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Mi son preso un bel mezzo leggero

Aperto da RobertCross, Giugno 20, 2020, 22:54:57 PM

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RobertCross

Ok vedo di metterci qualcosa che eviti lo sfregamento, magari anche un altro pezzo di tubo... ;)



XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Campolone

Mi ero perso questo post...bravi Robert papà e Robertino che da grande sarà dei nostri.
Aspettiamo adesso di vedere il marmittone.
Se non trovi nulla, sappi che c'è un sacco di gente che produce scarichi per vespa su misura, magari ti possono aiutare nell'operazione upgrade

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XR 600R '95

RobertCross


Ciao Domenico, lo scarico sarà la cosa per me più difficile.
Anche da queste parti ci sono dei professionisti che costruiscono marmitte da zero ma è l'opzione che ho lasciato per ultima visto i costi parecchio elevati.

A breve dovrebbe arrivarmi una poderosa  ;D espansione proveniente da un ktm 65 che ho finalmente trovato a prezzo decente.
Sarà sicuramente da modificare/adattare ...sperando che siano lavori fattibili  ???
Anche qui gli spazi saranno ridotti e con diverse interferenze...

Nel frattempo ci godiamo il WIP  ;)


XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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mauro981

Grandissimo Robert!! Vedo solo adesso questa discussione, e mi complimento veramente, hai trovato una chicchetta..
Che papà..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

RobertCross

Grazie Mauro, più che altro speriamo che alla fine, oltre a funzionare, duri...  ;D
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RobertCross

#20
Eccoci qua, è arrivata l'espansiONE del kappa 65, a destra quella originale per vedere la differenza  ;D




Ho cominciato subito tagliando dopo la prima curva altrimenti non riuscivo ad avvicinarla al motore



Poi l'ho posizionata e fissata col filo di ferro





E' decisamente sporgente ma questa è la posizione migliore...probabilmente sarà necessario modificare anche la leva del kickstarter altrimenti facile che col piede si vada a picchiare sull'espansione, questi kickstarter ruotano in avanti.
Diciamo che è diventata un'espansione con attaccata una moto  ;D

Adesso farò i pezzetti di tubo per raccordare l'imbocco del cilindro e la curva, poi farò puntare da mio fratello ad elettrodo e alla fine farò fare la saldatura effettiva dal saldatore....



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lelef

delle motorette per fanciulli ne so nulla, ma quella sembra l'espansione per un motore con valvola allo scarico

RobertCross

Gli ultimi kappa hanno la valvola di scarico ma non sono riuscito a sapere da che anno in poi, inoltre non so di che anno sia questa che ho preso...spero che non risulti troppo vuota in basso...
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RobertCross

Arieccoci qua, nel frattempo sono andato avanti con la modifica alla marmitta.
Come prima cosa mi sono creato il collettore, ho preso un tubo che, una volta allargato con una mola da trapano, ho infilato sul collettore originale della marmitta:



Poi l'ho fatto puntare a elettrodo da mio fratello sulla prima curva:




A questo punto mancava la parte più rognosa, la congiunzione tra collettore e resto dell'espansione.
L'espansione poi è tutt'altro che precisa e in passato era stata già picchiata e riaddrizzata.



Mi sono prima costruito la giunzione con un pezzo di cartone che ho poi trasposto su una lamiera.



Poi, anche qui, tutto puntato ad elettrodo:




A questo punto sono andato da un saldatore professionista, 10 euro e col tig ha fissato bene il tutto.
Al ritorno mi son messo a fare le staffe di supporto e il tubo di giunzione tra espansione e silenziatore, quest'ultimo utilizzando un vecchio manubrio da bici che avevo fra le cianfrusaglie.







La parte che mi metteva più in difficoltà sembra passata... :)
Ora devo cercare delle molle della giusta misura per il collettore, lo spazio è veramente poco, serve una molla molto stretta, vediamo se in commercio si trova qualcosa...altrimenti dovrò trovare un altro modo.

