Menu principale

mi serviva uno scooter... almeno 650... e con le gomme tacchettate

Aperto da gpsmax, Marzo 31, 2013, 00:24:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

grazie Lelef, mi confermi quello che pensavo. magari un paio di foto glie le mando, a Termignoni... magari qualche vecchio dipendente li riconosce e mi conferma...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

a Termignoni gli ho scritto, ma non c'è ancora stata risposta. o hanno centinaia di mail, oppure una strana idea del customer care... aspetto ancora un pò poi magari riprovo. e casomai ci vado a fare un salto ad EICMA.

invece... illuminazione. invece di farla fare di fresa in alluminio, visto che è piccola piccola, la staffa per riposizionare la pinza del freno e montare il discone da 280 mm... l'ho fatta di acciaio!

:D



questa Kayaba, sebbene monti la solita pinza a doppio pistoncino Nissin, ha l'attacco della staffa pinza sul piedino con i due bulloni molto vicini tra loro. non esiste una staffa di riposizionamento pronta all'uso, in commercio.

quindi me la sono fatta. un passaggio dal mio solito spacciatore di metalli vari, un pò di lavoro con la saldatrice e la smerigliatrice... e via. tra l'altro, la vedo anche meglio, è più robusta. c'è poco materiale, mi fidavo poco a farla in alluminio.







è ancora da rifinire, pesa un pò ma chissenefrega, Dominator è comunque una motona e va bene così. il discone da 280 è di provenienza Africa Twin RD07, monta senza bisogno di alcun adattamento sul mozzo Dominator. invece i cuscinetti li ho cambiati, il perno ruota ora è da 17. ed ho perso la chiocciolina del contachilometri. chissenefrega, metto su un trip digitale giusto per avere il totale per i cambi olio.

ora finalmente mi posso montare l'avantreno e il mono White Power...



;)

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

Che provenienza ha quella forcella?
Assomiglia molto a quella che avevo trapiantato sul TT350

Se e' come quella e la apri.. riduci un pelo il diametro del pezzo di plastica interno alla molla (e' fatto a croce lungo una 15ina di cm) di serie e troppo preciso sulla molla e penalizza la scorrevolezza ;-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gpsmax

è una Kayaba da 43 di provenienza Honda CR, le hanno fatte identiche dall'89 al 91 e quella che dici tu è appunto del 91.

erano le peggiori forcelle che Honda abbia mai messo su un CR, spezzavano le braccia perché essendo sfrenate di idraulica i piloti le indurivano di molla e diventavano legnose senza però evitare i tamponamenti.

tengo buono il tuo consiglio, ancora non le ho smontate ma se sono queste qui

una pelatina al distanziale non gliela toglie nessuno. ma per fare un buon lavoro bisogna smontarle e prepararle cambiando le lamelle dei passaggi olio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

io l'avevo messa sul TT350
l'ho acorciata 15mm con una bococla sotto al pompante, ho tornito l'interno dei tappi di 10mm per diminuire il precarico (visto che accorciandola sarebbe aumentato)
ho tornito un pelo l'esterno del pezzo numero 5
come olio ho usato l' ATF invece del classico da sospensioni, su forcelle di concezione "antica" mi ci trovo bene.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gpsmax

intanto le monto, poi vedremo. sono circa sette/otto cm più lunghe di quella originale, ma ho anche un mono WP da mettere dietro che è circa mezzo cm più lungo, dovrebbe bilanciare. forse sarà sufficiente sfilare un pò gli steli nelle piastre.

per ora voglio prepararmi tutti i pezzi, in modo da poter fare entrambe le sostituzioni in un weekend o poco più. poi, vedremo le rifiniture e le tarature varie.

devo trovare una pompa freno, quella che ho non ha lo stop, è la pompa originale del CR. o metto un idrostop, o recupero una pompa XR... che è simile ma è più "umana" e meno racing.

poi mi vorrei fare una carena in fibra di vetro, uguale all'originale che secondo me è bellissima, ma coi fari a LED. insomma, è ancora lunga la cosa. ma anche l'inverno è lungo qui "al Nord" quindi ho tempo.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

staffa pinza pronta...

rinforzate le saldature, via di dremel con la moletta cilindrica per far spianare perfettamente la staffa pinza e i supporti sulla forcella, si passa alla verniciatura...





alla fine non è poi venuta così male. tra l'altro, davvero non so se sarebbe stato possibile farla in alluminio, il sormonto dello sbalzo è veramente esiguo. in acciaio, mi sento più tranquillo. sempre di freni si parla...

