto carico
Motore che gira con avviamento elettrico
Statore g420 electrex
Anomalie: lo statore monta 8.5 mm meno rispetto lo statore XL.
Quindi non è avvolto completamente dal volano- magnete
Se capisco bene la scala dello strumento (200mV) l'output è circa 1V di punta

domani faccio le misure con lo statore XL e poi colmo gli 8.5 mm e provo ancora con lo statore XR

Molto lontano da quello che dovrebbe essere (circa 120V)

Misura con cavo rosso nero scollegato dal carico (CDI)



Misura con cavo rosso nero collegato alla CDI



Statore XR


Statore XL


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Webbo

mi compiaccio della tua poliedricità e voglia di fare  ;D
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