Ho poi sistemato il nuovo impiato elettrico che in questo motore è dotato di bobina e centralina per la gestione dell'accensione.
Inoltre ho inserito un tubo di plastica sul manicotto del radiatore che toccava su una vite della testata, nello specifico il tubo è quello su cui si monta la manopola dell'acceleratore dell'xr che avevo sempre fra le cianfrusaglie da buttare, ci sta di misura perfetta!  :D

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Bluto

grande Robert !
davvero un buon padre di famiglia......
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

menico

Complimenti ! Con quell'espansione si presenta bene!

RobertCross

#26
Ho sistemato le ultime cose, liquidi nuovi ed è arrivato il giorno dell'accensione.
Ci sono rimasto di merda, ha una violenza nel salire di giri e un sound da 125 anni 90  :D :D

Con su il mio peso tira delle sgommate di gas sulla ghiaia di 5/6 metri, in partenza si alza come niente se non sto in avanti... :-* :metal: :metal:



Ho finito il primo pieno e sto cominciando a carburare di fino ma tutto sembra ok, c'era solo un piccolo sfiato dalla marmitta nel raccordo alla fine dell'espansione ma sistemato subito con pasta nera.

E' una furia  ;D

p.s. volevo poi installare delle protezioni sul davanti per i radiatori, cosa consigliate? le griglie di plastica delle moto vere opportunamente adattate?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Campolone

Non si sa se è più contento il padre o il figlio  ;D ;D ;D
Noi lo siamo di sicuro per entrambi voi.
Si accettano scommesse.
Fine OT  :P
XR 600R '95

RobertCross

#28
All'inizio della prova era un pò titubante, sentiva il casino e gli dicevo di stare attento..."adesso devi dosare", "adesso ti tira le braccia"... poi ha cominciato a prenderci la mano e dopo un'ora provava già a impennare.
Ad un certo punto, nonostante il casino e il casco indosso, lo sentivo urlare durante le accelerate. :win:


Detto questo, io rimango comunque più contento di lui.  ;D ;D ;D
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RobertCross

#29
Bene, alla fine siamo arrivati al test finale.
A 200 metri nel campo di fianco a casa organizzano una gara di mini-enduro interregionale. :-*
Di corsa faccio l'iscrizione e ci lancio dentro il pargolo senza sapere ne leggere ne scrivere.

Una settimana prima si buca un radiatore, corro da un artigiano del posto che me lo ricostruisce a tempo record, rimonto, regolo la frizione, cambio i liquidi ma soprattutto cerco una nuova carburazione con getto del minimo più piccolo di 5 punti, spillo abbassato di una tacca e candela più calda di un grado.

Giusto 2 giorni prima della gara finisco il tutto e finalmente pare che i fastidiosi imbrattamenti della candela che si verificavano in discesa e in parzializzato sembrano spariti o quantomeno mooolto attenuati.

Arriva il giorno fatidico, ci sono 130 bambini di varie categorie fino ai 125cc.
Percorso di 2,5km, 6 prove speciali e trasferimento di altri 2 km nel bosco.
Gli altri che arrivavano coi camper da tutta italia, noi uscivamo di casa, io a piedi, lui in moto.  ;D ;D

Ci iscriviamo, attacchiamo i numeri su tabella e fiancate e fissiamo il transponder sulla forcella.
Si porta la motina nel parco chiuso e si attende l'orario di partenza.
Alle 9:43 deve prendere la moto dal parco chiuso, spingerla fuori, accenderla, andare dal giudice e poi inizia il trasferimento e la prima speciale.
Al primo giro si aggrappa ad un albero durante il trasferimento...ma risale e via.
Sei speciali scorrono via durante la giornata, ogni giro migliora il suo tempo, tranne l'ultimo in cui cominciava ad essere stanco e la frizione iniziava a slittare.

La motina è arrivata in fondo, con frizione un pò slittante e un supporto radiatore rotto ma cmq tutta funzionante.
Lui si è divertito come un matto e ha fatto grandi amicizie con gli altri bambini.


Classifica finale: 14esimo su 19 della sua categoria.
Ottimo risultato perchè lui correva con un 50cc monomarcia di 20 anni fa coi freni a tamburo contro fiammanti ktm/husky 65cc a marce.
;)

















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