Menu principale

+ripresa -velocita

Aperto da Puppig, Dicembre 04, 2018, 16:48:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Puppig

Ciao a tutti,
Per modificare la moto e renderla più crossistica che da enduro senza intervenire sul motore?
Ho letto che bisogna intervenire sul rapporto pignone/corona.
Dalla vostra esperienza quanti denti vado ad aggiungere?

Attualmente ho una corona da 49 denti..

dvdjap

fai una prova prendi un pignone con un dente meno di quello che hai e lo monti(dovrai registrare la catena) se ti va bene e hai la catena/corona già un po andate ti compri e cambi anche catena e corona altrimenti lasci tutto com'è con il nuovo pignone e via.
PS 1 dente di pignone sono 2,75 denti di corona se non ricordo male, ma il pignone costa meno, per il "tiro catena" sarebbe meglio cambiare corona, ma non so se ne vale la pena per il tipo di moto, parola ai tecnici
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

RobertCross

#2
Non basta sapere che hai la corona da 49 serve sapere anche il pignone.

Cmq io ho un 14-50 ed è molto corta, se fai asfalto non va bene.
Già la 14-48 è meglio su strada ma cmq buona anche per l'off.
Dipende dal tipo di uso che ne fai.

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Puppig

#3
Pignone da 15
Corona 49
È così i rapporti sono tanto lunghi..

Se monto solo la corona da 52 è abbastanza?! La differenza di 3 denti sulla corona si sente così tanto?!

gpsmax

controlla la lunghezza della catena. se metti una corona con 3 denti in più potrebbe risultare corta.

meglio mettere un pignone 14, che poi sarebbe la stessa cosa. 1 dente di pignone vale circa 3 denti di corona.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mario xr

Se fai enduro pignone da 14 obbligatorio... per "Cross" non so forse un 14-50 o provare se lo trovi un pignone da 13 ... io ho un 14-48 mi trovo bene sia su strada che off, in certe salite faccio fatica soprattutto a fare i tornanti in piedi in 2 e mi tocca sedermi e mettere la 1°, ma credo sia colpa mia che non sono un asso...

RAZZO

Col 14-50 puoi salire sui muri !!  :D :D :D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lelef

senza esagerare pero',penne a parte troppo corti non serve a nulla

Mario xr

Citazione di: lelef il Dicembre 13, 2018, 20:14:46 PM
',penne a parte troppo corti non serve a nulla

Cos'altro ci devi fare con l'XR??? ;D