Menu principale

"L'Arrugginita" di Filzi

Aperto da Filzi, Ottobre 10, 2022, 23:14:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

ho scritto che si monta, mica che funziona  :P

Gogo

Citazione di: Filzi il Gennaio 02, 2023, 14:06:00 PM
Ecco lo stato avanzamento lavori

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Beeeeeello!!

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Citazione di: Gogo il Gennaio 03, 2023, 09:21:16 AM
Beeeeeello!!

che bello! mi ricordi la mia contentezza quando lo rifeci la prima volta alla MauroMotori 😍
buon lavoro Fil e si segui i consigli di lelef e Max che non ne sanno niente di XR 😉 e anche Bluto che ha ragione a dirti di buttarci il motore dentro adesso💪💪 buon lavoro

p.s. oh st'estate col 600 ai Sibillini eh! 😉
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Filzi

Grazie a tutti per le risposte! Provo a rispondere a tutti e ne approfitto per farvi un pò di domande  ;D

@ Max e Lelef: interessante il bloccasterzo compatibile...ero partito pensando di non utilizzarlo non avendo la chiave, ma se è compatibile quello della Vespa ci faccio un pensiero...Su Ebay vedo che la misura del carrello è da 4mm o da 6mm, Max intendevi che quello giusto è quello da 6mm?

@ Max: grazie del consiglio del tubo in gomma, provvedo al più presto!

@ Bluto e Derapò: il motore devo ancora verniciarlo prima di montarlo sul telaio...la mia idea è di verniciarlo a bomboletta. A proposito, mi sapete consigliare dove acquistare delle vernici per motore valide? I colori corretti sono grigio metallizato per la termica e bronzo metallizzato per i carter, giusto?

@ Derapò: con i miei ritmi ai Sibillini col 600 ci vengo forse nel 2024  :P

RobertCross

I carter sono bronzo dall'88 al 90, dal 91 in poi sono grigio.
Occhio alla verniciatura dei carter dev'essere molto resistente altrimenti con gli stivali viene via subito....
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

Citazione di: Filzi il Gennaio 04, 2023, 21:47:27 PM
@ Max e Lelef: interessante il bloccasterzo compatibile...ero partito pensando di non utilizzarlo non avendo la chiave, ma se è compatibile quello della Vespa ci faccio un pensiero...Su Ebay vedo che la misura del carrello è da 4mm o da 6mm, Max intendevi che quello giusto è quello da 6mm?

... sono due, uno stretto e uno largo, ho sbagliato la misura ma il succo è quello. io però lascerei perdere, eviti di farti venire la tentazione di montarlo ed usarlo. davvero si rompe con un nulla, meglio lasciare quello vecchio in funzione "tappabuchi".

per la verniciatura dei carter, invece, fai il possibile ma non impazzire. qualsiasi vernice, anche quella a polvere, viene via dopo un breve periodo di trattamento con sfregamento da stivali + fango...

:P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Filzi

Ok, quindi per la mia che è del '91 il colore è lo stesso sia per la termica, per il blocco motore che per i carter? Ho capito bene?
Il colore è un grigio metallizzato?

Citazione di: gpsmax il Gennaio 05, 2023, 21:11:29 PM
per la verniciatura dei carter, invece, fai il possibile ma non impazzire. qualsiasi vernice, anche quella a polvere, viene via dopo un breve periodo di trattamento con sfregamento da stivali + fango...

No Max, non voglio certo impazzire, anche perchè il tipo di restauro che voglio portare avanti non è assolutamente maniacale, voglio ripristinare la funzionalità della moto e rinnovare l'estetica per fare la pratica FMI e poi utilizzarla, magari non in maniera estrema ma utilizzarla...
I restaturi maniacali sono fighi ma dal mio punto di vista sono per chi poi tiene la moto in salotto  :)

Webbo

la vernice va solo sui coperchi carter, null'altro va verniciato del motore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Filzi

Ah ok, ero convinto che tutto il motore fosse verniciato!

Allora immagino che la termica ed il blocco motore devo solo pulirli bene con spazzola in nylon o simili...
Questo è lo stato attuale:

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk


lelef

c´e´ molto ossido,  coperchio punterie testa cilindro e carter potresti decaparli , con un po´di sbattimento si riesce a fare in casa

Webbo

#71
se trovassi qualcuno nelle vicinanze gli farei fare il vapour blasting, tiri il motore meglio che nuovo, e credo, senza smontarlo.

un esempio

https://www.youtube.com/watch?v=93S9wb5aHio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Filzi

Citazione di: Webbo il Gennaio 08, 2023, 10:06:17 AM
se trovassi qualcuno nelle vicinanze gli farei fare il vapour plasting, tiri il motore meglio che nuovo, e credo, senza smontarlo.
un esempio
https://www.youtube.com/watch?v=93S9wb5aHio

Interessante, non conoscevo questo procedimento...comunque immagino di procedere in maniera più "casalinga"

Citazione di: lelef il Gennaio 07, 2023, 20:16:32 PM
c´e´ molto ossido,  coperchio punterie testa cilindro e carter potresti decaparli , con un po´di sbattimento si riesce a fare in casa

Per decapaggio cosa intendi? L'uso di acido fosforico o similare?

Filzi

Ciao a tutti!
Mi sono accorto solo ora che il manuale officina che ho scaricato in rete è del modello 86-89...
Se qualcuno ha il manuale dell' XRona post '91 mi può scrivere in pvt? Grazie :)

Filzi

Ciao ragazzi!
Piano piano il mio restauro procede  :)
Come avevo scritto all'inizio, ho lavorato prima sull'estetica della moto lasciando un grande punto interrogativo sul motore...
il motivo è semplice: volevo riuscire a fare la procedura storica FMI entro l'inverno in modo da poter assicurare la moto a febbraio dall'anno prossimo insieme alla Transalpona che già da un anno è assicurata con la convenzione FMI.
Questa settima mi è arrivata la conferma dell'iscrizione FMI con targa argento  :metal:  (e ci sta, non ho fatto un restauro maniacale visto che la moto poi vorrei usarla).

Nel frattempo ho comprato un carburatore FCL ed ho contattato Pig Rider (che ringrazio per la gentilezza) per prendere l'adattatore tra carburatore e collettore di aspirazione...
A breve la prima prova di accensione del motore!  :sfiammo: