Menu principale

FCR MX ..non mi tornano i conticini..

Aperto da rufus64, Maggio 23, 2017, 17:48:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rufus64

Faccio parte della schiera che monta questo carbu, e per quanto non abbia problemi di sorta mi sono posto dei quesiti. Sono un curioso di natura e mi piace provare a capire le cose che ho.
Queste le domande: sul mio corpo carburatore ho questa sigla GI3AO RH21 ma potrebbe essere anche G13A0 RH21.. in tutto internet nulla risulta e non so quindi la vera provenienza del mio carbu, se e' un 40 o 41 etc.
Poi.. mi pare strano che leggendo qui e in tanti altri luoghi del suddetto FCR MX che, come sicuro sapete, e' montato su taante motorette, abbia il limite del "41" tipicamente piu' adatto a svariati 450 che non a cubature maggiori, difatti la pratica "alesatoria" per portarlo al max diametro e' praticata. Keihin farne piu cicci no ?? Per quanto riguarda le stranezze delle tarature ancora piu' curioso il fatto. Pare sia quasi standard l'uso di getti del max sempre intorno ai 165/175 o poco piu' e quelli del minimo sempre sui 42/45/48 e ben piu' raramente il 50. Quello che varia in modo assurdo e' lo spillo, ma quanti cavolo ce ne sono ?? Ovvio che ho stra-letto il database qui sul forum dei non molti montatori di FCr MX e pare (strano a sto punto) che (solo qui, forse grazie alla orma) lo standard sia ben diverso, con spesso e volentieri un getto del minimo di 50/52 e oltre e quello del max sui 150 e poco piu'.  Quindi come e' possibile che modifiche del dr 650 con fcr mx, svariati 450 di varie marche etc siano tutti molto piu' bassi come getti di minimo e ben piu' alti con quello del max e tutti molto simili ? Praticamente identici i freni aria per tutti gli FCR MX.. 200 e 100. Fermo restando la grandissima differenza di spilli.. ci dovrebbe essere relazione attigua anche con i getti di min e max, eppure quelli parono sempre "i stessi" o con davvero minima differenza..  Considerazioni scaturite da letture in ogni dove nel mondo, con moto moddate in modo differente, con clima e altitudini moolto differenti. Giusto quelle pompate a modo avevano il max sui 180.. >Mistero misterioso.
Io sto con spillo OCEMS alla 4 tacca dall alto, 150 di max, 52 di min e sinceramente non posso dire che non va anche se in rodaggio non ho ancora tirato o meglio tritato il motore  ;D Comq non si spegne, non buca e parte sempre.. giusto il minimo non e' stabilissimo e sto sui 3 giri della vite pilota. Se il nostro 650 tira piu' aria al minimo e quindi richiede getti piu' grandi.. lo deve fa anche al max no ? NO ben piu' piccoli. A sto punto non capire io ..BOH !
                                                                                       

Questo un esempio di taratura che ho travato proprio per Xr 650 R con FCR MX

Needle = OBDVR middle clip

-      Main jet = #165

-      Idle jet = #45

-      Starter jet = #68 

E questo e' stato anche alesato a 41,7 !!       
                                                                   
                                                                                                                                                   

Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

lelef

le variabili sono tante, non e' detto che un getto grosso con lo stesso carburatore su 2 motori diversi faccia passare la stessa quantita' di benzina.
gli fcr comunque e, per fortuna!, son molto stabili per variazioni di quota e temperatura

Wolverine

Ciao Rufus,

domanda interessante e ti riporto volentieri il mio punto di vista.

E' fondamentale conoscere il principio di funzionamento di un carburatore a valvola comandata direttamente dal comando gas. Quando sei a gas tutto aperto sei nella situazione dove l'afflusso di benzina è comandato dal solo getto del massimo. La valvola piatta è tutta aperta e lo spillo è tutto alzato quindi il getto del massimo lavora al 100% (altrimenti l'afflusso di benzina è più o meno parzialmente ostruito dallo spillo).

A questo punto immagina la vaschetta della benzina come il brick del succo di frutta (che rappresenta la benzina), la cannuccia come il getto del massimo (rappresentato dal diametro della cannuccia), la tua gola come il carburatore e la tua capacità polmonare come la cilindrata del motore.

Noi dobbiamo ragionare a getto max fissato (diciamo un 150) e a diametro del carburatore fissato (diciamo un 41mm).

L'afflusso di benzina è regolato da due fattori: il diametro del getto del massimo e la differenza di pressione fra la vaschetta e il carburatore. Nella vaschetta, che deve sempre essere ventilata con l'ambiente esterno, regna la pressione ambiente (che è fissata, a meno di variazioni di quota che in questo ragionamento non prendiamo in considerazione) mentre nel carburatore e più precisamente nel suo passaggio più stretto, ovvero in corrispondenza della valvola, c'è una pressione inferiore a quella ambiente. Più è bassa la pressione che c'è nella sezione di minima area del carburatore e più sarà alta la DIFFERENZA di pressione fra la vaschetta e il carburatore ed è proprio questa differenza di pressione che spinge la benzina ad entrare nel carburatore passando attraverso un getto calibrato che è quello del massimo.

