Menu principale

Come posso realizzare o procurarmi un paramotore senza spendere un patrimonio ?

Aperto da Webbo, Maggio 15, 2008, 22:39:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Forse molti non sanno che è possibile dotare il proprio XR 600R di un paracoppa discretamente avvolgente senza spendere un capitale, il tutto semplicemente "riciclando" il paracoppa installato sui vecchi Honda XL 600.

Per procurarsi un paracoppa di un XL 600 basta contattare uno dei tanti motodemolitori presenti sul territorio, con un po' di pazienza è facile trovare qualcuno che te lo venda per pochi euro.

Una volta rimosso il paracoppa originale in tubolare, e aver eliminato da quello dell'XL i silent-block originali, appoggiate e fissate il paramotore al telaio, utilizzando sul davanti due viti M6 dotate di rondelle M6 maggiorate nel diametro esterno.
Sui lati, per poter utilizzare gli attacchi esistenti sul telaio, è necessario piegare la lamiera del paramotore fino a formare "due alette" a 90° rivolte verso l'alto, e dopodiché eseguire sulle stesse due fori diametro 6/7 mm con un trapano elettrico.

Se non avete problemi nel reperire il materiale, a parer mio potete anche decidere di utilizzare due staffette ad "L" opportunamente sagomate e forate.

INSERIRE FOTO

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Ciao...ma è robusto il paramotore xl?
Dalle foto mi sembra più una cosa estetica che di protezione vera e propria...
Tenendo conto che c'è da eliminare il telaietto originale xr dovrebbe essere bello robusto.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Rai67

io lo monto proprio come ha scritto il Web con 2 L ho preso delle gran sassate , si è ammaccato ma ha sempre resistito. Secondo me è molto resistente.
L'ho messo un po più in alto da proteggere la vite nel telaio di scarico dell'olio, in modo che sia protetta!!
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Lupin

Vi ricordo anche l'altra soluzione economicissima e anche esteticamente gradevole: una pala per muratori presa in ferramenta, euro 7, piegata ai lati e in punta, forata e montata.

Acciaio da 2 mm, resistentissima, perfetta, vedete foto in galleria (XR600, galleria 8, pagina 3)

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Rai67

SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Rai67

Sarebbe la foto dell'album di Davide Da.?????
non si vede molto bene
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Lupin

No sarebbero le foto della mia moto...  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

RobertCross

Citazione di: Rai67 il Ottobre 13, 2010, 12:34:08 PM
io lo monto proprio come ha scritto il Web con 2 L ho preso delle gran sassate , si è ammaccato ma ha sempre resistito. Secondo me è molto resistente.
L'ho messo un po più in alto da proteggere la vite nel telaio di scarico dell'olio, in modo che sia protetta!!

Non so, ho visto bene le foto e mi sembra più debole del telaietto originale xr che, anche se non ha una copertura molto estesa, è decisamente robusto.

Citazione di: Lupin il Ottobre 13, 2010, 13:53:02 PM
Vi ricordo anche l'altra soluzione economicissima e anche esteticamente gradevole: una pala per muratori presa in ferramenta, euro 7, piegata ai lati e in punta, forata e montata.

Acciaio da 2 mm, resistentissima, perfetta, vedete foto in galleria (XR600, galleria 8, pagina 3)

;)

In questo modo potrei mantenerlo il telaietto originale...

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Rai67

Citazione di: RobertCross il Ottobre 13, 2010, 19:33:04 PM
Non so, ho visto bene le foto e mi sembra più debole del telaietto originale xr che, anche se non ha una copertura molto estesa, è decisamente robusto.
In questo modo potrei mantenerlo il telaietto originale...
Si il telaietto è + robusto ma di colpi fra telaio e motore ne prendeva veramente tanti con l'originale, compreso un sasso grosso che mi ha piegato un po la traversina del telaio nella parte inferiore (quella sotto al forcellone) e presa la brucola inferiore del motore.
Mentre quello dell'xl copre buona parte della parte bassa.
Secondo me è veramente valido.

Lupin potresti postare il link della tua moto
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

dirtbag

web, parli del tipo che ho io?

confermo che è moooolto resistente, lo usava marcoxr400 (ricordate quel ragazzo che ruppe il motore e vendette la moto prendendo una tm300?) fissato con le fascette metalliche e ci ha preso delle belle botte.
Home is wherever you can ride!

Lupin

Ecchimi, nun se vede benissimo ma si capisce, la pala è resistentissima!!!





" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"


lelef

azz va bene economico ma tra pale e lamieracce !
a sto punto un bel colapasta o una padella per castagne  ?
e una pulsantiera per citofoni di un condominio ?

Lupin

Aho a nfami!!!

Quando la moto era in quelle condizioni io ero all'università, e in Sicilia, terra dalle 1000 professioni inventate e dalle altrettante soluzioni alternative, mi inventavo di tutto per trovare strade differenti, raggiungere obiettivi ed essere soddisfatto senza quasi nessuna risorsa.

Massimo rispetto!!!  ;D

Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.