per il fissaggio della pinza userò delle viti in titanio, così recupero parte del peso della staffa...   ;D

ora devo solo prendere le pastiglie nuove ed i cuscinetti di sterzo, e poi sono pronto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

altra botta di culo: serbatoio rosso Acerbis, già trattato con Tankerite e verniciato anche molto bene. fico...





trovato a due passi da casa di un amico, che oggi me lo è passato a prendere. tra l'altro, l'annuncio era su subito.it da settembre, quindi incredibile che fosse ancora disponibile.

un altro piccolo step nella realizzazione dell'endurona perfetta...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

già montato...





sta benissimo, con l'occasione ho anche cambiato le carene con quelle di una moto del '90, che avevo lì a prender polvere. quelle originali, resteranno sullo scaffale per l'originalità.

ma ho in programma di rifarle in fibra di vetro... nessuna carena rally mi piace davvero, in effetti, men che meno quelle con il cupolino molto verticale come si usa oggi. vedremo...



ho anche modificato la staffa della pinza (quella della Kayaba), rinforzandola. appena fa un pò più freddo, smonto il resto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

staffa rinforzata. il Gune su FB mi aveva messo un tarlo nella testa che fosse troppo leggera, anche se di acciaio e non di alluminio...





ora è veramente bella robusta, alla fine pesa 250 grammi e non mi pare una roba fuori dal mondo.

ma è provvisoria, voglio montare la pinza col supporto classico, quello con l'interasse tra i fori da 102 mm. più standard, ma soprattutto mi permette di far fare dal mio attrezzista un supporto serio in alluminio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

intanto, portiamo a casa il fatto che finalmente forse me sò imparato a montare le copertine sella...



è proprio bellina... anche se il cupolino del '90 è "sbagliato" sulla mia '88





poi da dominator650.it mi sono scaricato il disegno delle staffe inferiori del serbatoio Acerbis



le staffe sono una sciocchezza da realizzare, due tagli di sega e quattro fori di trapano, ma senza le misure giuste si spreca tempo a misurare e a correggere. nel disegno ho anche aggiunto qualche quota, perché non è stato semplice stamparlo al 100%. poi, siccome le staffe sono molto simili tra loro, le ho marcate L e R, giusto per non sbagliarmi se le dovessi smontare



dopo averle preparate, verniciatura al forno   8)





... i mille usi del caldobagno...   ;D

ed ecco le staffe pronte all'uso e montate





ora il serbatoio Acerbis è completo, correttamente installato e pronto all'uso. è lucidissssimo, perfino troppo bello per l'utilizzo offroad che ne verrà fatto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

e bravo! ,per la staffa pinza volevo dirti la stessa cosa ma non volevo fare il rompiballe  :P
piuttosto come ti trovo su FB?

gpsmax

che scherzi, non è questione di rompere ma piuttosto di esperienza. è la prima staffa che faccio, sempre comprate da Braking o da X-Disc... o fatte fare dal pieno di fresa.

ma qui non c'è spazio, porcaccia... i fori sono maledettamente vicini tra loro, ma non mi andava di mettere un disco più grande o un'altra pinza. farla di alluminio sarebbe stato impensabile, me la sono disegnata e materiale ce n'era davvero troppo poco.

intanto vado così, poi come dicevo la staffa la faccio rifare in ergal dal pieno ma con la staffa pinza coi fori da 102, che ha più sormonto e ci può stare più materiale.

... e poi, mi intrigava farla di acciaio. vedremo come va, ho ancora un sacco da fare...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

la cosa migliore sarebbe rifare tutto il supporto pinza flottante con i perni di scorrimento (e i pattini per le pastiglie se presenti),a cnc il prezzo praticamente non cambia è più laborioso come progetto ma di fatto hai già braccetto e adattatore in ferro, basta che prendi le quote definitive dell'insieme e sei a posto  ;)

gpsmax

beh, ridisegnare un supporto pinza non è proprio semplice per me, che col CAD ci faccio dei corpo a corpo... che manco quelli del wrestling.

credo farò fare una staffa per adattare il supporto pinza XR standard, coi fori da 102 invece che questi da 44.

qui siamo già al pelo, le pastiglie lavorano molto esterne sul disco e non si può spostare la pinza più vicina, non c'è materiale. tra l'altro, col mozzo Dominator e il disco RD07 devo spostare la pinza di circa 6 mm verso l'esterno, non basta recuperare la planarità dei fori della forcella. si vede che il disco è più esterno.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.