Menu principale

Frizione KO dopo 65 km

Aperto da RobertCross, Ottobre 25, 2020, 16:08:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RobertCross

#30
Sono anch'io contrario ai prodotti di pulizia però in questo caso, visto che il motore ha solo 800km, penso che non ci sia il rischio che possa sbloccare vecchie morchie che possano creare danni....

Mi sa che alla fine farò un paio di cambi olio ravvicinati e via...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

appoggio Lelef sugli additivi, mai piaciuti.

per il filtraggio dell'olio... tutto dipende da che olio era! se l'avessi pagato trenta euro al litro, io lo avrei filtrato. ma in effetti, visto che il Motul 5100 lo trovo anche a 8 euro al litro... forse davvero non ne vale la pena...

:P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Si dai farò un paio di cambi ravvicinati e spero che sparisca...
Ieri cmq l'ho provata abbastanza bene e va benissimo...una belva adesso che scarica bene tutta la potenza  8)

Grazie a tutti ragazzi
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Miki1966

Citazione di: beppe_xr il Ottobre 26, 2020, 12:24:49 PM
Sicuramente il problema non sono i dischi ma se non ricordo male i dischi della NEWFREN in qualche discussione sul 650 erano additati come veramente poco buoni.

Datato ma da leggere http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9347.msg235411#msg235411
Quoto a pieno.
Dischi frizione SOLO ORIGINALI.
Aprire il portafoglio e dimenticare i problemi.
Set 1980 - Ott 1982 = Califfone Rizzato
Ott 1982 - Ott 1983 = Cagiva SXT 125
Ott 1983 - Lug 1985 = Cagiva reg RX 125 - 1981
Ago 1985 - Mag 1988 = KTM reg 125
Giu 1988 - Nov 1988 = KTM reg 300
Nov 1988 - Gen 1991 = XR600R /88
Feb 1991 - Gen 1994 = XR600R /91
Feb 1994 - Gen 1996 = Honda CRE 125
Mar 1996 - Lug 1998 = Yamaha Supertenere 750
Ago 1998 - Dic 2000 = Yamaha TDM 850
Gen 2001 - Gen 2003 = Triumph RS 955i
Feb 2003 - Gen 2007 = Triumph Speed Triple 955i
Feb 2007 - Gen 2011 = KTM 450 EXC - Cagiva reg RX 125 1981 - Cagiva reg WRX 125 - 1982
Mar 2011 - Mag 2017 = Honda Africa Twin 1997
Giu 2017 a oggi = Honda XR 600 R 1988
Mag 2018 a oggi = Honda XR 600 R 1989
Nov 2019 a oggi = Triumph Tiger 955i 2002

RobertCross

Credevo di aver risolto ma ha ricominciato a slittare.
A onor del vero mi sono arrampicato su per una riva dove l'ho parecchio sforzata con varie sfrizionate ma mi pare cmq strano....
Ho smontato e ho trovato i piattelli frizione con un piccolo scalino e i dischi di metallo belli neri.

Controllando i lavori di ripristino effettuati sul motore 1000km fa mi sono anche accorto che il cestello frizione era stato sostituito.

Quindi riassumendo:

1 - in 800km ho completamente rovinato cestello frizione e piatto superiore(vedi foto pagina precendente)
2 - nei successivi 200km ho bruciato una frizione presa da un altro motore, una prox(non nuova ma quasi) inoltre ho creato un piccolo scalino sul cestello

Per il punto 1 forse il danno l'ho fatto io tenendo il cavo troppo tirato ma per il punto 2 non ho spiegazioni.


Domanda: ci può essere qualcosa che causa la rovina del cestello e del piatto in poco tempo?



XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Webbo

che olio usi ? ho cercato ma mi pare che non l'hai scritto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Su questo motore sempre usato il classico Motul 5100 15w50.
Solo per il lavaggio della limatura del primo cestello rovinato ho usato un Repsol off-road 10W40 100% sintetico che avevo in casa, ma l'ho usato forse solo per 100km...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Webbo

#37
anche io sul 650R ho sempre lamentato problemi di durata frizione in ambiente gravoso fuoristrada (deserto, sabbia) ma però mai in 8 anni di motard...
anche io olio semisynth o full synth

ora ho provato a passare all'olio minerale... vedremo in futuro..

dimenticavo, di solito per il lavaggio consigliano l'uso di olii più scadenti di quello che si usa normalmente, non migliore..
per assurdo, se l'olio con additivi, che la tua frizione forse non gradisce, avesse contaminato i dischi guarniti non so se te ne liberereti facilmente..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

#38
Boh sinceramente non so dove sbattere la testa, non vorrei montare un kit nuovo e ritrovarmi con tutto cotto e cestello devastato tra 300km....

Il motul counque è stra-utilizzato da tutti qua dentro, ok che l'ho un pò scannata su per una riva ma è fatta anche per questo
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

controlla che il piatto di appoggio del mozzetto (dove fa battuta il primo disco che inserisci) e il coperchio reggispinta non abbiano scalino, o almeno non ne abbiano troppo.

monta dischi nuovi, gli originali o i Prox. sono gli unici che considero realmente affidabili. sul Transalp ho montato una EBC standard e non slitta nemmeno a farci il deficiente, ma si gonfia a caldo come una spugna... a freddo ho la leva a zero gioco, altrimenti poi a caldo il cambio impunta perché il pacco non si apre abbastanza. e la leva ha i suoi 2 cm di gioco corretto... forse la DRC (sempre EBC, ma quella figa al kevlar) magari va meglio, ma a quel prezzo si prende una originale e via, una garanzia.

in caso di motore stramodificato e frizione che tende a slittare, anche se nuova, allora in genere si monta un kit di molle rinforzate... o una rondella sotto a quelle originali.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#40
ci sta anche magari che se non hai mai cambiato le molle sono andate, non ci si accorge ma poi a misurare son piu' basse di vari mm e non spingon piu' nulla
lo scalino in cosi' pochi km puo' esser benissimo che a causa molle la presa fosse lasca e il paco ha spattuto avanti e indietro macinandola.
Peccato non averci pensato prima di controllare anche quelle

le molle piu' dure in genere fanno molto piu' dei dischi frizione fighi.
Sulle moto non e' usanza ma per le auto , ti danno poca scelta per i dischi ma tanta e ben corredata da tebelle per le molla/le molle ,trovi forza di aionamento /spinta della molla e relativa coppia trasmissibile dal gruppo frizione, con un 30% di carico in piu' reggi quasi il triplo della coppia

RobertCross

#41
Quando ho messo il kit newfren era comprensivo di molle nuove mentre al secondo giro ho montato in blocco la frizione del vecchio motore che ho in casa, quindi in effetti potrebbe anche essere che le molle prese dal vecchio motore fossero snervate.
Adesso che ci penso la leva risultava molto più morbida rispetto a quando avevo il kit newfren che aveva molle nuove.

Per prova oggi ho montato le molle del kit newfren ma slitta lo stesso.

Ora prenderò sicuramente un kit prox completo di molle nuove...il mio dubbio rimane su piatto di appoggio del mozzetto e il coperchio reggispinta che in effetti hanno uno scalino anche se non devastante come in quelli vecchi.
Magari cerco di postare foto per capire se sostituire anche quelli che palle...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

se oramai la frizione e' vetrificata puoi mettere le molle di un Panzer e slittera' uguale.
Ma per capire e non andare alla spera in Dio metti una molla vecchia e una nuova in piedi una di fianco all'altra, se le vechie son snervate lo vedi subito, son piu' basse

RobertCross

#43
Le molle newfren erano alte uguali ma decisamente più dure, si sentiva bene sia schiacciandole a mano che alla leva.
Ad ogni modo non hanno risolto niente come dici tu.
Oggi l'ho definitivamente demolita scavando fossi su per un monte. :ahh:

Stavo pensando di prendere il kit completo originale da cmsnl che mi costa 50/60 euro in più del kit proxx.
E magari accgiungerci anche spingidisco e piattello nuovi...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

i dischi Prox hanno qualità molto simile agli originali, la maggior spesa secondo me non vale la pena.

comunque potrebbe sicuramente essere colpa del kit NewFren... io di quella marca non comprerei manco i tacchetti per la graziella...

:hmmm:
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.