Quindi portata di benzina = proporzionale al diametro getto del massimo x la differenza di pressione.

Dobbiamo quindi ora concentrarci su questa differenza di pressione ovvero: differenza di pressione = pressione ambiente - pressione nel carburatore

Come dicevamo più è bassa la pressione nel carburatore più sarà alta la differenza di pressione e maggiore sarà la portata di benzina attraverso lo stesso identico foro calibrato. Questo significa che dallo stesso foro può passare più benzina se la differenza di pressione è maggiore e meno benzina se la differenza di pressione è minore.

A cosa è legata la depressione che si forma nel carburatore? Principalmente alla velocità dell'aria nel carburatore. Più l'aria è veloce e più la pressione dell'aria sarà bassa (principio di Bernoulli). La velocità dell'aria nel carburatore è legata alla portata volumetrica del motore, al diametro del carburatore e alla temperatura dell'aria.

Con un 650cc che gira a 6000 giri minuto abbiamo 3000 aspirazioni al minuto, ovvero 50 aspirazioni al secondo, ovvero 32.5 litri aspirati ogni secondo. Questa è la portata volumetrica. Con un carburatore da 41mm con aria a temperatura ambiente viene fuori una velocità dell'aria nel carburatore di circa 20 metri al secondo (72 km/h) ma se la cilindrata del motore scende a 450cc, scende anche la portata volumetrica e quindi, a parità di diametro del carburatore, scende la velocità del flusso nello stesso (si cala a 15 metri al secondo ovvero 54 km/h). Siccome più il flusso è veloce e più la pressione è bassa (e quindi la differenza di pressione è alta) il carburatore riesce a "ciucciare" più benzina. Si capisce quindi che se si aumenta la cilindrata si aumenta la velocità nel carburatore e dunque la differenza di pressione ergo si può ricorrere a getti del massimo più piccoli se il motore ha cubatura maggiore.

rufus64

#3
Mitico.. ! Ma lo sapevo gia'. Amo semplificare senza scendere troppo sul tecnico ;) Per dover di precisione l'interazione e quindi l'influenza dello spillo sul circuito del massimo e' cosa nota, una sorta di sinergia col getto di max. Sopratutto se consideriamo che gli spilli sempre dello stesso carbu hanno anche lunghezze differenti, oltre alla posizione del seeger che ovviamente anch'esso ne determina la fuoriuscita dal polverizzatore in piu' o meno.  Mi son posto la domanda dopo aver visionato parecchie info sopratutto estere, oltre che nazionali e ripeto.. con tutte le differenze del caso e diversi accessori montati sia con cilindrate differenti che con cubature molto simili alla nostra ( husaberg 650, ktm,DR  etc) equipaggiate con fcr mx 41.. tutte stanno sempre intorno ai 165/175 di max e 42/48 di min..con diversissimi spilli, esattamente come tanti 450. Quindi non e' questione di sola cubatura. Questo vorrei capire, perche' tutto il mondo dei mono con fcr mx pare girare cosi ?? Strano no ? E i conticini continuano a nn tornare anche se ripeto, io problemi di carburazione nn ne ho, ma se ho sotto il top dei carburatori e posso tirarne fuori il max.. perche' non farlo ? E per farlo bisogna capire.. con tutte le ovvie variabili logiche. ::)
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

Wolverine

Ok interessante. Quindi su XR 650 R il getto del massimo appare essere più piccolo rispetto a quello usato sullo stesso identico carburatore quando è montato su diversi altri motori anche di simile cubatura (650cc).

Dici che per la maggior parte delle applicazioni il getto del max del FCR MX 41 è intorno ai 165/175 e che una taratura specifica che hai trovato per XR 650R indica 165 di getto del massimo (quindi è abbastanza in linea con il range indicato). Tuttavia tu monti un 150 (come quasi tutti sul forum mi pare di capire da quanto scrivi). E quindi ti chiedi...perché? Che sia l'airbox particolarmente restrittivo del XR 650R (nata e pensata per la baja) a richiedere un getto un po' più piccolo rispetto alle altre applicazioni?

Hai provato a testare il tuo getto del max con il metodo "roll off"? Ovvero chiudendo rapidamente il gas di poco (diciamo 1/8 di apertura anche meno) da una 4a piena o una 5a piena a velocità costante per vedere la reazione del motore. Con una piccola e rapida chiusura del gas la tendenza naturale del carburatore è di ingrassare per una frazione di secondo la miscela aria/benzina (l'aria reagisce subito alla chiusura del gas mentre la colonna di benzina ha più inerzia). Quindi se con il "roll off" senti che il motore acquista leggermente potenza significa che il getto del massimo è piccolo. Certo non è il massimo ma è un metodo più che decente quando non si ha un banco inerziale a disposizione.

rufus64

#5
In verita' ora ho su un 155 e a disposizione un 152 e 158.. oltre al 150 che ho trovato su, ma se devo dirti che da 150 a 155 abbia notato gran differenze.. direi di no. Da quel che sto capendo e leggendo a manetta (forum crf a proposito stanno pure li tutti col 165//170 e 45 nonostante i "soli" 450 ) quello che davvero cambia e in modo numericamente assurdo e' lo spillo, pare che sostituendo solo lui si avverte davvero la differenza, e di conseguenza il carattere e l'erogazione. Ho montato un filtro in spugna di tipo piu' permeabile, e da quel che ho visto l'air box del nostro XR non e' tanto avaro di spazio, poi non so, sulla stessa tipologia di moto non ho riscontri a sto livello, sta di fatto che praticamente nessuno con qualunque cubatura monta getti del minimo (e max)  simili ai miei e a qualcuno (non tutti tutti)  letti qui nel database. E i conti continuano a nn tornare  ;D

Aggiungo.. ma quanto mi piace "commattere" con il carburatore !! Mi mancava da troppo tempo  ;D Altro che ste sterili mappature. :D
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

Karim

Wolverine, standing ovation: io non ho mai capito nulla di carburatori ma la tua spiegazione mi ha reso più chiaro il discorso dei getti.

Grazie!!!!

Wolverine

Grazie Karim!!  :) :)

Rufus, comunque sì l'effetto dello spillo si spinge fino alle massime aperture:

https://www.google.it/search?q=fcr+jetting&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiOrr-uhYnUAhVGVxoKHVq5DJsQ_AUIBigB&biw=1280&bih=840#imgrc=-VBXViBeRRLKSM:

quindi è vero che si dice che a gas tutto aperto l'afflusso di benzina è regolato dal getto del massimo, ma sarebbe più corretto dire che è regolato "principalmente" dal getto del massimo ma anche la rastremazione (taper) dello spillo continua ad avere un ruolo, anche se minore che ai medi, anche agli alti.

In ogni caso la guidabilità della moto la fa certamente lo spillo, perché tutti noi guidiamo più o meno nel regime dei medi (fra 1/4 e 3/4) dove la carburazione e la risposta del motore è dominata dallo spillo. Però la carburazione andrebbe sempre fatta "top down", quindi partendo dal giusto getto del massimo, poi spillo e a scendere fino a getto del minimo.

Altra cosa Rufus, avvertire (con le chiappe sulla moto e non con un banco inerziale) la differenza fra un 150 e un 155 è secondo me è quasi impossibile. Ci vogliono almeno 10 punti di differenza per poter pensare di avvertire la differenza. Spesso poi le chiappe sbagliano... ;D ;D ;D Gli americani lo chiamano "butt dyno".


rufus64

Ti assicuro che le mie chiappe so meglio di una rullata  ;D ;D Non ho sentito differenze alle max aperture perche' semplicemente nn ci sono andato ancora, sono in pieno rodaggio  ;) ma diciamo che in campo medio alto ci so arrivato si, dove assieme alla conicita dello spillo interviene anche il flusso del getto max. Sotto ho un OC EMS come spillo e voglio maggiore spintarella alle prime aperture di gas, da 1/8 a 1/4 quindi andro' per un EMP o EMN provando col 155 e poi il 158 e vediamo l'effetto che fa. POoi magari mi ritrovo grasso.. tanto un po' gia' lo sono di mio  ;D ;D
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

Ramex77

Complimenti.... Ed io che penso di  essere abbastanza ferrato di meccanica e di come funziona un motore .... Ma poi leggo ste spiegazioni tecniche di come funziona un carburatore ed allora mi rendo conto di quanto io debba ancora  imparare :-)  bellissima e comprensible spiegazione bravi bravi.......
La mia firma era troppo lunga :-(

Bracco

Non so se hai già dato un'occhiata alle esperienze di qualcuno di noi nel database delle carburazioni.

Fai attenzione che in molti montano l'FCR 41 (H) non l'MX (quello definito standard).

;)


http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.msg134434#msg134434

Salut

rufus64

Se mi interroghi sul database ti rispondo al volo su tutto  ;D  Mi sto facendo una cultura generale di mx che so bene essere diverso dall'H (che dovrebbe essere il "base". Ri-sottolineo che ho scritto questo post dopo aver letto svariatissime discussioni sull mx ed il risultato è scritto su.. perché quindi solo su xr 650 viene consigliato un vetto di min ben più grasso e quello di max ben più piccolo ?? Oggi ho provato la moto col 55 di min. e ho riscontrato delle positività alle primissime aperture, meno strappetti, più  "rotonda" e quindi rispetto al mondo intero MX sono di 10 piunti sopra!! Questo non mi crea grattacapo anche perché ritengo sia logico che una cilindrata più corposa richieda più benzina ( nn è cosi per ktm 660, husaberg 650 etc pero'..mah) allora come mai per la stessa logica qui e orma piazzano il gettp del max intorno ai soli 150 ? Contro il 165/170 che praticamente usano la totalità dei posessori di mx di varie cilindrate (compreso i 650) usando spilli dei tipi più svariati ?? Non capisco sopratutto perché la moto alla fine va bene, ma se può andare meglio perché no ? Comq i possessori di mx sul database son pochini di cui alcuni hanno configurazione top class, quindi non fanno testo.
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)